background preloader

Alexandria

Alexandria

http://www.alexandrianet.it/htdocs/

Related:  risorseRISORSEDidattica digitaleRisorse didatticheDaD Matematica

Tanti software per la dislessia: Kit PC DSA KIT PC DSA è una raccolta di software, informazioni e video-guide per Personal Computer per alunni con dislessia. L'obiettivo è aiutare le famiglie, studenti e insegnanti a districarsi nelle proposte di utilizzo delle Nuove Tecnologie compensative e possedere le informazioni necessarie su quello che nel mondo dell'informatica si può reperire gratuitamente. Software e attività di qualità per aiutare i nostri ragazzi a promuovere le loro caratteristiche personali e avere successo anche a scuola. Ovviamente avere i programmi non basta, i ragazzi vanno accompagnati ad usare con competenza gli strumenti per passare dal pensiero su come si usa un software a studiare con il software. I software scelti hanno il compito di allestire il PC del ragazzino con il necessario per farlo diventare uno strumento compensativo delle difficoltà personali. Per cui ci sono programmi per realizzare : mappe, presentazioni, audio appunti, catturare video-lezioni, testi e immagini.

Scuola e dintorni - Sito dell'insegnante Rossana Cannavacciuolo Ai Materiali di Storia per LIM è stata aggiunta una presentazione sintetica della Costituzione italiana: Che cos’è?Qual è il suo scopo? Tinkering: cos'è, come iniziare e a chi si rivolge Tinkering: cos’è, come funziona e a chi si rivolge. Partiamo dal significato della parola. Tinkering è un termine inglese che vuol dire letteralmente armeggiare, adoperarsi, darsi da fare. Detta così, è un po’ troppo generica come definizione ma forse basta per capire che quella di cui parliamo è un’attività dinamica, assolutamente concreta e stimolante.

Ambiente didattico digitale DidaSfera è un ambiente di apprendimento, una biblioteca navigabile, una mappa semantica, un radar culturale. È anche tante altre cose, un’agenda ma pure un network, un diario di bordo, uno strumento di condivisione e altro ancora. Ed è in continua e costante evoluzione. In DidaSfera trovi testi digitali per le scuole, esercizi, carte storiche e mappe concettuali, gallerie di immagini, video, learning object, file audio, materiali per la LIM, giochi e software didattici... tutti contenuti di qualità scelti, selezionati, elaborati editorialmente. Non sei più legato a una consultazione lineare: una buona classificazione tassonomica e un sofisticato motore di ricerca consentono di navigare tra i contenuti nel modo più tradizionale, ma i suggerimenti ti consigliano altri percorsi mentre i tag ti guidano nella navigazione semantica.

Lezioni digitali - Zona Matematica Qui trovi lezioni digitali sugli argomenti fondamentali del programma del secondo biennio e quinto anno. Con la didattica digitale integrata lo spazio fisico e lo spazio digitale di apprendimento si completano, ottimizzando le loro caratteristiche, per rendere protagonisti gli studenti. Ci siamo quindi posti l’obiettivo di affiancarti con una proposta agile e flessibile adatta a qualsiasi tipo di didattica: in classe o a distanza, in modalità sincrona o asincrona. Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index Sussidi didattici per la secondaria di 1° grado (e per le quarte e le quinte) °°° CDD - Contenuti Didattici Digitali (interattivi) per pc, tablet e smartphone. ° Geografia: Il Volga; Monti , curve di livello e profilo altimetrico ° Momenti scolastici Serie di esercitazioni per favorire la conoscenza degli aspetti morfologici della Terra.

Home Page S Come Scuola - Studiare Facile Vai ai contenuti Menu principale: Home Page P.D.P. ITALIANO MATEMATICA GEOMETRIA LOGICA CREATIVITA' MEMORIA ATTENZIONE STORIA GEO SCIENZE STRUMENTI COMPENSATIVI Torna ai contenuti | Torna al menu Verifiche Verifiche, prove d’ingresso ed esercizi, da scaricare e proporre in classe. Affina la ricerca Win ask professional 2000 Ottimo software didattico completamente gratuito per la creazione, la gestione e l’analisi di questionari, test e valutazioni multimediali. Vincitore del primo premio come “Miglior Software Didattico Italiano” dell’Anno 1998. Vai »

Ragazzi del fiume » Podcast Benvenuto nella sezione dedicata al Podcasting dei ragazzi del fiume. E’ dal febbraio del 2006 che ci stiamo lavorando… Abbiamo realizzato podcast con i bambini più piccoli, con i ragazzi, con i docenti ed anche con i dirigenti scolastici. Molti giornali hanno parlato di noi: Il Sole 24Ore, La Stampa, La Repubblica, Il Messaggero Veneto, Il Gazzettino, Informatica e Scuola…

BASE Cinque - Appunti di Matematica Ricreativa 1 settembre 2020 - 245.2020 Buon anno scolastico a tutti! Cari colleghi, genitori, studenti vi propongo un esercizio augurale per un buon anno scolastico 2020-2021. E' un esercizio di ricerca e illuminazione, ispirato a La stella nascosta di Samuel Loyd. Dov’è la mamma di Piko? Il gattino Piko si è infilato nella stanza dei giochi.

Software didattico freeware-Software gratuito per la scuola-Programmi per la didattica- Se vuoi contribuire a migliorare il nostro sito clicca su questo link. Grazie anticipate a tutti coloro che ci dedicheranno un po' del loro tempo. Cliccami per entrare nella raccolta dei migliori software freeware esterni. Home page del sito Se volete essere più veloci nei programmi dopo aver risposto premete invio (return) e premete ancora invio per avere il nuovo esercizio. Buon divertimento Copioni teatrali – Recitarcantando I Laboratori annuali hanno dato vita a numerosi testi teatrali per bambini e ragazzi, alcuni dei quali sono stati raccolti nel nostro volume Musical!, altri sono contenuti all’interno dei nostri volumi, altri ancora sono estratti da nostri testi che ormai sono fuori produzione. I nostri copioni teatrali sono sempre confezionati a posteriori, frutto di un intenso lavoro con i ragazzi, fedeli alle loro idee, ai loro punti di vista e alle loro battute.

Thinglink: un software per rendere interattive le immagini Per coinvolgere i nostri alunni, appassionarli ad un nuovo argomento, rendere più interessanti le lezioni e soprattutto per comunicare in modo più efficace esistono ormai moltissimi programmi : uno di questi è Thinglink. E’ un servizio che permette d’inserire dei tag (annotazioni) interattivi in qualsiasi immagine. Per poter utilizzare il programma è necessario registrarsi, oppure entrare con l’account di facebook o di twitter. Una volta registrati al sito www.thinglink.com , si può “creare” una immagine interattiva in pochi passi: Cliccare sul tasto in alto a destra “Create” L’ immagine potrà essere scelta dal vostro archivio personale, dal web inserendo l’url dell’immagine desiderata ,dal vostro profilo facebook oppure dal vostro profilo flickr. Completato il lavoro sarà possibile pubblicare l’immagine appena creata grazie al codice di EMBED.

Related: