background preloader

LINK UTILI

Facebook Twitter

CC Search. Strumenti tecnologici nella didattica. STRUMENTI TECNOLOGICIA SERVIZIO DELL'APPRENDIMENTOa cura di Laura Cimetta Altri esempi da Maestro Roberto W.Shakespeare by Laghigna Video Tutorial A.Laghigna Esempio G.Corsaro Esami 3 media MY PINTEREST: cyberteacher LMS piattaforme gestione apprendimento Repository di materiali utili.

Strumenti tecnologici nella didattica

AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche. Software didattico gratuito. StarBoard Resource Center. Miniguidabasestarboarsparise.pdf. Tecnologie Zainetto. Tecnologie Zainetto. Genius Hour - Where Passions Come Alive. BYOD: dall’azienda alla scuola. Milano, 26 febbraio 2014 - I consigli di Ipswitch per una corretta gestione del BYOD nelle scuole Sono molto alte le probabilità che i giovani introducano in aula i propri telefoni cellulari, tablet o pc e che, naturalmente, desiderino connettersi al network della scuola.

BYOD: dall’azienda alla scuola

E’ a questo punto che bisogna cercare di sfruttare al massimo il potenziale educativo del BYOD: dare agli studenti la possibilità di connettersi non significa aprire le porte ai social network o ad altre distrazioni, ma offrire ulteriore materiale didattico, nuovi strumenti di formazione. Creare poster in classe con PosterMyWall. PosterMyWall è un'applicazione online che consente di creare poster e cartelloni da appendere in classe.

Creare poster in classe con PosterMyWall

Potrete utilizzare anche immagini per creare, oltre a poster, anche calendari, album fotografici ed altro ancora. Si tratta di una risorsa completamente gratuita che consente di produrre risultati di eccellente qualità. Utilizzare Blendspace per creare competenze: l’esperienza all’I.C. “G. Leopardi” di Saltara (PU) Cambiare strumenti implica cambiare metodo: è questa la convinzione che guida ed ha guidato la mia “conversione” al digitale nella pratica didattica quotidiana.

Utilizzare Blendspace per creare competenze: l’esperienza all’I.C. “G. Leopardi” di Saltara (PU)

Due anni fa ho iniziato ad insegnare, fresca di ruolo, nella scuola secondaria di primo grado “G. Leopardi” di Saltara (Pesaro e Urbino) e mi è stata subito affidata la prima classe digitale sperimentale dell’Istituto. Mi sono dunque ritrovata con venticinque alunni dotati di tablet che guardavano me e la LIM alle mie spalle aspettandosi che io dessi loro indicazioni su che cosa fare esattamente con quello che per loro era essenzialmente uno strumento per scaricare giochi. www.blendspace.com è stato uno dei primi siti che mi ha dato l’idea che si potesse concretamente usare la tecnologia per fare qualcosa di nuovo, ovvero non puntare più semplicemente al raggiungimento di conoscenze e abilità ma arrivare a far acquisire delle competenze. Figura 1 – Blendspace.com: la mia home page. Approfondimento - tecnologicamente. 1.

Approfondimento - tecnologicamente

A cosa servono le cose. Strumenti compensativi per la dislessia. Come eliminare i Tag molesti. Accade molte volte di essere taggati senza il nostro permesso in foto, post e addirittura in Note rese pubbliche anche a coloro che non sono iscritti a Facebook.

Come eliminare i Tag molesti

Come fare per eliminare Tag non graditi anche se abbiamo attivato il controllo nel nostro Profilo personale? Spostiamoci nel Registro attività del nostro profilo Filtriamo la nostra ricerca cliccando successivamente su "Post in cui sei taggato" Posizionandoci sul post incriminato possiamo scegliere di eliminare il Tag. I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didatticaProf Digitale. Penso sia finalmente giunto il momento di mettere insieme in una lista, che spero mi aiuterete ad ampliare ed a tenere aggiornata con le vostre preziose segnalazioni, i migliori siti italiani che parlano d’innovazione didattica, di scuola 2.0, di rivoluzione digitale all’interno delle classi.

I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didatticaProf Digitale

L’articolo su quelli internazionali ha avuto un discreto successo, ma è ora di cominciare a guardare dentro i nostri confini, perché ci sono risorse meravigliose che aspettano solamente di essere scoperte e condivise. Nell’elenco troverete anche siti che non parlano esclusivamente di scuola, ma anche d’innovazione tout court, perché personalmente ritengo che aprirsi all’esterno, e non essere troppo autoreferenziali, sia un’ottimo modo per andare avanti nel nostro percorso professionale. Anna Maria Arpinati, Daniele Tasso, Educazione speciale. Ginger: un'attività in moosgummi per le festività Natalizie. Diario di classe. Portale per bambini Siete pronti a navigare? Diario di classe. SOFTWARE GRATUITO DA INSTALLARE E UTILIZZARE CON LA LIM.

ClassTools.net: creare strumenti / flash giochi interattivi per l'istruzione. Tecnologia e Istruzione. Linux Guide - Alternative Audio e Video open source. Science For Passion: Teach for passion: una raccolta di utili risorse didattiche presenti on-line. Oggi voglio parlarvi di una mia nuova creazione: Teaching for passion Si tratta di un documento nato per mettere in condivisone risorse e materiali didattici.

Science For Passion: Teach for passion: una raccolta di utili risorse didattiche presenti on-line

L’obiettivo è quello di scrivere un elenco di risorse utili, suddivise per argomento, da poter consultare facilmente. Libero OpenSource Dislessia Font. Didattica 2.0. Maestroalberto. PDF Mergy: unire documenti PDF facilmente online - Maestro Alberto. Pubblicato da Maestro Alberto Email PDF Mergy è un’applicazione web che permette di unire documenti PDF facilmente online.

PDF Mergy: unire documenti PDF facilmente online - Maestro Alberto

Basta trascinare i file da collegare con il drad&drop sull’apposito spazio direttamente nel browser, organizzare e decidere la sequenza dei PDF sempre trascinandoli per spostarli e procedere al download del documento unito, niente di più facile ed intuitivo. Il file possono essere caricati e salvati anche in Google Drive previa autorizzazione. PDF Mergy è uno strumento molto efficiente, gratuito che non richiede registrazione.

Post correlati applicazioni-web, documenti, download, Informatica, online, pdf, Risorse, strumenti 31 mag 2013. Lim e dintorni. FareSapere.it. SITI DIDATTICI. SOFTWARE FREE. UTILITA' AREA EDUCAZIONI. Social Media Prisma von ethority. Classi2.0 [licensed for non-commercial use only] / Parte 1 Collezione siti internet - classi 20.