background preloader

La classe capovolta

Facebook Twitter

Flipped Classroom: Nichilismo e Tekne in Nietzsche e Heidegger. Questo esperimento di flipped classroom aveva un obiettivo chiaro: vedere quanto possa spingersi oltre questa metodologia, vedere, in altre parole, se essa possa essere adatta a tematiche molto complesse (come appunto quella in oggetto).

Flipped Classroom: Nichilismo e Tekne in Nietzsche e Heidegger

L’esperimento ha dimostrato che la classe capovolta mostra forti limiti quando ci troviamo dinnanzi a tematiche piuttosto difficili in cui la spiegazione del docente, ad esempio nell’accompagnare la lettura antologica, deve essere costante e non può essere sostituita da un video, per quanto completo. In un certo senso questa esperienza didattica voleva essere una sorta di provocazione, un portare al “punto di rottura” una modalità (capovolta) che, almeno per chi scrive, è molto funzionale fintanto che si muove su contenuti limitati e piuttosto semplici. Per altri aspetti forse la lezione frontale e partecipata è ancora preferibile.

Veniamo al modulo. Le maggiori difficoltà riscontrate nell’attuazione del modulo sono state: Ecco il modulo Emiliano Onori. Essediquadro: Un esempio di flipped classroom per la disciplina di italiano. Google lancia ufficialmente Expeditions, programma didattico in realtà virtuale alla scoperta di posti lontani. Dopo aver attraversato un lungo periodo di test, Google Expeditions è finalmente pronto per diventare un programma didattico completo, in grado di fondere la geografia e la scoperta di posti di lontani ed inesplorati con quello della Realtà Virtuale.

Google lancia ufficialmente Expeditions, programma didattico in realtà virtuale alla scoperta di posti lontani

Utilizzando un semplice visore Google Cardboard e uno smartphone, chiunque può vedere con i propri occhi posti magnifici, attraverso visite guidate a Macchu Picchu, l'Antartide o addirittura la Stazione Spaziale Internazionale. Il progetto Expeditions nasce innanzitutto come punto di riferimento per scuole e attività collegate all'apprendimento, collegando diversi dispositivi alla stessa rete Wi-Fi, gli studenti potranno effettuare una vera e propria "gita virtuale". Google Expeditions è uno strumento didattico in realtà virtuale che consente di condurre o partecipare a gite virtuali immersive in ​​tutto il mondo - attraverso opere storiche, vere e proprie immersioni subacquee con tanto di squali, e addirittura visitare lo spazio esterno!.

Classe Capovolta: Scuola per la didattica 2.0. Thinglink per la didattica attiva. "La valutazione capovolta" di Maurizio Maglioni. Classe Capovolta: Scuola per la didattica 2.0. Lezioni capovolte e nuove prassi: ecco cosa c’è da sapere. Se tecnologici proprio dobbiamo essere allora facciamo in modo di esserlo col cervello.

Lezioni capovolte e nuove prassi: ecco cosa c’è da sapere

Se dobbiamo educare alle nuove tecnologie – perché, a questo punto, non se ne può proprio fare a meno – facciamolo creando consapevolezza, senso critico e avvedutezza. C’è poco da girarci attorno: ormai non possiamo più prescindere da tecnologia e processi digitali in atto; non possiamo far finta che gli sviluppi tecnologici e sociali della rete internet degli ultimi vent’anni abbiamo cambiato il nostro approccio all’informazione e alla formazione. La continua partecipazione attiva nel produrre contenuti multimediali e fruirne di nuovi sta coinvolgendo tutti in maniera vorticosa, sviluppando reti di utenti che creano, rielaborano e condividono nuovi materiali digitali. Questa rivoluzione ha cambiato il modo fruire delle informazioni e, inevitabilmente, ha influito anche sul modo di apprendere. Questo capovolgimento si basa, brevemente, su due “inversioni”: Mi piace: Mi piace Caricamento... Videoconferenze.

Registrazione della videoconferenza del 16/12/2016Relatrice: Iliana Morelli, specializzata nel coordinamento dei Servizi Educativi dell’Infanzia con focus montessoriano presso l’Università Roma Tre.

Videoconferenze

Fondatrice di Boboto, (società fondata con l'obiettivo di promuovere attività orientate al mondo dell'educazione, dell'inclusività e dell'innovazione sociale attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati, con enti di ricerca e con la società civile) ed ideatrice del progetto MONTESSORI 3D nato per rendere la pedagogia montessoriana quanto più fruibile e inclusiva, in tutti i contesti educativi, nella scuola e fuori la scuola, con gli insegnanti e con il nucleo familiare.Tematica dell’incontro: Maria Montessori oggi, tra "imparare facendo" e "apprendimento cooperativo"rivolto alle insegnanti della scuola primaria e della scuola dell'infanzia.Link presentazione: boboto-webinar-flipnet.

Flipnet, la classe capovolta. IIS Bosso Monti di Torino - Flipped Classroom (Prof. Fabio Biscaro) FLIPPED CLASSROOM tutorial: youtube senza distrazione di publicità e commenti (By DesignDidattico) FLIPPED CLASSROOM tutorial: visualizzare solo una sezione di video di youtube (By DesignDidattico) FLIPPED CLASSROOM tutorial: dove reperire i migliori video didattici (By DesignDidattico)

Risorse flipped learning. Flipped classroom repository - raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti. PROGETTO DI UNA LEZIONE CAPOVOLTA by Emiliana Rufo on Prezi. FLIPPED CLASSROOM tutorial: dove reperire i migliori video didattici (By DesignDidattico)

Perché una Flipped Classroom? Il metodo di studio in una classe capovolta. Breve video esplicativo sul concetto di classe capovolta. La classe capovolta. FC – Google Drive.