background preloader

LiquidFeedback - more than Liquid Democracy

LiquidFeedback - more than Liquid Democracy

http://liquidfeedback.org/

Related:  Innovazione Sociale

Picco di Hubbert Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Previsioni della produzione di petrolio esclusi i paesi OPEC e l'Unione Sovietica fatta dal Governo Americano (2004) La teoria[modifica | modifica sorgente] La teoria si propone di prevedere, a partire dai dati relativi alla "storia estrattiva" di un giacimento minerario, la data di produzione massima della risorsa estratta nel giacimento, così come per un insieme di giacimenti o una intera regione.

Pirati a cinque stelle e democrazia liquida Non si fermano le polemiche nel M5S Pirati a cinque stelle e democrazia liquida Non si fermano le polemiche nel M5S In vista di un incontro a Ferrara per discutere le piattaforme decisionali, Tavolazzi: «Grillo non può ignorarci» Valentino Tavolazzi e Grillo Un incontro a Ferrara domenica pomeriggio in sala Boldini per parlare di democrazia liquida insieme agli esponenti del Partito Pirata italiano, tra cui Daniele Monteleone, coordinatore europeo del Partito Pirata con esperti di informatica e di reti. A organizzarlo è stato Valentino Tavolazzi, primo consigliere cacciato da Grillo perché colpevole di aver violato il "non statuto" del Movimento 5 Stelle. E sull'iniziativa di domenica in molti nei giorni scorsi hanno speculato.

Obama diventa il «candidato digitale» - CHICAGO - "The Beast", la "bestia". 29 gennaio 2012 dal nostro inviato Mario Platero CHICAGO - "The Beast", la "bestia". Quando la vedi per la prima volta è nervosa, organica, spaventevole. La "Bestia" è l'arma segreta da un miliardo di dollari con cui Barack Obama cercherà di constrastare, confondere e poi sbaragliare l'avversario repubblicano che lo sfiderà per la Casa Bianca 2012. Gallery e upload 100luoghi 100 luoghi online sono stati aperti ai contributi dei cittadini dal 28/09/2013 al 06/10/2013. I contenuti rimangono consultabili inserendo il numero o parte del nome dell'assemblea nella stringa di ricerca qui di fianco.

Cambiare la Politica,Fermare il Declino,Tornare a Crescere Dobbiamo fermare il declino italiano, di cui la crisi finanziaria è solo un'aggravante. La classe politica emersa dalla crisi del 1992-94 - tranne poche eccezioni individuali - ha fallito: deve essere sostituita perché è parte e causa di quel declino sociale che vogliamo fermare. L’Italia può e vuole crescere nuovamente. Per farlo deve generare mobilità sociale e competizione, rimettendo al centro lavoro, professionalità, libera iniziativa e merito individuale. Affinché l'interesse di chi lavora - o cerca di farlo, come i giovani e tante donne – diventi priorità bisogna smantellare la rete di monopoli e privilegi che paralizzano il paese. I problemi odierni sono gli stessi di vent'anni fa, solo incancreniti: l'inefficienza dell’apparato pubblico e il peso delle tasse che lo finanziano stanno stremando l’Italia.

Le 10 conferme del Quinto Rapporto IPCC Le 35 pagine del sommario per i decisori politici del Quinto Rapporto IPCC confermano, ancora una volta, la solidità della scienza del clima e l’ampiezza delle variazioni del clima del pianeta già avvenute e attese per i prossimi decenni. La notizia è che non ci sono sorprese: più dati e più risultati dei modelli confermano, con maggiore precisioni e dettagli, quanto già si sapeva Da poche ore è stato pubblicato il Sommario per i Decisori Politici (SPM) del Quinto Rapporto di Valutazione dell’IPCC (AR5), un’altra pietra miliare per l’avanzamento delle conoscenza scientifiche sul cambiamento climatico. Grillo e la democrazia liquida: il dibattito è aperto. Farà bene al movimento? Grillo e la democrazia liquida: il dibattito è aperto. Farà bene al movimento? Nel M5S si discute se usare Liquid Feedback una piattaforma già adottata dai Pirati tedeschi per le votazioni interne Uno dei forum del M5s in cui si discute di democrazia liquida (Foto Web) Grillo alle prese con la democrazia liquida.

Stato di attuazione del piano e-gov 2012 Il Piano di e-government 2012 realizzato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l' Innovazione Renato Brunetta definisce un insieme di progetti di innovazione digitale che, nel loro complesso, si propongono di modernizzare, rendere più efficiente e trasparente la Pubblica Amministrazione, migliorare la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese e diminuirne i costi per la collettività, contribuendo a fare della Pubblica Amministrazione un volano di sviluppo dell’economia del Paese. Il Piano definisce circa 80 progetti , aggregati in 4 ambiti di intervento e 27 obiettivi di Governo da raggiungere entro la legislatura. Ognuno dei progetti di innovazione previsti dal Piano si propone di produrre dei risultati misurabili ed è scadenzato da rilasci o momenti di verifica intermedi che permettono una pubblica e trasparente valutazione del suo stato di realizzazione.

Paradise l'OST? Il libro sull'Open Space Technology (OST) “Paradise l’OST?” è il titolo del libro curato da Vito Garramone e Marco Aicardi sull’Open Space Technology (OST). Il libro è edito da Franco Angeli e – come spiega il sottotitolo – offre numerosi “spunti per l’uso e l’analisi dell’Open Space Technology“. Una raccolta di saggi critici nella quale i due curatori propongono uno sguardo diverso e interdisciplinare al metodo, mettendone in luce potenzialità, criticità e possibili evoluzioni. Il volume raccoglie oltre ad un intervento introduttivo di Harrison Owen (ideatore dell’Open Space Technology), i contributi di accademici e professionisti della partecipazione (urbanisti, sociologi, psicologi, antropologi, esperti della comunicazione): Serenella Paci, Gerardo de Luzenberger, Marianella Sclavi, Angela Fedi, Mauro Forte, Frank Little, Stefania Trippetti, Terri Mannarini, Andrea Panzavolta, Roberto Quarta, Alessia Rochira, Elisa Soncini.

MoVimento 5 Stelle Estero Per le elezioni politiche italiane del 2013, il MoVimento 5 Stelle ha presentato delle liste di candidati in tutte le ripartizioni del mondo (Europa, America Settentrionale e Centrale, America Meridionale, Asia Africa Oceania e Antartide). Il MoVimento 5 stelle ha ottenuto un seggio alla Camera dei Deputati nella ripartizione Europa grazie a 69.284 voti pari al 13,27% dei voti validi. Il seggio è stato assegnato ad Alessio Tacconi che ha ottenuto 12.557 preferenze. La campagna elettorale e la seguente elezione di Tacconi hanno acceso aspre polemiche, una petizione con richieste di dimissioni e prese di distanza da parte di ex-candidati ed attivisti per le modalità con cui la campagna elettorale è stata condotta. Designs Questo e' un design di permacultura a Serranova (BR) in un'uliveto centenario di due ettari e mezzo in una zona dichiarata a desertificazione. Da decenni l'uliveto veniva diserbato con diserbanti chimici e per la mancanza di una copertura erbacea era soggetto a dilavamento superficiale del suolo,i macchinari per la raccolta delle olive avevano di conseguenza compattato il terreno. La prima cosa che si e' iniziato a fare e' la ricostruzione del suolo con la ricreazione dei livelli di humus attraverso la biomassa viva e lasciando le potature degli ulivi in mucchi sparsi sul terreno.Sperando con questo che l'acqua invernale ricarichi il suolo d'acqua per avere il livello erbaceo anche durante l'estate che in questa zona e' di solito estremamente calda. Prima (Costruzione di mezzelune con pietre di tufo presenti sul posto per

Related:  outils collaboratifsCoproduction de contenuPLATFORMOrganisationpolitics and economicsOutils Libres"RebootFrance"Collaboration