background preloader

Kore90

Facebook Twitter

AAC Symbols and shared resources - ARASAAC. Le fonti del diritto 1° Soc. Sanitario. Strumenti per lo smart working by Liborio Cali on Prezi Next. Balabolka. Il programma Balabolka converte testi in audio.

Balabolka

Per riprodurre la voce umana il programma può utilizzare tutti i sintetizzatori vocali installati sul tuo pc. Puoi controllare la riproduzione della voce con i tasti standard che si trovano in qualsiasi programma multimediale ("play/pausa/stop"). Il programma legge ad alta voce il contenuto degli appunti, visualizza il testo in formato AZW, AZW3, CHM, DjVu, DOC, DOCX, EML, EPUB, FB2, FB3, HTML, LIT, MD, MOBI, ODP, ODS, ODT, PDB, PDF, PPT, PPTX, PRC, RTF, TCR, WPD, XLS e XLSX, cambia le impostazioni del carattere e colore, controlla l’ortografia, gestisce il processo di lettura dal system tray (l’area dei programmi attivi) o tramite l’uso di combinazioni di tasti, pronuncia il testo digitato, divide il file di testo in alcuni file di dimensioni più piccole, cerca degli omografi.

Il Balabolka permette di cancellare dal testo tutti i punti di sillabazione per migliorare la lettura. Scarica il programma. MAPPE per la SCUOLA. La Vita dei Romani: Schede Didattiche per la Scuola Primaria. Dopo essere andati alla scoperta della nascita dell’Impero Romano, dalla Repubblica ad Ottaviano Augusto, è arrivato il momento di dedicarci alla vita dei romani ossia ad una serie di approfondimenti che porteranno i bambini ad apprendere come si viveva a quel tempo tanto a Roma quanto nei vasti territori dell’impero.

La Vita dei Romani: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

La nostra raccolta di schede didattiche sulla vita dei romani è composta da ben 9 pagine di teoria ed esercizi che andranno ad analizzare i diversi aspetti del quotidiano nonché le grandi opere e costruzioni giunte fino ai nostri giorni. Realizzate appositamente per gli studenti della quinta classe della scuola primaria, le schede didattiche sono state sviluppate con l’ausilio di divertenti immagini per andare a stimolare la curiosità dei bambini e, come sempre, potrete stampare il materiale gratuitamente oppure consultarlo direttamente online.

Schede didattiche sulla vita dei romani in PDF. : ACQUEDOTTI ROMANI. Plinio il Vecchio (23-79 d.c.) scrisse: "Chi vorrà considerare con attenzione la quantità delle acque di uso pubblico per le terme, le piscine, le fontane, le case, i giardini suburbani, le ville; la distanza da cui l'acqua viene, i condotti che sono stati costruiti, i monti che sono stati perforati, le valli che sono state superate, dovrà riconoscere che nulla in tutto il mondo è mai esistito di più meraviglioso".

: ACQUEDOTTI ROMANI

Gli acquedotti romani furono costruzioni molto sofisticate, il cui livello qualitativo e tecnologico non ebbe uguali per oltre 1000 anni dopo la caduta dell'Impero Romano. I ROMANI: la vita quotidiana » La Mia Maestra. Dall'integrazione all'inclusione: Il nuovo profilo del docente di sostegno - Francesco Magni. Mappa interattiva di Roma - Capitolivm. Meraviglie - S2020 - Da Capri a Roma "regina delle acque" - Video. Roma Antica Quiz - Quizzy. Domus Romana. Domus romana crosssection. L'insula, prologo dell'edilizia popolare - Capitolivm. Le strade romane: percorsi di civiltà - Capitolivm. La villa rustica e la villa urbana - Capitolivm. Cucina e alimentazione romana - Capitolivm. Risultato della ricerca immagini di Google per. Le case dell’epoca romana. Learning italian, Teaching history, Historical maps.

Le case romane - Benvenuti su Maestra Selene ! Expeditions. : LA DOMUS ROMANA. Calcolando che più o meno Roma imperiale potesse occupare la superficie del centro storico, cioè di quasi 1.280 kmq, di certo non poteva bastare ad una popolazione 1.200.000 - 1.500.000 abitanti.

: LA DOMUS ROMANA

Expeditions. Mozaik: 1200 contenuti didattici in 3D. Mozaik è una grande piattaforma educativa che offre la possibilità di effettuare esperienze di apprendimento in ambienti 3D.

Mozaik: 1200 contenuti didattici in 3D

In pratica, registrandosi al servizio e scaricando un plugin per la vosualizzazione tridimensionale, i vostri studenti potranno immergersi all'interno del Colosseo, piuttosto che nel Sistema solare o dentro il corpo umano. La piattaforma è disponibile anche in italiano e sono oltre 1200 le scene inserite, fruibili anche in modalità Realtà Virtuale scaricando le relative app Android e iOS per smartphone. I contenuti fanno riferimento a diverse discipline: storia, tecnologia, fisica, matematica, biologia, chimica, geografia e arti visive e hanno un target di studenti dagli 8 ai 18 anni, a seconda del singolo contenuto.

La creazione di un account in modalità gratuita permette di aprire ogni settimana 5 scene 3D senza alcun costo. LeoCad: progettare modelli virtuali da costruire con i mattoncini LEGO. LeoCad è un fantastico progetto Open Source che consente di progettare modelli virtuali da costruire con i mattoncini LEGO.

LeoCad: progettare modelli virtuali da costruire con i mattoncini LEGO

La piattaforma ha un'interfaccia intuitiva, progettata per consentire a chiunque di realizzare modelli, oggetti e tutto ciò che la creatività possa ispirare, senza perdere troppo tempo ad apprendere le funzionalità dell'applicazione. Disporrete di un ricco set di funzionalità che consente ai più esperti di creare modelli complessi, utilizzando tecniche più avanzate. Sono disponibili versioni native per Windows, Linux e macOS e, come già precisato, è un programma open-source, quindi chiunque può contribuire con correzioni e nuove funzionalità e rimarrà sempre gratuito.

DokoMaps: creare mappe contrassegnando località. Può tornare molto utile DokoMaps, uno strumento gratuito, agevole e rapido che consente di creare mappe, contrassegnando specifiche località.

DokoMaps: creare mappe contrassegnando località

Ci si registra al servizio o si entra con il proprio account Google e si avvia una prima lista di paesi e città, scegliendo il nome del raggruppamento. Poi man mano che si inseriscono le località verrà visualizzata la mappa con i vari contrassegni a cui saranno associate le relative immagini. Games for Change: giocare online con i problemi sociali nel mondo. Games for Change è un ambiente per videogiocare piuttosto originale.

Games for Change: giocare online con i problemi sociali nel mondo

Ospita infatti oltre 175 videogiochi dedicati ad alcuni tra i più importanti problemi sociali presenti nel mondo. Fondato nel 2004, Games for Change consente ai creatori di giochi e agli innovatori sociali di guidare il cambiamento del mondo reale usando giochi e tecnologie che aiutano le persone a conoscere e migliorare le loro comunità e contribuire a rendere il mondo un posto migliore. Vengono proposti giochi ambientati in determinati periodi storici, o che trattano questioni legate all'ambiente, al lavoro, alla pubblicità, al rispetto... I giochi sono in lingua inglese e rappresentano dunque anche una modalità intelligente e coinvolgente per introdutte il CLIL fin dalla scuola primaria.

Vai su Games for Change. Jeuxpedago.com Jeuxpedago : des jeux pour apprendre. Jeux ecole, jeux college, jeux lycee. Jeux histoire geo 6eme quiz les monuments romains. Abitare nell'antica Roma. Il Pianetino - Rino nella storia. Domus Romana. Parts domus romana - PurposeGames. Villa Adriana, villa patrizia romana — Ricostruzione in 3D  domus romana ... Secondaria di secondo grado - DEA Scuola. GEO GIOCHI. Giochi di Geografia per la scuola primaria, media e superiore. Uda: Le regioni italiane. 1^ fase:  2 ore Proiezione alla L.I.M dell’Italia (cartina muta) Chiedere ai bambini di dividere l’Italia in quattro parti:

Uda: Le regioni italiane

E' un blog dedicato al mondo della disabilità e dei bisogni educativi speciali. Assegnare video come compito con Edpuzzle. Dettagli Categoria: Storia Creato: Mercoledì, 16 Settembre 2015 08:17 Tra i tanti strumenti che permettono di assegnare dei video come compito ai nostri studenti, oggi mi soffermerò su Edpuzzle, una app per iPad e Chrome veramente semplice da usare.Ci si può iscrivere con il proprio account Google o Edmodo e cominciare subito a creare video lezioni.Con la ricerca interna possiamo trovare filmati su YouTube, Vimeo, KhanAcademy, Nation Geographic, etc etc.

Assegnare video come compito con Edpuzzle

StoryMap JS: il digital storytelling con le mappe. Parlai di StoryMap JS circa tre anni fa, presentandolo assieme ad altre quattro risorse per creare storie utilizzando mappe. Ne parla oggi Richard Byrne in un bell'articolo in cui spiega come sia possibile utilizzare questo strumento in classe per raccontare storie che abbiano una diretta connessione con i luoghi in cui si sviluppano. Ne parla in maniera molto esaustiva Giuseppe Corsaro in occasione di specifici workshop che dedica a StoryMap e al suo utilizzo nella didattica. History in Motion - Storia in movimento: creare... Atlante Storico Interattivo. Dettagli Categoria: Storia Creato: Venerdì, 18 Dicembre 2015 17:06 Chronas è un fantastico sito interattivo a carattere storico con diverse funzioni: Histography.io: tutta la storia in una timeline interattiva. Histography.io è una fantastica modalità di visualizzazione grafica che rappresenta tutta la storia in una timeline interattiva e che distribuisce sul lunghissimo nastro del tempo, dal Big Bang al 2015, eventi importanti, rappresentandoli con punti collegati ad informazioni, immagini e video.

Potrete scegliere di visualizzare la linea del tempo per decenni o milioni di anni, per cercare gli eventi che vi interessano, o utilizzare le periodizzazioni preimpostate per saltare dall'età della pietra al Rinascimento fino alla II Guerra mondiale. Le fonti a cui fanno riferimento gli eventi inseriti sono relative a Wikipedia. Articoli correlati. Mappe storiche, tour e collezioni - Tecnologie Didattiche. StudyStack: creare quiz da proporre come giochi.

Creare puzzle di parole. Toontastic 3D, la app per bimbi creativi di Big G. Multimedia Learning Resources. Create better lessons quicker. GameBuilder: trasformare quiz in giochi didattici. GameBuilder è un sito molto interessante per l'apprendimento basato sulla gamification. Ogni insegnante può decidere di utilizzare i giochi didattici presenti in piattaforma o crearne di nuovi, trasformando quiz in giochi, scegliendo tra una vasta gamma di soggetti diversi. Una volta scelto il modello, diventa davvero semplice inserire i contenuti e trasformare un'attività in modo da stimolare al massimo l'interesse e il coinvolgimento attivo degli studenti. Generatore di cards personalizzate per far giocare i bambini. Avete presente i classici giochi di carte che tanto piacciono ai bambini?

Li trovate come Yu-Gi-OH o Gormiti cards o comunque con altri vari personaggi protagonisti di serie televisive. Possiamo fare leva sulla vera e propria passione per questo tipo di giochi di carte per creare dei mazzi totalmente personalizzati, inserendo le immagini che vogliamo noi. Il livello di personalizzazione è davvero totale e non si limita solo al soggetto dell'immagine, ma al numero da assegnare, al nome, alle proprietà e alle possibile didascalie da aggiungere. Al termine dell'elaborazione possiamo disporre del link di ogni singola card o scaricarla direttamente. Tutto questo è possibile utilizzando Season card, un generatore di carte personalizzabili che non richiede alcuna registrazione. Vai su Articoli correlati. Geography Treasure Hunt: caccia al tesoro a tema sulla mappa.

Educandy: strumento per creare quiz sotto forma di gioco. A metà strada tra strumenti come Wordwall e Flippity, ecco una nuova risorsa in grado di introdurre elementi di gamification nella didattica. Mappa interattiva. Dove si trova? Paesi dell' Europa. Zonasostegno.it - Storie sociali. Programmi per creare mappe concettuali e mentali.