background preloader

Salute

Facebook Twitter

Mascherina per uso sanitario 3m aura ffp2 tipo iir 1862 - RAM Apparecchi Medicali. Ottima Sicuramente una delle migliori mascherine che ho utilizzato 04 Settembre 31 Agosto Ottime Le migliori mascherine sul mercato, consegnate in meno di 48 ore dall'ordine. 26 Agosto.

mascherina per uso sanitario 3m aura ffp2 tipo iir 1862 - RAM Apparecchi Medicali

Coronavirus in Italia: mappa, dati e statistiche sui contagi. Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile.

Coronavirus in Italia: mappa, dati e statistiche sui contagi

Aggiornamento quotidiano Nuovi casi Andamento dei nuovi casi registrati ogni giorno nel nostro Paese dall’inizio dell’epidemia. Morti covid italia. La curva dei contagi sale, gli indizi puntano verso gli studenti. Coronavirus in Italia, i dati e la mappa. Come scegliere una mascherina chirurgica o di protezione respiratoria - Guide all'acquisto MedicalExpo. Mascherine come Dpi e Dm, la normativa non è sempre chiara. Il gran numero di normative ha generato molta confusione.

Mascherine come Dpi e Dm, la normativa non è sempre chiara

Non sempre sono dispositivi medici, non sempre sono dispositivi di protezione individuale. Ecco un quadro normativo per fare maggiore chiarezza. *IN COLLABORAZIONE CON STEFANELLI&STEFANELLI di Silvia Stefanelli, studio legale Stefanelli&Stefanelli 4 Maggio 2020. Mascherine: come riconoscere quelle certificate (e quindi affidabili) Mascherina per uso sanitario 3m aura ffp2 tipo iir 1862 - RAM Apparecchi Medicali.

Terapie intensive in Italia: quante sono e quante dovrebbero essere. Partiamo con un dato di fatto: il numero di posti occupati da “pazienti Covid” in terapia intensiva ad oggi è di 797.

Terapie intensive in Italia: quante sono e quante dovrebbero essere

Indubbiamente tanti, considerando che la terapia intensiva è quel reparto in cui i pazienti non solo sono intubati ma sono monitorati ed assistiti 24 ore su 24 in quanto le loro condizioni di salute sono estremamente precarie, tanti ma ben distanti dai numeri di marzo. Terapie intensive in Italia: quante sono e quante dovrebbero essere. Covid, l'andamento delle terapie intensive in Italia regione per regione. 2/25 ©Ansa Nel monitoraggio settimanale ministero della Salute-Iss, relativo al periodo 5-11 ottobre, si legge che l’allerta per la tenuta delle terapie intensive riguarda soprattutto 10 Regioni, nelle quali il rischio è definito alto: Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta.

Covid, l'andamento delle terapie intensive in Italia regione per regione

Qui c’è una probabilità da alta a massima di superare la soglia del 30% delle terapie intensive occupate da pazienti Covid nel prossimo mese. Le regioni segnalate col livello più alto di rischio per questo parametro sono Lombardia e Liguria. La saturazione delle terapie intensive in Italia. La mappa regionale aggiornata ogni giorno. Le misure di lockdown servono sì a contenere la diffusione del virus, ma si innescano nel momento in cui si rischia il collasso del sistema sanitario.

La saturazione delle terapie intensive in Italia. La mappa regionale aggiornata ogni giorno

Detto altrimenti, quando i numeri dicono che stiamo arrivando a non avere più posti nei reparti di terapia intensiva. Misurare il numero dei ricoverati rispetto ai letti a disposizione diventa quindi uno strumento più efficace di quello dei contagi per valutare la situazione. La matematica delle epidemie (parte seconda) Nella prima parte di questo post abbiamo fatto la conoscenza dei modelli SIR per lo studio delle epidemie.

La matematica delle epidemie (parte seconda)

L'idea di fondo è molto semplice: la popolazione viene suddivisa tra suscettibili (S), cioè individui sani che potrebbero contrarre la malattia, infettivi (I) che si sono ammalati e sono quindi veicolo della malattia, e "recovered" (R), cioè individui che sono "usciti di scena" perché guariti oppure deceduti o ancora messi in isolamento. I due scienziati Kermack-McKendrick scoprirono che, sotto alcune ipotesi semplificative, gli individui possono passare soltanto dalla classe S alla classe I oppure dalla classe I alla classe R. La sfida è capire come avvengano questi passaggi, cioè come possano variare nel tempo le numerosità delle tre classi epidemiologiche: in altre parole descrivere l'andamento delle funzioni S(t), I(t) ed R(t). Per riuscire nell'intento, dobbiamo pagare un piccolo prezzo: introdurre un po' di matematica nella nostra discussione.

Il coronavirus per fare matematica a scuola. Positivo, perché ha mostrato a un pubblico molto vasto che la matematica è uno strumento decisivo per il monitoraggio e per la gestione di una situazione d'emergenza come quella che stiamo vivendo: ciò ha contribuito a togliere alla matematica quell'aura di disciplina astrusa e priva di applicazioni pratiche.

Il coronavirus per fare matematica a scuola

Negativo, perché esiste il rischio che questioni molto complesse e delicate vengano banalizzate e trattate con superficialità. Incidenza e prevalenza della positività: come contare i nuovi contagi. I dati ufficiali sull’epidemia di Covid-19 in Italia vengono pubblicati sul sito del Ministero della Salute e aggiornati quotidianamente a partire dalle informazioni fornite dalla Protezione civile.

Incidenza e prevalenza della positività: come contare i nuovi contagi

È questa la fonte a cui fanno riferimento generalmente sia le dichiarazioni di autorità che i media e le analisi descrittive di indole generale. La presentazione del Ministero della Salute quale si presenta nella finestra riassuntiva (che si apre sul sito salute.gov.it cliccando “vai alla mappa della situazione in Italia”) riporta a grandi caratteri i totali cumulativi fino al giorno considerato per tre categorie mutuamente esclusive di persone risultate positive per il Covid-19: Attualmente positivi (viventi); Deceduti;Guariti (attualmente non più positivi). Quindi riporta come Totale la loro somma, cioè il totale della coorte delle persone risultate in qualche momento positive a partire dall’inizio della registrazione (e pubblicazione il 24 febbraio).

Il carico. La matematica delle epidemie: istruzioni per l’uso. In questi giorni segnati dall’arrivo dell’emergenza Coronavirus in Italia, molti si saranno domandati quali fossero gli strumenti scientifici esistenti per prevedere il propagarsi dell’epidemia e anche se fosse possibile capire se certe misure restrittive fossero realmente utili.

La matematica delle epidemie: istruzioni per l’uso

A questo proposito è noto che esistono numerosi modelli matematici capaci di descrivere in modo quantitativo il diffondersi di un fenomeno infettivo. Segnaliamo in rete negli ultimi giorni un buon articolo sul Corriere della Sera di Paolo Giordano, un articolo su Plus Magazine di Marianne Freiberger, e due articoli divulgativi di Paolo Alessandrini nel suo blog (parte prima e parte seconda). Inoltre pochi giorni fa la Ilaria Dorigatti, matematica e ricercatrice del Centre for Global Infectious Disease Analysis all’Imperial college di Londra, è stata intervista da Radio3 Scienza a proposito di scenari virali.

Coronavirus in Italia, i dati e la mappa. Coronavirus: la mappa aggiornata dei contagi in Italia, divisi per regioni e province. Coronavirus, la situazione in Italia Aggiornato al 20 ottobre 2020 alle ore 17.15, dati del ministero della Salute Incremento tamponi: +144.737, +45.875 rispetto a ieri +778 (10,1%) Ricoverati con sintomi 8.454 +73 (9,2%) Terapia intensiva 870. Amazon.it : guarnizione neoprene adesiva. DM e DPI - Verificare la marcatura e la dichiarazione CE - Studio Favari. Mascherine Certificate CE, NON marcate CE e filtranti, cerchiamo di capire le differenze. Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, l’uso di mascherine è diventato importantissimo per proteggere se stessi e gli altri.

Vista l’ingente richiesta di questi mezzi di protezione, il Decreto Cura Italia (d.l. 18/2020) ha adottato misure straordinarie che adottano deroghe temporanee alle direttive europee che regolamentano la commercializzazione di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) o Dispositivi Medici (DM), offrendo alla popolazione la possibilità di utilizzare altri tipi di mascherine. Il risultato è che oggi si trovano in commercio diversi tipi di maschere facciali, vediamo quali sono e quando ne è consentito l’uso. Come controllare la certificazione di un DPI Anzitutto va precisato che ogni DPI marcato CE deve fare capo (quindi possedere quindi deve essere disponibile e consultabile dall’utente) una dichiarazione di conformità ai sensi Regolamento UE 425/2016.

LINK –> Database NANDO. Honeywell Set di mascherine di protezione, pieghevoli Serie 2000. Sperian™ Protezione respiratoria Model: 2110 FFP2 Sperian™ Protezione respiratoria. Gli organismi notificati ai sensi della Direttiva Macchine 2006/42/CE. Il sistema informativo Nando (New Approach Notified and Designated Organisations) lista per ogni direttiva, gli organismi notificati designati dagli Stati membri. La notifica è un atto giuridico in base al quale uno Stato membro informa la Commissione europea e gli altri Stati membri che l'organismo notificato citato, che soddisfa i requisiti di cui al (o linee guida), è stato nominato per procedere alla valutazione della conformità ai sensi della direttiva.

Il punto sulla ricerca di un vaccino contro Covid-19 - Le Scienze. Ci lavorano intensamente già a decine, fra aziende e centri di ricerca, ma c’è poco da fare: il vaccino contro il nuovo coronavirus non è dietro l’angolo. Maria Elena Bottazzi, italiana cresciuta nel continente americano, specialista di vaccini al Baylor College of Medicine di Houston in Texas, riepiloga in una rassegna la situazione e le sfide da superare. “Il vaccino dovrà innanzitutto offrire una protezione valida alle popolazioni più a ... Ci lavorano intensamente già a decine, fra aziende e centri di ricerca, ma c’è poco da fare: il vaccino contro il nuovo coronavirus non è dietro l’angolo.

Maria Elena Bottazzi, italiana cresciuta nel continente americano, specialista di vaccini al Baylor College of Medicine di Houston in Texas, riepiloga in una rassegna la situazione e le sfide da superare. Le ricerche, che impegnano già almeno una trentina di aziende e centri accademici, perseguono tre tipi di strategie. Il nuovo coronavirus, spiegato bene. Inattivazione. SCHEDA Quello che sappiamo sul coronavirus: capacità di diffondersi e tempi di incubazione. COVID-19/schede-riepilogative/regioni at master · pcm-dpc/COVID-19.

COVID-19/dpc-covid19-ita-scheda-regioni-20200315.pdf at master · pcm-dpc/COVID-19. COVID-19 ITALIA - Mobile. A Novel Coronavirus from Patients with Pneumonia in China, 2019. Patients Figure 1. Figure 1. Chest Radiographs. Shown are chest radiographs from Patient 2 on days 8 and 11 after the onset of illness. 2019 novel coronavirus of pneumonia in Wuhan, China: emerging attack and management strategies. Riester 1364-107 - Sfigmomanometro preciso N con manicotto in velcro, per adulti: Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza. Gima 26580 Bacinella Inox, Bordo Alto, 162 x 77 x 31 mm: Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza. Gima 26581 Bacinella Inox, Bordo Alto, 207 x 98 x 39 mm: Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza. Riester Sanaphon Sfigmomanometro: Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza.

Blog di Igiene Naturale Ortopatia di Stefano Torcellan. PEPERONCINO. No alle solite leggende: può far bene, ma anche male, molto male. PORTULACA squisita nelle insalate e ricca di Omega-3, ma non quelli giusti. Febbre Reumatica e Artrite Reattiva Post-Streptococcica. Reumatismi nel Sangue. Glioblastoma: primi passi con l'immunoterapia personalizzata. La crescita del glioblastoma rallenta «affamando» il tumore. Footer_001445_025373_RCP. Footer_001445_025373_RCP. VENEZIA - Poltrona relax elettrica alzapersona 1 motore. LUXURY LINE. Rete Motorizzata con doghe in faggio 7 zone offerte! Misuratore Pressione: guida online. Attacchi di Ansia e Pressione Alta.