background preloader

Your Bookmarks and favorites in the cloud

Your Bookmarks and favorites in the cloud

http://www.symbaloo.com/home/mix/13eOcLj6h4

Related:  Social BookmarkingTOOLS & TUTORIALSRISORSE PER LA DIDATTICAitaliano

Bookmark Culture – Next Learning In rete come la formica… Le modalità di accesso alle informazioni sono state assolutamente rivoluzionate dalla rete. Risorse didattiche, buone pratiche, strumenti spendibili nella didattica quotidiana possono essere reperiti sia in fase di esplicita ricerca, sia attraverso le varie community dei social, sia nella libera navigazione. Capita spesso però di imbatterci in risorse che nulla hanno a che vedere con l’oggetto della nostra ricerca, ma che potranno rivelarsi utili in altri momenti. Con la stessa frequenza, ahimé, accade quasi sempre che, nel momento in cui vorremmo disporre di quegli strumenti, non ricordiamo più dove li avevamo scovati e finiamo per rimpiangere il fatto di non averli salvati da qualche parte. per questo, diventa assolutamente necessario imparare dalla formica a “mettere da parte” tutto ciò che incontriamo e che potrà tornarci utile in futuro.

Open Explorer: raccontare storie sulla mappa grazie a National Geographic Segnalo un nuovo e formidabile strumento per raccontare storie sulla mappa, disponibile gratuitamente grazie a National Geographic. Si chiama Open Explorer e viene definito "diario di campo digitale" dove chiunque può documentare la propria esplorazione di qualsiasi ambiente (è possibile partire dal proprio cortile per scoprirne le funzionalità). Per utilizzarlo è necessario registrarsi e cliccare su "Start your own expedition", direttamente dalla propria "Dashboard" nella parte in alto a destra dello schermo. Tutti i nostri giochi gratuiti sull'ortografia Da stampare: Schede di attività con le doppie: Schede gratuite da stampare Generatore di coppie minime: Selezionando “Tabella” e “Doppie” è possibile creare un memory di coppie minime con la doppia Raccolta di esercizi con le doppie: Cruciverba, decisione ortografica, coppie minime

Scegliere un Libro di Testo non è mai Facile: è Nato Scelgolibro, il Tripadvisor dei Libri Scolastici Ogni anno, i docenti sono alla prese con la scelta dei libri di testo per l’anno scolastico successivo. Il libro scolastico è il più importante strumento didattico che guida gli studenti nel percorso di conoscenza e di apprendimento. Esso costituisce il principale luogo di incontro tra le competenze dell’insegnante e le aspettative dello studente e rappresenta il canale preferenziale su cui si attiva la comunicazione didattica. Districarsi tra la mole di proposte che vengono presentate agli insegnanti dalle case editrici, per mezzo dei rappresentanti, non è mai semplice. L’insegnante ha l’arduo compito di dover trovare il testo che meglio si adatta al proprio percorso didattico e per farlo necessita di molto tempo, poiché ogni testo va letto con attenzione, analizzato e valutato, al fine di non incorrere in errori irreparabili. Il docente è dunque chiamato a dover gestire al meglio tale lavoro di analisi senza però trascurare la quotidiana attività didattica.

VALUTAZIONE delle PROVE DI LETTURA MT correttezza e rapidità SCUOLA PRIMARIA Punteggio di rapidità. Punteggio di correttezza - PDF Download gratuito 1 I.C. ISEO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2014/2015 COMMISSIONE PROGETTO LETTO SCRITTURA PROGETTO LETTO-SCRITTURA: PROTOCOLLO SOMMINISTRAZIONE PROVE MT - CRITERI VALUTAZIONE PROVE VALUTAZIONE delle PROVE DI LETTURA MT correttezza e rapidità SCUOLA PRIMARIA Punteggio di rapidità Punteggio di correttezza SILLABE : SECONDI = punteggio di rapidità DIVIDERE il numero di sillabe di cui è composto il brano per il numero complessivo di secondi impiegato. Esempio numero di sillabe del brano "Il bruco e i gerani": 140 sillabe tempo impiegato dal bambino: 3' 40" cioè 220 secondi operazione matematica: 140 : 220 = 0,63 richiesta di Indicazioni La prova viene sospesa, se dopo quattro minuti il bambino non è pervenuto alla fine del brano.

Listango: organizzare i propri link preferiti Ogni insegnante, nella propria esperienza di cybernauta, dovrebbe apprendere dalla formica l'abitudine di immagazzinare tutto cio' che al momento non le serve per riutilizzarlo quando ne avrà bisogno. Quante volte vi sarà capitato di incappare in una risorsa interessante che potrebbe tornarvi utile successivamente? E quante volte avrete ripensato a quella risorsa senza riuscire a trovarla quando invece è giunto il momento di farne uso? Per trasformarvi dunque in ...cyberformiche dovete assolutamente iniziare ad usare uno dei tanti servizi di bookmarking, che vi consentono di "stoccare" in maniera organizzata tutti i link che possono servirvi in classe. Uno di questi è Listango, semplice da utilizzare e molto efficace per la creazione di veri e propri reportori di risorse da utilizzare in classe. Ogni volta che vi imbatterete in una pagina web interessante sarà sufficiente cliccare quel pulsante per salvare quel link nel vostro archivio personale.

WordWriter: un vocabolario interattivo per imparare le lingue WordWriter: un tool della piattaforma BoomWriter utile per rafforzare l’uso dei vocaboli sia della lingua italiana che di una lingua straniera Vediamo ora un tool di BoomWriter utile per l’apprendimento di nuovi vocaboli. Il tool può essere utilizzato sia per imparare nuove parole della lingua italiana sia per migliorare la conoscenza di una lingua straniera. Lo strumento si presta anche come ausilio all’italiano come L2 (seconda lingua). Filastrocche inedite su sillabe, doppie, vocali, suoni particolari, numeri, autunno Marzia Cabano ci regala nuove inedite filastrocche, particolarmente utili per i bambini della prima classe. Sono dedicate a vocali, alle doppie, alle sillabe, a suoni particolari (GN, GHI, SC, GLI, CHI) , a numeri. Ma ce n'e' anche una molto bella sull'autunno.

Sutori: raccontare storie e costruire percorsi didattici attraverso timeline multimediali Una delle modalità più diffuse per raccontare storie è quello di utilizzare timeline. Sutori, precedentemente conosciuto come Hstry, è un piattaforma davvero completa per creare timeline e percorsi didattici multimediali. Insegnanti e studenti possono costruire sequenze inserendo immagini, video, audio, testo e tutto cio' che è incorporabile attraverso un codice embed.

15 siti per disegnare fumetti online, vignette e comics 15 Web app facili e gratuite per creare fumetti e disegnare vignette divertenti personalizzate In un altro post avevamo gia parlato di fumetti e vignette ma avevamo concentrato la ricerca in quei siti che permettono di applicare le classiche nuvolette sulle foto personali fino a creare una striscia degna dei vecchi fotoromanzi, tipo quelli che apparivano sul giornalino Cioè!. In questo caso invece vediamo le applicazioni web che permettono di creare un vero e proprio fumetto in senso stretto, ossia disegnato, fino a creare una propria storia che si può condividere in rete. Gli strumenti elencati sono davvero molto divertenti e possono lasciare esprimere la fantasia dei grandi e anche dei bambini perchè usarli è davvero molto semplice. I migliori siti per creare strisce di fumetti disegnati con personaggi di fantasia sono quindi:

creare raccolte di video, video tutorial e esempio Realizzare Video per la Didattica - Video Based Learning Come si può realizzare un video da utilizzare in ambito didattico? Dal momento che non si può pretendere che tutti i docenti divengano sceneggiatori, registi, operatori, esperti di video editing e che debbano spendere centinaia o migliaia di Euro per l'acquisto di luci, macchina da presa, microfoni, software professionali di video editing, etc., la migliore soluzione sembra sia da ricercare in tecniche di realizzazione di video educativi che siano semplici, economiche e consentano di realizzare rapidamente differenti tipologie di video utilizzabili nella pratica didattica quotidiana.

Related:  Didattica & Tecnocose utiliAGGREGATORI DI CONTENUTI