background preloader

Cover

Facebook Twitter

Sulla corteccia del libro. La variabile illustrativa. «Così come una traduzione, la copertina può essere fedele al libro oppure sviante.

Sulla corteccia del libro. La variabile illustrativa

In teoria, come la traduzione, dovrebbe servire al testo... The fascinating world of book cover design. Un libro di bellissime copertine di libri. La casa editrice Corraini ha raccolto in un libro le copertine di libri disegnate da sei importanti e innovativi illustratori italiani, famosi in tutto il mondo: si intitola Cover Revolution!

Un libro di bellissime copertine di libri

Ed è curato da Melania Gazzotti. Raccoglie copertine di Franco Matticchio, Lorenzo Mattotti, Emiliano Ponzi, Guido Scarabottolo, Gianluigi Toccafondo e Olimpia Zagnoli, un saggio del giornalista culturale Stefano Salis e due interviste: una all’art director di minimum fax Riccardo Falcinelli, una a Cristiano Guerri, art director di Feltrinelli. Emiliano Ponzi (peraltro blogger del Post) ha disegnato molte copertine per Feltrinelli e Mondadori, oltre a illustrazioni per numerose testate, tra cui il New Yorker e il New York Times. Le case editrici che hanno dato spazio a questi illustratori e hanno collaborato alla redazione del volume sono Einaudi, Fandango, Feltrinelli, Garzanti, Giunti, Guanda e Mondadori. Un nuovo modo di disegnare le copertine. Tra le tante cose che hanno cambiato i social network – come ci informiamo, come ci teniamo in contatto con gli altri, come ci vestiamo e persino cosa mangiamo – ci sono anche i libri che leggiamo.

Un nuovo modo di disegnare le copertine

Le case editrici stanno imparando a sfruttare i social con club del libro organizzati su Facebook, hashtag che promuovono la lettura su Twitter e copertine fotografate insieme a muffin e tazze di caffè e condivise su Instagram, sperando di imprimere il ricordo di un libro attraverso una bella immagine. Una delle case editrici da prendere a modello nell’integrazione di grafica, marketing e promozione online è Riverhead Books, fondata nel 1994 a New York da Susan Petersen Kennedy, e che ora fa parte di Penguin Random House, uno dei gruppi editoriali più grandi del mondo. Di Alvin Lustig, delle sue copertine, e di ciò che è stato innovativo nel passato « Guardare e leggere. Copertine varie progettate da Alvin Lustig intorno al 1950 Mi sono imbattuto nelle sue immagini e nel suo nome quasi per caso, cercando materiali per una lezione sulle copertine.

Di Alvin Lustig, delle sue copertine, e di ciò che è stato innovativo nel passato « Guardare e leggere

Prima era un nome tra i tanti nella storia della grafica; e poi, in questo modo, ha di colpo acquisito per me concretezza. A short history of book covers – 4/4. Even more exciting than Game of Thrones, here is our summer series, sweeping the graphic evolution of book covers to the present day, through its most striking revolutions.

A short history of book covers – 4/4

A short history of book covers - 1/4. The printing revolution (1450) With the invention of lead movable type printing by this dear Gutenberg in 1450, we see the appearance of more and more books a little less precious, with embossed leather covers.

A short history of book covers - 1/4

Less time, less manpower, more books! Petite histoire des couvertures de livres - 1/4. Copertine per Il Saggiatore di Giovanni Balilla Magistri « Guardare e leggere. Capita, frequentando le librerie dell’usato, di imbattersi in una piccola pila di libri degli anni Cinquanta, pubblicati da Il Saggiatore.

Copertine per Il Saggiatore di Giovanni Balilla Magistri « Guardare e leggere

Copertina cartonata, nonostante il piccolo formato e un numero ridotto di pagine; ma quello che succede è che rimango colpito, più che dai titoli dei libri, dalla qualità ricorrente delle copertine. E allora apro uno dopo l’altro questi libri, alla ricerca – non sempre premiata, in campo editoriale – del copertinista. E ricorre questo nome, a me sconosciuto: Balilla Magistri. Cover design: quello che raccontano le copertine dei libri. (un contributo di Claudio Passera) Il detto don’t judge a book by its cover traduce in inglese almeno due motti: l’abito non fa il monaco e non farti ingannare dalle apparenze.

Cover design: quello che raccontano le copertine dei libri

È anche il nome di uno dei siti americani più interessanti dedicati alla grafica editoriale. Curioso l’accostamento semantico: certo, le copertine dei libri vestono, rivestono un testo come un abito confezionato su misura per l’incontro con il lettore. Ma è pur sempre un prodotto di design complesso e pensato, più che per ingannare qualcuno, per attirarne l’attenzione, instaurare una relazione e suggerire qualcosa della storia che sta tra le pagine.

Petite histoire du graphisme des couvertures de livres - 4/4. Encore plus trépidante que Game of Thrones, voici notre série de l'été, balayant l'évolution graphique des couvertures de livres jusqu'à nos jours, à travers ses révolutions les plus marquantes. Si vous avez manqué les trois premiers chapitres, nous vous invitons à les lire en cliquant sur les liens ci-dessous : Come Instagram sta cambiando il design delle copertine dei libri. Si dice che un libro non va mai giudicato dalla copertina, però, ammesso e non concesso che sia mai stato vero, nell’era di Instagram diventa sempre più difficile sostenerlo.

Come Instagram sta cambiando il design delle copertine dei libri

I social, e in particolare il “bookstagramming”, cioè la pratica di postare foto di libri su Instagram, stanno rendendo sempre più rilevante il ruolo delle copertine e, secondo alcuni, stanno già influenzando il loro design. Come Instagram sta cambiando il design delle copertine dei libri. Indagine su un'estetica di massa. La Feltrinelli di piazza Duomo è una delle librerie più fornite di Milano, e in assoluto il negozio più grande della catena.

Indagine su un'estetica di massa

Ha un’offerta di oltre 70 mila titoli in una superficie di 2.500 metri quadrati e, per l’avventore, essere esposto a una tale quantità di libri può essere un’esperienza quasi mistica, tanto è travolgente. Ah, l’imponente maestosità del sapere umano, penserà qualcuno. Storie di copertina – Lezione al liceo artistico Venturi. How to design a book cover: the ultimate guide - 99designs. An author at a bookstore is bound to be impressed by the amount of creative energy in all of the book covers and overwhelmed as to how her own is going to stand out.

One way or another, it’s going to have to. It’s common knowledge by now that readers shop with their eyes. They look for familiarity but simultaneously yearn for surprise—for something that is new and refreshing. They want a book they can be proud to hold on the subway or read on their e-reader. How to design a book cover: the ultimate guide - 99designs Blog. Archive – The Academy of British Cover Design. PRIMA O POI...: Fake Publisher #9: On the Road. Ecco un altro bel classico che dovevo assolutamente reinterpretare. Ho letto Sulla Strada di Jack Kerouac all'età di 14 o forse 15 anni. Del romanzo ricordo davvero poco e quanto prima coglierò occasione anche per rileggerlo. Mi è tornato in mente di recente perchè ho scoperto che stanno girando un adattamento cinematografico previsto per l'ottobre di quest'anno, per la regia di Walter Salles e con Kristen Stewart, Amy Adams, Kirsten Dunst, Viggo Mortensen e Steve Buscemi.

How to design a great book cover (Behind the scenes) The 1.1 edition of Mindfire: Big Ideas for Curious Minds, a collection of my best essays, was officially released. Iona Waterston's Learning Log for OCA. This exercise is aiming to create book cover designs for three of H.G Wells books. Jamie Clarke Type — The Canterville Ghost. Adobe Photoshop + InDesign. T y P o G r @ P h Y * N O T E S : Book Cover + Photoshop + InDesign (Step-by-Step Instructions) L'identità estetica dei libri. 20 consigli pratici per creare una copertina accattivante.

Creare da sé la copertina del proprio libro è diventato piuttosto semplice, in rete si trovano facilmente consigli, tutorial e molti modelli pronti. La maggior parte dei siti di Self Publishing offre la possibilità di creare le proprie copertine online attraverso applicazioni e software specifici. Ma per creare una copertina accattivante e attraente è bene conoscere e applicare alcune regole di grafica e comunicazione di base. Buona la prima! Torna Buona la Prima! La mostra delle migliori copertine del 2014 a cura di Stefano Salis. Nicolas beaujouan Public Domain Portfolio » Minimal Book Collection. 25 septembre 2013. Artelibro - Festival del Libro e della Storia dell'Arte 2014. Dopo il successo della scorsa edizione, ritorna a Bologna in occasione di Artelibro Festival del Libro e della Storia dell’Arte la mostra BUONA LA PRIMA! Copertine riuscite giudicate da chi se ne intende a cura di Stefano Salis, che inaugura venerdì 12 settembre alle ore 18.00 nella Biblioteca d’arte e di storia di San Giorgio in Poggiale.

Un gruppo di 15 professionisti della grafica editoriale ha selezionato 45 copertine italiane uscite da settembre 2013 a settembre 2014, senza limitazioni tra libri di narrativa o di saggistica, manuali illustrati o guide di viaggio, libri illustrati o cataloghi di mostre. Il premio per la miglior copertina di un libro. Con oltre 500 copertine caricate, 268 partecipanti tra professionisti e studenti, più di 450 utenti votanti, e più di 8.000 visite al sito – dati ad oggi – (il premio è partito il 15 novembre), la Rete sta decretando il successo del Premio Cover Più.

Damiano Falchetti 3 marzo 2014, 10:45 Ultima modifica 03/03/2014. Quando la copertina è scandalosa: la selezione della Cnn - Repubblica.it Mobile. Kindle Ebook Pre-made Book Cover Design, Commissions and My Fiction. COSTRUZIONE COPERTINA RIGIDA CARTONATA. Il calcolo delle dimensioni di una copertina rigida per libri fotografici non è semplice. Cerchiamo attraverso alcune immagini e didascalie di spiegarla in modo semplice. 01 – Esempio: COPERTINA 210×297 mm, sp. libro 15 mm 05 – CALCOLO COPERTINA LIBRO CARTONATO Per il calcolo della copertina fare attenzione a considerare bene lo spessore del cartoncino utilizzato.

Cover design: quell che raccontano le copertine dei libri. Le copertine dei libri diventano un'altra cosa? Academy of British Cover Design Awards 2015 winners revealed. L'abito del libro: la copertina - Connessioni Letterarie. Copertine tradotte E06: Harper Lee – The Catcher. Copertine tradotte E04: Irvine Welsh – The Catcher. Copertine tradotte E03: David Foster Wallace – The Catcher. Quella copertina che è come un bel cappotto. Lettering da copertina – Robadagrafici.net. Libri di architettura disegnati bene. The Best Book Covers of 2015. Download 650 Soviet Book Covers, Many Sporting Wonderful Avant-Garde Designs (1917-1942)

Il meglio del 2015: le copertine dei libri. Book cover design from the 60s and 70s. Protagonisti e progetti della grafica editoriale. Covers. Tutti vogliono una copertina di Gipi. Libri diversi e copertine uguali. Le copertine che in Italia non si disegnano. Spanish Fly. ¡¡Ábrete libro!! - Foro sobre libros y autores. L'investigatrice di copertine di libri.

Collane

Esempi. Ferenc Pintér. Animate.