background preloader

Quiz Socket

Quiz Socket

http://www.quizsocket.com/

Related:  Student Response System

Zeetings: condividere e rendere interattive le proprie presentazioni nel web La rete è piena di soluzioni che consentono di condividere presentazioni costruite con PowerPoint. Oggi vi presento Zeetings, un'applicazione gratuita che permette di caricare le nostre presentazioni internet e di condividerle attraverso un URL univoco, con delle funzionalità che la rendono davvero innovativa. Innanzitutto nelle situazioni in presenza, quando il relatore passa ad un'altra slides, in automatico avviene lo stesso cambiamento nei dispositivi degli altri partecipanti.

Pillole 2.0 – Tricider – Seneta.it Tricider è un’applicazione Web gratuita per la realizzazione di indagini, questionari e sondaggi, in maniera semplice e con pochi passaggi. L’utilizzo, oltre che attraverso il browser, può avvenire tramite dispositivi mobili, sia Android sia IOS. Una discussione può essere generata anche senza registrazione, ma non è consigliato in quanto, registrandosi, le discussioni possono essere salvate e recuperate per 15 giorni. È possibile condividere, senza limite al numero di partecipanti, l’attività attraverso il link associato: gli utenti hanno la possibilità di aggiungere ulteriori opinioni o dare un parere positivo o negativo su quanto proposto. La distribuzione può avvenire incorporando Tricider in un blog, oppure è possibile utilizzare Facebook, Twitter o LinkedIn. Tricider risulta molto utile per insegnanti per discutere con gli alunni su un argomento, per esprimere opinioni o cercare soluzioni condivise.

Doceri: app iPad per la classe capovolta Se utilizzate l'iPad per la vostra classe capovolta vi consiglio di provare Doceri. Si tratta di un'applicazione che combina in un'unica soluzione una lavagna interattiva, uno strumento per lo screencasting e per il controllo del desktop, quindi risorsa ideale per la creazione di lezioni o presentazioni integranti tutti i tipi di contenuti multimediali. Ecco alcune idee per utilizzare doceri in una flipped classroom: Creare lezione di qualsiasi disciplina sul vostro ipad e postarla sulla vostro social learning o sul vostro canale YouTube per consentire i vostri studenti di visualizzare prima di lavorarci in classe.

Quizalize: quando i quiz in classe diventano un gioco Ancora una risorsa per la gamification in classe. Si tratta di Quizalize strumento progettato per creare quiz basato sul gioco. Ciò che contraddistingue Quizalize rispetto a servizi analoghi, sono i report dettagliati che vengono generati e la possibilità di differenziare e personallizzare le proposte verificando in tempo reale come ogni studente o l'intera classe sta apprendendo specifici contenuti didattici. Quizalize integra un sistema di controllo, Zzish, che permette agli insegnanti di monitorare i progressi degli studenti in tempo reale, grazie alla produzione di un report dettagliato, con risposte corrette ed errate.

Prowise Presenter: creare lezioni ed archiviarle nel cloud Prowise Presenter è uno strumento didattico gratuito molto versatile che puo' essere utilizzato a scuola in diversi contesti. Consente infatti di creare lezioni digitali utilizzando un ricco set di strumenti. Tutto cio' che andrete a creare risiederà direttamente nel cloud e quindi non occuperà nessuno spazio nei vostri dispositivi. Ma c'e' di più! Allenati con i criteri di divisibilità I criteri di divisibilità permettono di sapere se un numero è divisibile perfettamente per un altro senza dover eseguire la divisione. Riassumiamo i principali criteri utilizzati in questo giochino con punteggio finale, tralasciando quelli che risultano più complessi. Un numero è divisibile per 2 se la sua ultima cifra è pari (0; 2; 4; 6; 8 )Un numero è divisibile per 3 se la somma delle sue cifre è un multiplo di 3 Un numero è divisibile per 4 se le sue ultime due cifre sono un numero multiplo di 4Un numero è divisibile per 5 se la sua ultima cifra è un cinque oppure uno zeroUn numero è divisibile per 6 se è divisibile per 2 e per 3 (vedi i relativi criteri)Un numero è divisibile per 8 se il numero formato dalle sue ultime 3 cifre è multiplo di 8Un numero è divisibile per 10 se l’ultima sua cifra è uno zeroUn numero è divisibile per 12 se è divisibile per 3 e per 4Un numero è divisibile per 15 se è divisibile per 3 e per 5 Adesso divertitevi con il gioco e siate leali!

Sli.do: condividere presentazioni su dispositivi mobili (con possibilità di interagire) Un interessante strumento per i colleghi formatori è senza dubbio Sli.do, soprattutto nelle situazioni di e-learning o di convegni con diversi presenti. Con Sli.do potrete infatti condividere e sincronizzare la presentazione con i dispositivi del pubblico, presente o a distanza, in tempo reale. Chi segue la presentazione può catturare le idee e gli spunti più interessanti attraverso un semplice click. Al termine della sessione le slides segnalate come più interessanti saranno recapitate via mail e potranno essere condivise con chiunque.

Sondaggi sull’istruzione: valutazione corso, studente, insegnante Se hai bisogno di comprendere i fattori che determinano la soddisfazione del corpo insegnante o un feedback da parte degli studenti su una nuova offerta di corsi, un’indagine on-line può rivelare dati fondamentali per il miglioramento dei programmi, dei processi e dei risultati complessivi. Genitori, studenti, insegnanti, professori e amministratori possono tutti trarre vantaggio da indagini professionali sull’istruzione. In che modo i professionisti dell’istruzione usano le indagini on-line sull’istruzione? Dall’efficacia del corpo insegnanti ai programmi di attività fisica al comportamento di genitori e studenti, esistono molti modi in cui insegnanti, docenti e amministratori possono utilizzare le indagini on-line per comprendere il livello raggiunto dal proprio sistema scolastico. Ecco alcune idee.

Answer Pad: sistema di risposta per studenti e classificazione di quiz Answer Pad è una piattaforma BYOD, utilizzabile dunque con qualsiasi dispositivo, per consentire agli studenti di rispondere a test (con possibilità di scrivere e disegnare) e per classificare i quiz. E' basato su browser lato docente e puo' dunque essere utilizzato dagli studenti su pc o su dispositivi mobili, scaricando le app gratuite per iOS e Android. Attraverso il sistema Quick Connect gli studenti accedono ai quiz senza la necessità di registrarsi, ma solo utilizzando un codice. Gli studenti vengono coinvolti in maniera totalmente interattiva e ricevono un feedback immediato sulle proprie attività. Potrete creare vostre rubriche di valutazione digitali ed archiviare e riutilizzare tutti i vostri quiz.

Esempi di questionari sull’istruzione per studenti, facoltà, insegnanti Esistono molti gruppi nel sistema scolastico che contribuiscono al successo di tale ambiente. Studenti, insegnanti, genitori e amministratori, sono tutti componenti che devono collaborare per creare un ambiente scolastico che sia efficace e di supporto. Se un gruppo all’interno del sistema scolastico è insoddisfatto o indeciso, è possibile che si crei un effetto domino capace di sconvolgere l’intera comunità scolastica. Quindi, come fai a sapere se il tuo sistema scolastico funziona correttamente?

Disponibile l'app iOS per Quizziz Presentai Quizziz come valida alternativa a Kahoot per realizzare quiz in classe con dispositivi mobili da utilizzare come risponditori. Da oggi diventa ancor più concorrenziale grazie alla possibilità di partecipare agevolmente ai quiz utilizzando iPhone o iPad grazie a un'applicazione per iOS. Sono state anche aggiunte alcune funzioni interessanti come la funzione "Read Aloud" che permette di ascoltare il testo delle domande su tutti i tipi di quiz. Insomma, non vi resta altro che provare la nuova app scaricabile da iTunes qui

Related: