background preloader

Education

Facebook Twitter

Raccolte di applicazioni educative per bambini ... 21 Canali di YouTube per l'apprendimento, Sviluppo & Crescita. Settembre 27 16:49 2015 di AaronStuart.

21 Canali di YouTube per l'apprendimento, Sviluppo & Crescita

Tecnologia e didattica. Finlandia, nasce la scuola senza materie: la rivoluzione dei più bravi del mondo. "disegna il tuo pensiero": così alle elementari si insegna ai bambini a filosofare. "Il mio pensiero, quando penso, sono io.

"disegna il tuo pensiero": così alle elementari si insegna ai bambini a filosofare

Ma una volta che l'ho pensato è altro da me". Sembra la massima di un filosofo e invece queste parole sono il frutto della riflessione di un bambino di nove anni. Finlandia, "Il paese dove i bambini imparano a leggere 'tardi' e studiano giocando" GIOCARE molto per imparare più in fretta.

Finlandia, "Il paese dove i bambini imparano a leggere 'tardi' e studiano giocando"

MONDO DIGITALE. Miur: “la nostra strategia per rendere la Scuola il motore del Paese” I numeri sul fabbisogno di competenze digitali sono ampiamente noti nel dibattito pubblico.

Miur: “la nostra strategia per rendere la Scuola il motore del Paese”

La società iperconnessa è davvero più inclusiva? In un saggio la risposta di Piero Dominici. Essere nativi digitali e apprendere nella società complessa. Il progressivo aumento di complessità cui abbiamo assistito in questi decenni ha portato, soprattutto con l’introduzione delle nuove tecnologie informatiche e multimediali, ad una società con impressionanti caratteristiche di velocizzazione, scomponibilità e modificabilità dei processi, a tutti i livelli.

Essere nativi digitali e apprendere nella società complessa

Architettura dell'intelligenza per organizzazioni adattative. “Persone online”, come il web ci ha cambiati negli ultimi 18 anni. “Quando nel 1999 è stata pubblicata la prima edizione de la Psicologia di Internet (Raffaello Cortina, 2017, edizione italiana, a cura mia e di Stefano Moriggi) dominavano ancora le librerie di calce e mattoni”, così prende avvio la prefazione alla seconda edizione del volume di Patricia Wallace.

“Persone online”, come il web ci ha cambiati negli ultimi 18 anni

Che non si tratti di una seconda edizione, ma di un libro integralmente nuovo lo dimostra, proprio, questo incipit. Dalla fine dello scorso millennio le tecnologie digitali della comunicazione sono, infatti, radicalmente mutate e con loro è cambiato radicalmente il nostro modo di interagire con esse e conseguentemente la nostra vita.

In questi diciotto anni, il mondo è divenuto “digitale” e Internet è diffusa ormai quanto la luce elettrica. Il flop dei libri digitali a scuola, che cosa è andato storto. Era il 2009, l’introduzione della lavagna interattiva multimediale (LIM) in classe utilizzata per amplificare l’azione didattica, per condividere i contenuti e lavorare con una metodologia interattiva avrebbe cambiato e innovato la scuola italiana, avrebbe anche portato all’incremento delle competenze digitali di noi insegnanti.

Il flop dei libri digitali a scuola, che cosa è andato storto

L’uso della lavagna interattiva multimediale doveva diventare fondamentale per la condivisione delle lezioni tra gli insegnanti, ma anche, soprattutto, per la realizzazione cooperativa dei contenuti didattici, consentendo agli alunni di accostarsi alla cooperazione in modo specifico e legato alle proprie possibilità, e partecipando al risultato finale.

A tutto questo si aggiungeva, negli anni successivi, la consapevolezza che la scuola sarebbe stata in grado di utilizzare appieno le novità introdotte dal Ministero, con la disponibilità dei libri di testo in formato digitale. Perché è importante includere le competenze informative in rete nel test PISA. Software libero, grande assente nel Piano Nazionale Scuola Digitale. Nei corsi per Dirigenti Scolastici che ho tenuto nei mesi scorsi, ho provato a capire la diffusione del software libero nelle scuole dal punto di vista della percezione, della conoscenza e delle difficoltà incontrate.

Software libero, grande assente nel Piano Nazionale Scuola Digitale

Lavorare è studiare. Dieci mosse per un apprendimento continuo davvero efficace. Se un tempo la vita consisteva in due fasi, l’apprendimento e poi il lavoro, oggi la vita consiste in una fase sola: apprendimento e esperienza concreta sempre.

Lavorare è studiare. Dieci mosse per un apprendimento continuo davvero efficace

I ragazzi a scuola devono alternare l’apprendimento con esperienze lavorative (scelta che incrementa in modo consistente la loro capacità di entrare poi nel mondo del lavoro). L’Aula del XXI Secolo come Ambiente di Apprendimento. La “Scuola” intesa come Spazio Fisico Nel dibattito sulla riforma della scuola viene spesso sottovalutata l’importanza della scuola intesa come “Habitat“, spazio fisico e architettonico in cui ha luogo il processo di insegnamento e apprendimento.

L’Aula del XXI Secolo come Ambiente di Apprendimento

L’idea che gli ambienti in cui si svolge l’attività educativa siano come lo Spazio newtoniano “vuoti contenitori” caratterizzati da uniformità e universale omologazione, ha radici antiche nella scuola italiana. Negli altri paesi monitorati dall’OECD, esistono architetti specializzati nello School Design, che lavorano insieme ai rappresentanti di docenti e studenti per creare gli spazi educativi. Ma è davvero irrilevante lo spazio nel quale si svolge la didattica? Può migliorare l’apprendimento scolastico in edifici cadenti e fuori norma? L’ambiente didattico deve essere solo uno scatolone vuoto?

Spazio flessibile (Aula 3.0) Socloo: the social school. Nuovi modelli aule scolastiche. Spazio, tempo e didattica sono le tre dimensioni su cui il Movimento delle Avanguardie educative vuole incidere per cambiare il modello trasmissivo del fare scuola, come abbiamo visto nello scorso articolo, considerato non più adeguato a rispondere alle sfide della società della conoscenza. Nel presente contributo approfondiremo il tema degli spazi dell’apprendimento, sia richiamando alcuni passaggi del Manifesto delle Avanguardie educative e delle Idee in cui questo si declina, sia facendo ricorso direttamente alla voce delle scuole aderenti al Movimento.

Queste ultime infatti, all’interno della community di Avanguardie educative, hanno raccontato la propria esperienza di innovazione, mettendo in evidenza bisogni ed obiettivi, le azioni messe in campo per soddisfarli e raggiungerli, risultati ottenuti e difficoltà incontrate, prospettive per il futuro. Così, il terzo orizzonte del Manifesto si intitola “Creare nuovi spazi per l’apprendimento” e recita: Bibliografia di riferimento.

Classe Capovolta: Scuola per la didattica 3.0. Impari social learning, scuola, scuola digitale, lezioni, materiali didattici, insegnanti, docenti italia, La ricerca Indire per la scuola del futuro. L’archivio dei Musei Vaticani è online e lo si può consultare gratis. Il coding nella scuola primaria: un'introduzione. Il coding nella scuola primaria: un'introduzione Cos'è il coding Le magie dei Micromondi, esperienza didattica di Giusi Landi Il software Micromondi Jr Io sono Pinocchio, esperienza didattica di Patrizia Battegazzore La robotica I Bee-Bot Abitare i luoghi, esperienza didattica di Rodolfo Galati Code.org Zimmer Twist Il tuo amico Dino Sauro, esperienza di Daniela Corallo Digital storytelling: Il riuso del calzino spaiato, esperienza di Caterina Moscetti Scratch Coding = Programmare.

BiblioMediaBlog. TES Teach: creare e condividere lezioni multimediali. Geniale per la sua semplicità, fantastico per le diverse opportunità che offre a docenti e studenti, TES Teach è uno strumento per creare lezioni multimediali che vi consiglio di custodire gelosamente tra i vostri bookmarks. Potete accedere con il vostro account Google e creare una vostra classe virtuale a cui sarà assegnato un codice. A quel punto iniziate a generare la prima lezione digitale, indicando il titolo ed cominciando a scegliere i contenuti da aggiungere. Per ogni pagina potete scegliere se utilizzare un editor di testo, inserire un quiz a risposta multipla o integrare tutta una serie di contenuti che gestirete dal pannell di destra. In particolare potrete ricercare ed inserire un video da youtube, operare una ricerca di link o immagini in Google, inserire immagini da Flickr, caricare file da Drive o Dropbox, o dal vostro pc. 5 Applicazioni Chrome per la creazione di conte...

Lavagna online per creare e condividere idee, lezioni, esperienze. Piattaforme social learning. Penflip - collaborative writing and version control. 6 strumenti per creare libri interattivi. Learn. Code.org. Coding Game for Kids Code Master Think Fun Review. We love board games! We love STEM! What better opportunity to test out a brand new coding game from Think Fun! I was thrilled when I was contacted by Think Fun to test run their newest coding game, Code Master. Risorse didattiche in internet dalla A alla Z. Imparare a programmare con le app. Code.org, about us. Code.org® is a non-profit dedicated to expanding access to computer science, and increasing participation by women and underrepresented minorities.

Our vision is that every student in every school should have the opportunity to learn computer science, just like biology, chemistry or algebra. Code.org organizes the annual Hour of Code campaign which has engaged 10% of all students in the world, and provides the leading curriculum for K-12 computer science in the largest school districts in the United States. Code.org is supported by generous donors including Microsoft, Facebook, the Infosys Foundation, Google, Omidyar Network, and many more. TimelineJS Embed. Risorse web 2.0. Le 11 fondamentali differenze tra pc e Mac – Business Insider Italia.

Dyslexia Research, Education & Advocacy. Come usare al meglio le immagini: alcune risorse. Photosynthesis (Light Reactions)