background preloader

Cover

Facebook Twitter

Copertine tradotte E06: Harper Lee – The Catcher. Nata nel 1926 a Monroeville, in Alabama, Harper Lee è stata una scrittrice divenuta celebre in tutto il mondo grazie al suo primo romanzo Il Buio oltre la siepe (titolo originale To Kill a Mockingbird).

Copertine tradotte E06: Harper Lee – The Catcher

Amica d’infanzia di Truman Capote, dopo la pubblicazione del suo libro nel 1960 (e la vittoria del Premio Pulitzer l’anno successivo), Harper Lee si è ritirata a vita privata, come J. D. Copertine tradotte E04: Irvine Welsh – The Catcher. Punk, tossicodipendente e anarchico (okay, sull’ultimo mancano le fonti, ma l’azzardo è plausibile).

Copertine tradotte E04: Irvine Welsh – The Catcher

Non è la descrizione di un rockstar anni settanta né di un seguace dei Sex Pistola della prima ora; questo è Irvine Welsh. Lo scrittore scozzese che con la sua scrittura cruda, oscena e indecente, ha sconvolto gli anni ’90. Copertine tradotte E03: David Foster Wallace – The Catcher. Quella copertina che è come un bel cappotto.

La copertina giusta è come un bel cappotto, elegante e caldo, che avvolge le mie parole mentre camminano per il mondo, mentre vanno a un appuntamento con i miei lettori.

Quella copertina che è come un bel cappotto

Ecco, giusto qualche giorno fa leggevo queste parole di Jhumpa Lahiri, tratte da Il vestito dei libri, una straordinaria riflessione su ciò che più di tutti fa del libro uno splendido oggetto da tenere tra le mani, accarezzare con gli occhi, custodire con piacere su uno scaffale: la copertina. A volte finiamo per comprare un libro anche solo per come si presenta tra centinaia e centinaia di altri. L’astrattismo nel graphic design. Gli Oscar Mondadori Cambiano Abito - PIEGO DI LIBRI BLOG. Secondo Calvino, «d’un classico ogni rilettura è una lettura di scoperta come la prima», e «un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire».

Gli Oscar Mondadori Cambiano Abito - PIEGO DI LIBRI BLOG

Insomma, per rielaborare un famoso detto così che faccia al caso nostro, «un classico è per sempre». Leftloft firma i restyling degli Oscar Mondadori. Scritto da Massimo Mattioli | venerdì, 1 luglio 2016 · 0 Oscar Mondadori by Leftloft Se serviva una conferma del fatto che i grandi sono sempre pronti a mettersi in discussione senza temere di perdere posizioni, anzi scommettendo sulla novità per riaffermare la propria grandezza, questa viene – nell’ambito dell’editoria – dagli Oscar Mondadori.

Leftloft firma i restyling degli Oscar Mondadori

Il più grande catalogo editoriale in Italia, e fra i più importanti al mondo, con oltre 4500 titoli, 28 collane e più di 1200 autori. Già lo scorso anno la Arnoldo Mondadori, per festeggiare i cinquant’anni degli Oscar, aveva guardato alle nuove generazioni della creatività italiana, chiedendo agli studenti dello IED, l’Istituto Europeo di Design, di reinterpretare dieci tra i libri immortali del catalogo Oscar Mondadori, ridisegnandone le copertine.

Da Cent’anni di solitudine di Garcia Marquez, a Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, La fattoria degli animali di Orwell, Sulla strada di Kerouac. Lettering da copertina – Robadagrafici.net. Cosa possono avere in comune Jane Austin, James Joyce e Charlotte Bronte?

Lettering da copertina – Robadagrafici.net

Il lettering da copertina! Penguin Drop Caps è una collana di ventisei libri la cui particolarità sono le copertine disegnate dalla designer americana Jessica Hische: su tutte c’è un’illustrazione della lettera con cui inizia il cognome dell’autore del libro, ma non solo, perché le ventisei copertine, messe vicine, compongono l’intero alfabeto e uno spettro di colori. Libri di architettura disegnati bene. Quodlibet è una casa editrice di Macerata, nelle Marche, fondata nel 1993.

Libri di architettura disegnati bene

Inizialmente era specializzata nella pubblicazione di saggi di filosofia, ma negli anni ha cominciato a pubblicare anche narrativa e saggi di critica d’arte e architettura. Le 10 copertine inglesi più belle del 2015. Un dettaglio della copertina dell'edizione inglese di Hausfrau di Jill Alexander Essbaum, che ha vinto l'ABCD Award per miglior copertina di un libro per il mercato di massa Il 3 marzo sono stati assegnati gli Academy of Book Cover Designers Awards del 2016, che da tre anni premiano le migliori copertine dei libri pubblicati in Regno Unito.

Le 10 copertine inglesi più belle del 2015

La giuria che decide quali copertine debbano vincere è composta da grafici del settore editoriale e quest’anno ha valutato 900 candidature. Scarabottolo: l'arte di disegnare copertine. Se i libri non si giudicano dalla copertina, le case editrici si riconoscono grazie a esse.

Scarabottolo: l'arte di disegnare copertine

Fate una prova: radunate un po’ di volumi, coprite il logo dell’editore e azzeccate l’esatta attribuzione. Laddove il progetto grafico è dotato di forte personalità, non avrete alcun dubbio. The Best Book Covers of 2015. When considering the book as a whole, I prefer that the interiors contain answers and the covers ask questions.

The Best Book Covers of 2015

To the extent that my favorite reading experiences empower me to confront uncomfortable truths and honest answers about people, societies and the greater universe, the covers that lure me into the pages often do so by posing questions that I don’t want to ignore. Books and their covers are confronting their own awkward questions of relevance and value in the escalating competition for attention against screens the size of Jumbotrons (or, conversely, wristwatches).

To see publishers answer this concern with the craft, sophistication and pictorial wit that go into an increasing number of book covers each year reinforces the certainty that one of our oldest technologies remains one of our most perfect. Download 650 Soviet Book Covers, Many Sporting Wonderful Avant-Garde Designs (1917-1942) Americans like to pride ourselves on the numerous ways our pop culture penetrated the Soviet Union and seduced its youngsters, sending them to bed with dreams of Mickey Mouse, Billie Holiday, Elvis, and Star Wars. Il meglio del 2015: le copertine dei libri. [inizio qui una serie di post, "Il meglio del 2015", che ci accompagnerà fino alla fine dell'anno. Selezionerò per voi il best of di quest'anno per quanto riguarda il graphic design, la tipografia, i libri e tutto ciò che riguarda il nostro mestiere. Book cover design from the 60s and 70s.

Covers. Tutti vogliono una copertina di Gipi. Libri diversi e copertine uguali. Il blog copertinedilibri dal 2011 raccoglie le copertine dei libri simili tra loro: spesso sono proprio identiche, altre a volte semplicemente si somigliano molto. Il blog è anonimo: l’autore o autrice si firma solo come copertinario. I post, raccolti in categorie, mettono a confronto la foto delle due copertine introdotte da un titolo umoristico. Questa è una scelta delle associazioni di copertine di case editrici italiane. Negli ultimi anni gli editori hanno moltiplicato il numero di edizioni e formati, e per questo servono spesso soluzioni rapide ed economiche per le copertine. Le copertine che in Italia non si disegnano. Book Cover Archive è un sito americano che raccoglie copertine di libri contemporanei interessanti e originali dal punto di vista del design grafico: non è l’unico – ce ne sono diversi che si occupano dello stesso tema – ma è quello che fa un lavoro più ordinatamente archivistico (almeno fino a qualche mese fa: di recente la raccolta è più discontinua).

Samuel Beckett Complete Works, Faber & Faber Editions. 50 anni di Oscar: dieci copertine realizzate dai ragazzi dello IED - News - Libri Mondadori. Book Covers by Wang Zhi Hong Studio. Spanish Fly. Daniel Gil is one of those design figures who is capable of influencing professional vocations. In my case, whenever I attempted to respond to the question of why I chose to devote myself to graphic design, his figure always appears. 23 Creative Book Cover Designs and Their Story. L’Einaudi colorata, prima del “bianco Einaudi” Vintage Penguin-style covers for Tarantino movies. With Quentin Tarantino firmly back in the spotlight thanks to the Oscar-winning revenge Western Django Unchained, it's a great time to play around with the genre-splicing director's legacy.

And Sharm Murugiah, a graphic designer living and working in London, has done just that, combining two of our favourite things - classic Penguin book covers and Tarantino films. I film di Tarantino in formato Penguin. Centro di Documentazione sul Progetto Grafico. ¡¡Ábrete libro!! - Foro sobre libros y autores. L'investigatrice di copertine di libri. Le 10 copertine dei libri più belle e iconiche di tutti i tempi. 43 belle copertine di libri. 50 copertine per libro per stimolare la vostra ispirazione. 20 belle copertine di libri. The Book Cover Archive. Books Cover Selection of Rodrigo Corral.

Rodrigo Corral a créé certains des visuels les plus emblématiques du monde de l’édition, de Jay-Z à Chuck Palahniuk en passant par The New York Times. Des créations visuellement impactantes, jouant avec talent sur le fond et la forme pour illustrer chaque ouvrage. Graphic Books Cover. Coralie Bickford-Smith a été diplômée de l’Université de Reading, étudiant la typographie et la communication graphique.

Elle travaille actuellement pour la maison d’édition Penguin Books où elle conçoit notamment de superbes couvertures de livres, aux styles et aux designs variés. Voici une partie de la collection classique de poche.