background preloader

Content Curation

Facebook Twitter

Surplus cognitivo da uso di dispositivi tecnologici. Solitamente si comincia al mattino appena svegli con un controllo veloce dello snartphone per verificare l’arrivo di eventuali messaggi SMS, WhatsApp o email.

Surplus cognitivo da uso di dispositivi tecnologici

L’occhio offuscato è sufficiente a scorrere le icone colorate del display e a determinare quanto urgente possa essere fornire una rapida risposta o, al contrario, soprassedere. Facile immaginare che tutti i messaggi riceveranno una risposta, un modo per facilitare il risveglio di amici e conoscenti e l’esercizio mattutino dei loro occhi, anch’essi sicuramente offuscati. Probabilmente al mattino non si clicca su link o URL ricevuti ma, se lo si fa, la navigazione comincia rubandosi il tempo e il piacere della colazione. POV Headband workshop, performance, 2015. L'aggiornamento dei docenti nella "Cattiva Scuola". Scheda dell'articolo e Motivi di Interesse # Titolo: The six key skills of learning curation # Autore: Carole Bower # Sito: Lumesse Learning # Data Pubblicazione: 18/05/2015 # Argomento: Il curatore dell'apprendimento trova, comprende e contestualizza contenuti web di rilievo e li presenta agli studenti in modo che divenga più semplice per loro comprenderli e navigarli. # Interesse: Il principale motivo di interesse è il tentativo di definire un approccio all'apprendimento basato sulla content curation o cura dei contenuti.

L'aggiornamento dei docenti nella "Cattiva Scuola"

Le premesse di questa strategia sono: 1. 2. 3. per superare tale fenomeno si possono utilizzare le procedure della cura dei contenuti 4. Cura dei Contenuti e Sovraccarico Cognitivo - Festival Didattica Digitale. Organize your resources in an online binder - LiveBinders. Creare raccolte di video, video tutorial e esempio. Realizzare Video per la Didattica - Video Based Learning Come si può realizzare un video da utilizzare in ambito didattico?

creare raccolte di video, video tutorial e esempio

Dal momento che non si può pretendere che tutti i docenti divengano sceneggiatori, registi, operatori, esperti di video editing e che debbano spendere centinaia o migliaia di Euro per l'acquisto di luci, macchina da presa, microfoni, software professionali di video editing, etc., la migliore soluzione sembra sia da ricercare in tecniche di realizzazione di video educativi che siano semplici, economiche e consentano di realizzare rapidamente differenti tipologie di video utilizzabili nella pratica didattica quotidiana. Screencast e Didattica Lo Screencast o "Registrazione dello Schermo", consiste nella registrazione video di quanto avviene sullo schermo del nostro PC e nella registrazione audio del nostro commento vocale.

Esistono sia applicazioni web che per dispositivi mobili adatte a tale scopo. Le Applicazioni per lo Screencast. Your Bookmarks and favorites in the cloud. Social bookmarking. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Social bookmarking

Il social bookmarking è un servizio basato sul web, dove vengono resi disponibili elenchi di segnalibri (bookmark) creati dagli utenti. Questi elenchi sono liberamente consultabili e condivisibili con gli altri utenti appartenenti alla stessa comunità virtuale. Introduzione[modifica | modifica wikitesto] Cenni storici[modifica | modifica wikitesto] Il concetto di "condivisione in rete dei bookmark" è databile verso la metà del 1999, ma le prime proposte in questo senso furono di breve durata, travolte dalla crisi che investì il comparto dell'alta tecnologia dopo il 2001. Visione d'insieme[modifica | modifica wikitesto] In un sistema di social bookmarking gli utenti registrano un catalogo di risorse Internet ritenute, a vario titolo, utili e stimolanti.

La categorizzazione delle risorse avviene per mezzo di "parole chiave" (tag) liberamente e informalmente scelte dall'utente (vedi Folksonomia). Social bookmarking in plain english - doppiato ITALIANO. Salvatore Aranzulla - Istruzioni per proseguire. Adblock Plus 1.

Salvatore Aranzulla - Istruzioni per proseguire

Clicca sull'icona di Adblock Plus che si trova in alto a destra. 2. Disattiva la levetta Blocco pubblicità attivo. Cos'è URL, a cosa serve e come si ottimizza (con esempi) Cos’è un URL: definizione del codice Un URL (Uniform Resource Locator), noto anche come indirizzo web, è un riferimento a una risorsa web che specifica la sua posizione su una rete di computer e un meccanismo per recuperarlo.

Cos'è URL, a cosa serve e come si ottimizza (con esempi)

Si tratta di un tipo di URI (Uniform Resource Identifier). Un URL è l’indirizzo della pagina web, quello che trovi nel browser in alto con l’acronimo www. Ovvero Word Wide Web. In realtà l’Uniform Resource Locator, può essere utilizzato per il trasferimento di file (ftp), e-mail (mailto), accesso al database (JDBC) e altre applicazioni. URL e redirect: cosa significa? Questa è una sezione importante della pagina web. Per fare questo hai bisogno di due risorse: URL di partenza e di arrivo. Robin Good - La curation può cambiare il mondo dell'educazione - 1^ Parte. Prima parte dell’intervista di Gianfranco Marini a Robin Good Un dialogo con Robin Good sulla curation e sul ruolo che essa può avere nel trasformare l’apprendimento da pratica trasmissiva a costruzione collettiva della conoscenza incentrata sul pensiero critico. Robin Good, dopo avere chiarito in cosa consista la curation, indica quelle che sono le 11 aree del mondo dell’educazione in cui essa produrrà i maggiori cambiamenti, fino al punto da mettere in discussione il monopolio che sull’istruzione esercitano i sistemi scolastici istituzionali e rendere possibile un futuro in cui libertà di apprendere e libertà di insegnare potranno pienamente sviluppare le loro potenzialità nel tessuto connettivo dell’intelligenza collettiva.

Robin Good Tra i principali curatori a livello mondiale, Robin Good è anche uno dei più interessanti teorici del web e dei suoi più recenti sviluppi. Video in Italiano sulla Curation Pagina FB per contattare e dialogare con Robin: L’intervista a Robin Good.