background preloader

Top 100 Tools for Learning

Top 100 Tools for Learning

http://c4lpt.co.uk/directory/top-100-tools/

Related:  Strumenti digitali per la didatticatecnologiaenglish esl activitiesSitografienuove tecnologie -Innovazione

Vuoi un sito? Costruiamolo insieme e..gratis - La chiave nel pozzo -Come ho costruito il mio sito- di Maria Silvana Radice Guida, strumenti, consigli e tutto l'aiuto che ti serve per creare un bel sito senza spendere nulla.. Eh sì, perchè.... ....creare un sito può sembrare un'ardua impresa, ma, in realtà, esistono strumenti con i quali, anche il più inesperto, può togliersi la soddisfazione di costruire il proprio sito da solo e di costruirlo bene.

Insegnanti d’inglese, la BBC suggerisce come iniziare i ragazzi a Shakespeare - Obiettivo Notizie Ogni giorno gli insegnanti devono entrare nella parte degli psicologi e degli artisti nell’inventare la strategia migliore per la migliore delle sfide del mestiere: catturare l’attenzione degli allievi. Sanno bene che per raggiungere l’obiettivo devono viaggiare sulla loro stessa lunghezza d’onda, quindi: immediatezza, spontaneità, possibilmente ironia. Sono precisamente le tre caratteristiche che informano l’idea del sito della BBC, famosa compagnia di comunicazione britannica, dedicato all’apprendimento dell’inglese, “Bbc learning English” ( ). Sarà perché l’inglese, rispetto alla lingua italiana, porta già dentro di sé lo stigma della praticità e della visualità, ovvero quella tendenza a ridurre a immagini concetti più o meno complessi. La questione ritorna quando si tratta per i docenti d’insegnare la letteratura.

Siti didattici Questa pagina nasce con l'obiettivo di fornire una raccolta di link, ordinata per materie, a siti didattici. La maggior parte delle voci è già stata trattata in articoli di questo blog, per cui sotto il link del sito ho messo anche il collegamento all'articolo. Per ogni sito ho scritto qualche riga che per sommi capi descrive gli argomenti trattati in esso. Inoltre nel caso il sito riguardi un software l'ho segnalato in rosso. Infine ho provato anche a dare un giudizio sul livello dei materiali presenti. Consiglio comunque agli interessati di esplorare i siti proposti a prescindere dal mio giudizio. Vantaggi – Google Apps for Education Google Apps include decine di funzioni di sicurezza critiche progettate specificatamente per mantenere i tuoi dati al sicuro, protetti e sotto controllo. I tuoi dati appartengono a te e gli strumenti di Google Apps ti consentono di controllarli e di stabilire con chi e in che modo condividerli. La nostra rete di data center offre un'eccezionale sicurezza e garantisce* un accesso affidabile ai tuoi dati 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per 365 giorni all'anno (senza interruzioni, nemmeno negli anni bisestili). Tutti i file hanno il loro backup Il backup di tutti i dati viene eseguito automaticamente nei server di Google.

Lapbook London - MaestraMarta E dopo aver parlato di Londra e dei Londoner in classe 5a, aver cantato la canzoncina e fatto un giro virtuale per Londra abbiamo costruito un simpatico lapbook… Ecco le fotografie del nostro lapbook: Ecco il Template con i materiali che ho usato nel lapbook…immagini e fotografie prese in rete… Le migliori risorse web per l'insegnamento e l'apprendimento del 2014 Anche se siamo solo a metà dell'anno è già stato pubblicato il rapporto dei migliori siti web per l'insegnamento e l'apprendimento per il 2014, elaborato dall'American Association of School Librarian ( AASL). Ogni anno vengono segnalate le migliori risorse didattiche presenti in rete, selezionate attraverso dei criteri che tengono conto di parametri assai diversi. Tra questi criteri fondamentali come l'innovazione creativa, la partecipazione attiva e la collaborazione". Altri requisiti fondamentali che devono avere i siti web educativi per essere inseriti negli elenchi annuali di AASL sono il libero utilizzo, il web-based, la facilità d'uso e la vocazione ad a stimolare lo spirito di esplorazione e di scoperta negli alunni.

OneNote per Windows 8 aggiornato con 120 penne personalizzabili Microsoft aggiorna la versione Metro di OneNote: l’applicazione gratuita, introdotta in versione MX già prima del lancio ufficiale di Windows 8, integra ora migliorate funzionalità di inchiostro digitale. I possessori di tablet PC con digitalizzatore attivo hanno da oggi a disposizione uno strumento migliorato per prendere appunti direttamente sullo schermo: con l’aggiornamento di questa notte OneNote, nella sua versione gratuita disponibile attraverso lo Store di Windows 8, acquista nuove funzionalità legate alla penna e all’inchiostro digitale. Se la precedente versione di OneNote supportava la penna in modo limitato, permettendo semplicemente l’utilizzo di un colore (nero) e di una punta (media), la nuova applicazione permette all’utente di scegliere e personalizzare fino a quattro penne diverse, ognuna delle quali può variare in spessore della punta (sottile, media, spessa) e in colore (nero, blu, verde, rosso e arancione). Articolo di Windows Blog Italia

Emozioni: kit didattico con emoticons - Jack Potato Lo spunto per la creazione del lavoro di oggi lo devo ad un testo che ho acquistato per le mie figlie l’anno scorso, “EMOZIONARIO – dimmi cosa senti – della Nord-Sud edizioni” perché come mamma e maestra spesso affronto il delicato e complesso tema delle emozioni. Scoprire, identificare e differenziare le emozioni come suggerisce questo EMOZIONARIO è un sistema per educare i piccoli in modo che provino le loro emozioni senza turbamenti, perché scoprano se stessi e possano diventare adulti consapevoli e strutturati per affrontare le sfide della vita. Ho pensato ad un pacchetto, un kit didattico per introdurre il lessico anche in inglese e viverlo quotidianamente in classe, insieme alle altre strutture del classroom language. Come ormai saprai, ho tre quinte e i miei alunni conoscono bene i simboli degli emoticons, li trovo immediati e facili da ricordare.

Risorse didattiche in internet dalla A alla Z Ecco di seguito un nutritissimo elenco di alcune tra le migliori risorse didattiche gratuite presenti in internet, dalla A alla Z. E' una pagina in costante aggiornamento all'interno del sito web Box of Tricks, per cui vi consiglio di consultarlo costantemente, per non perdervi le ultime novità in fatto di tecnologie didattiche ed avere in tal modo una cassetta degli attrezzi sempre pronta all'uso. Ovviamente questo elenco non pretende di essere esaustivo e tutti i lettori possono contribuire al suo arricchimento segnalando nuovi strumenti didattici da inserire in lista, utilizzando l'apposito modulo di contatto.

Usare Evernote per salvare e sincronizzare note, pagine Web, file, immagini e altro ancora. Tieni tutto sincronizzato Con Evernote, tutte le tue note, clip Web, file e immagini vengono messi a disposizione su tutti i dispositivi e i computer utilizzati. Ricorda le cose che ti piacciono Salva tutte le cose simpatiche ed entusiasmanti che vedi online e nel mondo reale. Scatta una foto, registra l'audio e salvalo. Attività sul verbo avere - Jack Potato Oggi vi propongo una scheda didattica per la costruzione di brevi frasi con il verbo avere. Ovviamente tale attività andrà proposta solo al termine di un percorso più completo, sviluppato a partire dall’oralità. Sono numerosi i giochi che si possono realizzare sul verbo avere, a partire dai materiali posseduti dagli alunni stessi. Io, per esempio, ho proposto moltissime attività orali. Eccone alcune: L’insegnante mostra una serie di oggetti e gli alunni, per alzata di mano, devono formulare semplici frasi ( I have goto a red pen, I have got a blue and purple pencil case…).Catena domanda e risposta: comincia l’insegnante a porre una semplice domanda (Luigi, have you got a red pen?)

Related: