background preloader

FlippedClassroom

Facebook Twitter

Dossier_competenze.pdf. Didattica nella tecnologia. Metodologie didattiche: un'introduzione. Flipping the classroom – Giovanni Bonaiuti. Da qualche tempo, in rete, si parla con insistenza di “flipped classroom model”.

Flipping the classroom – Giovanni Bonaiuti

Il nome è intrigante ed ho pensato valesse la pena provare a capire meglio… Si tratta di una modalità di insegnamento (supportata da tecnologie) in cui si invertono i tempi e i modi di lavoro. Non è tanto la classe ad essere “capovolta” quanto il normale schema di lavoro in classe. Tipicamente, infatti, si ha un primo momento in cui l’insegnante spiega (fa “lezione”) seguito da un secondo momento in cui agli studenti sono assegnati problemi da risolvere tipicamente da svolgere a casa (i “compiti a casa”). Modello tradizionale Modello “flipped classroom” FLIPPED CLASSROOM tutorial: dove reperire i migliori video didattici (By DesignDidattico) Lavorare per competenze: repertorio di unità di apprendimento già realizzate per scuola secondaria di II grado.

Flipped Classroom: tre strumenti per creare lezioni capovolte. Si parla sempre con maggior insistenza di Flipped Classroom, metodologia in cui viene capovolto il normale schema di lavoro in classe che non vede più al centro l'insegnante e la lezione frontale, ma sono gli alunni a costruire collaborativamente i loro percorsi di apprendimento, lavorando su materiali didattici selezionati dal docente-facilitatore.

Flipped Classroom: tre strumenti per creare lezioni capovolte

Le tecnologie consentono di utlizzare piattaforme digitali per la gestione della flipped classroom e per creare lezioni capovolte. Esempi di compiti autentici – Apprendere. Guamodì Scuola: Insegnare per competenze (Loescher Editore) - E-book Gratuito, di Federico Batini. E' possibile scaricare gratuitamente l'e-book gratuito di Federico Batini, dal titolo: Ecco la presentazione dal sito LOESCHER: È uscito il secondo Quaderno della Ricerca, a cura di Federico Batini, dal titolo Insegnare per competenze.

Guamodì Scuola: Insegnare per competenze (Loescher Editore) - E-book Gratuito, di Federico Batini

Una trattazione sistematica ed esaustiva, che ripercorre le tappe storico-istituzionali della recente riforma del sistema educativo incentrata sulle competenze; ma anche un vademecum per i professionisti dell’istruzione, che, attraverso una serie di esempi pratici, spunti di riflessione, riferimenti puntuali ai principali decreti e alle normative europee, si propone come valido strumento operativo, come aiuto concreto per l’adozione, nella prassi quotidiana dell’insegnamento, di una didattica declinata per competenze. Il volume risponde in modo chiaro alle domande più comuni sul tema: che cosa significa insegnare per competenze o insegnare le competenze? Perché farlo? E' possibile scaricare gratuitamente l'e-book gratuito di Federico Batini, dal titolo: Didattica per competenze: libri e materiali gratuiti. In questa pagina vengono raccolti libri gratuiti (per lo più ebook in formato PDF, quindi facilmente leggibili su ogni tipo di supporto) e link che rimandano a materiali, percorsi didattici, spunti pratici per insegnare per competenze.

Didattica per competenze: libri e materiali gratuiti

Da tempo i documenti ministeriali e gli indirizzi europei usano il termine "competenza" e invitano a lavorare rivoluzionando la didattica e la progettazione in funzione di esse. Si sa, però, che tra il dire e il fare... e per questo una vera scuola delle competenze si affermerà lentamente, step by step.In questa pagina proponiamo risorse gratuite attraverso cui gli insegnanti e tutti gli addetti ai lavori possano trovare spunti per aggiornarsi, capire o migliorarsi. Il libro proposto, realizzato da Franca Da Re, è offerto gratuitamente dall'editore Pearson. Tutto il materiale che serve per lavorare con le competenze e per capirci davvero qualcosa. Di seguito vi propongo, "in fila", una serie di materiali per lavorare con le competenze.

Tutto il materiale che serve per lavorare con le competenze e per capirci davvero qualcosa

Facendo pochissime modifiche si ha la possibilità di avere il lavoro già pronto, dal curricolo generale dell'Istituto (a cui basta aggiungere la Scuola dell'Infanzia) al modello per strutturare UDA, sia disciplinari che trasversali.Per "già pronto" non intendiamo certo suggerire un "copia e incolla", ma un canovaccio, una struttura da personalizzare alle esigenze della propria scuola. Come leggere in sintesi il curricolo riportato al terzo punto? - Si parte dalle Competenze chiave riportate nelle Indicazioni Nazionali (competenza nella madrelingua, lingua straniera, imparare ad imparare etc etc. . ); Lavorare per competenze: griglie di osservazione per la valutazione delle unità di apprendimento. Anche in questo caso facciamo riferimento al lavoro di Franca Da Re, il cui curriculum, che parla da sé, si può leggere cliccando sul suo nome.

Lavorare per competenze: griglie di osservazione per la valutazione delle unità di apprendimento

Si tratta, questa volta, di una nutrita raccolta di GRIGLIE DI OSSERVAZIONE PER LA VALUTAZIONE DELLE UNITà DI APPRENDIMENTO. Per comprendere tutto il lavoro che sta dietro a questo materiale, consiglio di procedere per gradi, iniziando dal libro sulle competenze della stessa autrice, che potete scaricare a questo link: "La didattica per competenze" in un libro gratuito: apprendere competenze, descriverle, valutarle - di Franca Da Re. COME COSTRUIRE UNA UNITA' DI APPRENDIMENTO. COME COSTRUIRE UNA UNITA' DI APPRENDIMENTO. Prof Digitale ~ eduCanon, crea quiz collegati a video di YouTube ~ Il mantra di molti esperti d’innovazione didattica è “sfruttate il potenziale dei video di YouTube“.

Prof Digitale ~ eduCanon, crea quiz collegati a video di YouTube ~

Più facile a dirsi che a farsi, avranno pensato molti di voi. Oggi non è più così, grazie ad un sito che vi consiglio d’inserire subito tra i vostri preferiti: eduCanon. Si tratta di un sito nato in maniera specifica per il mondo della scuola, e permette di costruire e condividere video lezioni interattive. Perchè la Flipped Classrom è una pratica didattica debole? – Apprendere. Cosa è la FC, almeno nella mia comprensione?

Perchè la Flipped Classrom è una pratica didattica debole? – Apprendere

Capovolgere la classe implica che i contenuti oggetto dell’insegnamento vengano studiati a casa prima della lezione e che in classe si utilizzi il tempo non più occupato dalla spiegazione, alla discussione di quei contenuti, ad un lavoro con gli stessi. Sul piano operativo, l’insegnante prepara i materiali didattici su cui studiare a casa (pare si usi parecchio il formato video) ed in classe anima la discussione e svolge altre attività di apprendimento. La ragione per cui si fa FC è perché la tradizionale didattica trasmissiva non è efficace, ovvero per migliorare gli apprendimenti. A detta di tanti insegnanti, questo metodo funziona: dove non si arrivava con la classica lezione frontale, si arriva con la lezione “rovesciata”: studenti motivati, impegnati, coinvolti, voti in crescita. Diverso è l’utilizzo non consapevole, non riflettuto. Un percorso in 3 passi per capire cosa sono, a cosa servono e come usarle.

Distopie Didattiche Per Marx l'essenza dell'uomo è la libertà che si esprime nel "lavoro creativo" con cui egli interagisce con gli altri e l'ambiente modificandoli all'interno di una comunità "utopica" fondata sulla massima evangelica: "Ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni", regola che delinea anche un ideale di comunità educativa basata sull'interazione collaborativa.

un percorso in 3 passi per capire cosa sono, a cosa servono e come usarle

E come l'educazione, anche il lavoro creativo si colloca in una dimensione che dal presente apre al futuro ed è sempre il futuro protagonista del dibattito pedagogico che si concretizza, sempre più spesso, nei lunghi elenchi / liste di competenze, abilità e capacità che le istituzioni educative dovrebbero assumere quali loro obiettivi per il XXI secolo, ma quale futuro disegnano queste tassonomie?

Come possiamo immaginare l'uomo che viene "tratto fuori" e "costruito" attraverso queste indicazioni educative? Classe Capovolta - FC e EAS - home. Course: La classe scomposta. Giuseppe Ellerani: Rubriche e valutazione autentica. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza.

Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza

Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3. 4.1. Flipped classroom repository - raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti. FLIPPED CLASSROOM. Vorrei qui raccogliere alcuni documenti e video sulla Flipped Classroom o Classe Capovolta per semplificare a studenti, colleghi e genitori la comprensione di questa nuova pratica didattica.

Cos’è la Flipped Classroom? Potete anche leggere la mia breve documentazione per la rivista Bricks. adattata dai vari articoli di questo Blog. Se volete approfondire maggiormente c’è l’intero numero di giugno 2015 della rivista dedicata con interventi interessantissimi di vari colleghi esperti e provenienti da scuole di ogni ordine e grado e di varie materie. Questa presentazione PowToon a cura della bravissima collega Jenny Poletti è chiarissima e molto approfondita. Grazie Jenny! EAS. Flipped classroom. Sito di chimica - Maglioni.

Venire a scuola senza avere letto questi capitoli crea delle difficoltà nella risoluzione dei lavori di gruppo. Al contrario una lettura personale, anche non approfondita, facilita lo svolgimento di ogni attività in classe. Copiare i pdf del libro anche sullo smartphone (per il download del libro in pdf è possibile trovare molto facilmente anche copie pirata scaricate sugli smartphone degli studenti del Fermi). Ricordo che sia in classe che in laboratorio è indispensabile portare a scuola il quadernone (o i fogli) ed avere a disposizione tablet, palmari o netbook anche se non connessi al web (per chi li possiede) Per questa disciplina adotteremo il Flipped Learning (Insegnamento rovesciato) che consiste nel ribaltare il sistema "lezione a scuola - compiti a casa". RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE. LA FLIPPED CLASSROOM E GLI ALTRI USI DEL VIDEO NELLA DIDATTICA.

Flipped classroom repository - raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti. LA FLIPPED CLASSROOM E GLI ALTRI USI DEL VIDEO NELLA DIDATTICA. FLIPPED CLASSROOM. MATERIALE DI LAVORO PER LA F.P. Flipped explained. 12 Gabbari. Il metodo di studio in una classe capovolta. Competenze chiave, europee, di base, di cittadinanza. Che differenza c’é? – Didattica per competenze.

Pubblicato il 17 novembre 2014 Quattro tipi di competenze. Come sono definite? Quali sono le relazioni tra loro? Ci proponiamo qui di orientare chi si sentisse confuso, pur senza approfondire i dettagli che esamineremo una prossima volta. Andiamo con ordine. Comunicazione nella madrelingua;comunicazione nelle lingue straniere;competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;competenza digitale;imparare a imparare;competenze sociali e civiche;spirito di iniziativa e imprenditorialità;consapevolezza ed espressione culturale.

Classe Capovolta: Scuola per la didattica 2.0. Forte il video della prof - Google Slides. Perché una Flipped Classroom? Videozionario: Classe Capovolta/Flipped classroom. 3.1. Didattica multicanale e oggetti didattici. FLIPPED CLASSROOM tutorial: youtube senza distrazione di publicità e commenti (By DesignDidattico) FLIPPED CLASSROOM tutorial: visualizzare solo una sezione di video di youtube (By DesignDidattico) FLIPPED CLASSROOM tutorial: dove reperire i migliori video didattici (By DesignDidattico) Come creare un Blog Didattico. Il metodo di studio in una classe capovolta. Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva. 1. I video nella didattica online L’introduzione di nuovi modelli e tecniche didattiche incentrate sul web ha posto in primo piano la funzione dei video nell’e-learning: documentari, video lezioni, videoclip musicali, tutorial, screencast, sono solo alcune delle tipologie di video su cui si concentrano Blended Learning e Flipped Classroom.

Tuttavia la fruizione di video didattici online da parte degli studenti non fa altro, se non supportata da altri strumenti, che trasferire i limiti della didattica tradizionale trasmsissiva, incentrata sulla lezione frontale, dall’aula al web. Si potrebbe anzi argomentare che la situazione sia comunicativamente anche peggiore della tradizionale lezione frontale, in cui la possibilità dell’interazione comunicativa è comunque garantita e la discussione sempre possibile. 2. 3.

Filmare una lezione – spiegazione e pubblicarla sul web significa passare da una lezione frontale in presenza a una lezione frontale online. Sviluppare le competenze attraverso compiti autentici. Perché una Flipped Classroom? Il metodo di studio in una classe capovolta. Flipnet, la classe capovolta.

La classe capovolta by Chiara Spalatro on Prezi. La classe capovolta. La flipped classroom non è una moda! FLIPPED #1. About this webmix : tools /websites/blog/videoresources utili nelle Flipped Classroom FlippedClassroom | Scoop.it Flipnet edmodo topic_Flipped THINGLINK SCOOP IT on Flipped Classroo.. ADi Risorse FLIPPED Blendspace Screencast-O-Matic La scuola capovolta The Flipped Classroom | Scoo..