background preloader

INNOVAZIONE

Facebook Twitter

Scuola, il paradosso di tanta tecnologia che non fa vera innovazione. #digitaleascuola: Roberto Maragliano (3/9) 2016 – Settembre – BRICKS. Comunità scolastica, Autore a Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD. Position_Paper_Glocus_Scuola2.0.pdf. BYOD lesson in BYOD class. Ho iniziato un percorso a gruppi in geografia finalizzato all'organizzazione di informazioni funzionali ad un viaggio.

BYOD lesson in BYOD class

Dopo aver scelto una meta europea, i gruppi devono allestire una proposta che contempli itinerari, mete turistiche, culturali, mezzi di trasporto, alberghi, costi. Avendo fornito loro i criteri, i ragazzi potevano autonomamente incaricarsi delle ricerche utili. Potevano naturalmente consultare libri di testo o enciclopedie cartacee, ma di fatto tutte le informazioni, ben più complete e aggiornate, sono state cercate/reperite in Internet. Scopri come creare un sito. L’innovazione nascosta ne #labuonascuola. eTwinning Italia. Let's flip together!

eTwinning Italia

Ovvero le lingue con la didattica capovolta Pubblichiamo qui l'esperienza del progetto "Let's flip together! " raccontata da una delle partner italiane, Maria Rosaria Gismondi docente di lingua inglese presso il Liceo "B. PASSARE DAL TESTO ALLA MAPPA CON LEGGIXME E CMAP. Google Drive e la didattica: nascita di un eBook partecipato. Di Andrea Patassini.

Google Drive e la didattica: nascita di un eBook partecipato

Kahoot - quiz tra LIM e tablet. Socrative tutorial in italiano by giuseppe pappaianni. Socrative – Sistema smart per verifiche, quesiti, quiz e sondaggi. Socrative è semplice ed è smart.

Socrative – Sistema smart per verifiche, quesiti, quiz e sondaggi

Socrative è un semplice sistema per effettuare verifiche in classe che dà al docente la possibilità di interessare i propri studenti con una serie di esercizi di verifica anche in forma di gara o di gioco. Questo strumento è un’ app veramente semplice e ci si registra in pochi secondi. Socrative funziona su qualsiasi tablet, smartphone, computer e laptop. Download gratis di programmi per Windows - Forumer.it.

Thinglink: un software per rendere interattive le immagini. Per coinvolgere i nostri alunni, appassionarli ad un nuovo argomento, rendere più interessanti le lezioni e soprattutto per comunicare in modo più efficace esistono ormai moltissimi programmi : uno di questi è Thinglink.

Thinglink: un software per rendere interattive le immagini

E’ un servizio che permette d’inserire dei tag (annotazioni) interattivi in qualsiasi immagine. Per poter utilizzare il programma è necessario registrarsi, oppure entrare con l’account di facebook o di twitter. Una volta registrati al sito www.thinglink.com , si può “creare” una immagine interattiva in pochi passi: Cliccare sul tasto in alto a destra “Create” L’ immagine potrà essere scelta dal vostro archivio personale, dal web inserendo l’url dell’immagine desiderata ,dal vostro profilo facebook oppure dal vostro profilo flickr. Video riguardanti CamStudio 2.7.2. Cooperative Learning e Peer-tutoring per Insegnanti 2.0. Tutto ciò che i docenti devono sapere sull'insegnamento capovolto. Alcuni video. Tutorial. Valutazione.

10 RAGIONI PER “FLIP” O CAPOVOLGERE L’INSEGNAMENTO. Traduzione e adattamento di un documento di Kathleen P.

10 RAGIONI PER “FLIP” O CAPOVOLGERE L’INSEGNAMENTO

Fultona cura di Silvia Faggioli. Come si fa a parlare agli studenti? Serve competenza (anche digitale) Continua il mio diario sulla summer school di Impara Digitale all’Itis “Marconi” di Jesi.

Come si fa a parlare agli studenti? Serve competenza (anche digitale)

Ieri, siamo passati alla parte pratica del corso che si focalizza sulla conoscenza del digitale e sulla sua applicazione alla didattica. Alla guida Dianora Bardi, insieme alle sue collaboratrici Aurora Mangiarotti e Marcella Jacono. Siamo stati divisi in gruppi. Il nostro compito era quello di simulare dei consigli di classe per costruire unità di apprendimento trasversali (che coinvolgono quindi più materie) basate ovviamente sulla competenza digitale. I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didatticaProf Digitale.

Penso sia finalmente giunto il momento di mettere insieme in una lista, che spero mi aiuterete ad ampliare ed a tenere aggiornata con le vostre preziose segnalazioni, i migliori siti italiani che parlano d’innovazione didattica, di scuola 2.0, di rivoluzione digitale all’interno delle classi.

I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didatticaProf Digitale

L’articolo su quelli internazionali ha avuto un discreto successo, ma è ora di cominciare a guardare dentro i nostri confini, perché ci sono risorse meravigliose che aspettano solamente di essere scoperte e condivise. Video (enrichie) Il pacchetto Office Microsoft gratis e legalmente - Gianfranco Scialpi. Perché Franceschini non ha capito nulla della lezione di Mr.Google.

Ci voleva il battibecco tra il presidente di Google Eric Schmidt e il ministro per i beni culturali Dario Franceschini, per capire che l’Italia non ha chiara la direzione da prendere.

Perché Franceschini non ha capito nulla della lezione di Mr.Google

Il “teatrino” andato in scena durante il pubblico incontro alla Sapienza di Roma, ha visto da una parte un innovatore, un uomo pronto a nuove sfide, capace di coniugare la parola arte al sostantivo innovazione e dall’altra parte un ministro conservatore, che di fronte alle critiche ha sfoderato la spada per affermare che noi siamo diversi, che possiamo fare a meno della globalizzazione delle competenze, dal momento che abbiamo i migliori studenti di storia medioevale. Per capire, quanto è accaduto, vale la pena rileggere il vivace dibattito tra i due. “Ai giovani italiani manca una formazione digitale”, ha detto Schmidt.

Criteri per la Co-Valutazione. Schema Unità Formativa di Apprendimento. #PARLIAMONE “A scuola con le tecnologie digitali” – Il video completo. Materialedidattico. Digital competencies. Musica Per Video Senza Copyright: Dove Trovare Musica Royalty-Free Da Usare Gratis Sui Tuoi Video. Dove puoi trovare musica per video senza copyright?

Musica Per Video Senza Copyright: Dove Trovare Musica Royalty-Free Da Usare Gratis Sui Tuoi Video

Come convertire Prezi Per i video di YouTube. Anyone who has used the Prezi platform would know that creating a Prezi and uploading it to Prezi.com is easy enough, however when it comes to converting it to a YouTube video, there seems to be no native method of doing so. While you can convert PowerPoint to video formats using a native PowerPoint feature, the same cannot be said for the Prezi application.

However, you can convert Prezi to YouTube by using a workaround. Capture Prezi With A Screen Recording Tool As Prezis are zooming presentations, you can neatly capture your presentation using a screen capture tool. There are many handy screencast tools for various platforms that can be used across various types of operating systems for this job. Convert Prezi To Video Format Once your Prezi presentation has been recorded, you can use the native option within your screen recording tool to convert the captured screencast to a desired video format. Upload Recorded Prezi Presentation To YouTube. Idee per una didattica multimediale. Franco Torcellan, A scuola da casa, Esperimenti di cinema, Musicando: una polifonia scolastica. Didattica per competenze nei tablet, video intero Dianora Bardi. Majorana Future Classroom.

Progetto Centopenne PULSEPEN. Accompagnamento Indicazioni Nazionali per il Curricolo. Www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF19/VETRINA19.pdf. Cooperative Learning e Peer-tutoring per Insegnanti 2.0. Come creare dei video originali e professionali in soli 5 minuti. Pubblicato da Alberto.

Cpm - Centro di Produzione Multimediale - Università degli Studi Milano Bicocca. In questa fase avviene la prima raccolta delle principali informazioni: bisogni dell’utenza, materiali didattici disponibili e da creare, risorse umane da coinvolgere, tempi di implementazione. Modelli_pedagogici. Apprendere (con e senza le tecnologie) Moodle Lab – report ebook. Formazione 2.0 - Elearning 2.0. Scuola 2,0. Energia 1 - Energia.