background preloader

Dieta & Stress

Facebook Twitter

Alimenti Utili in caso di Ipertensione. 12 modi per abbassare la pressione sanguigna senza ricorrere ai farmaci. Camminate ogni giorno, lasciate stare il caffè, ma non rinunciate a un bicchiere di vino.

12 modi per abbassare la pressione sanguigna senza ricorrere ai farmaci

I piccoli gesti quotidiani per stare bene col proprio cuore Pubblicato Camminare 30 minuti al giorno a ritmo sostenuto, aiutano il cuore a pompare meglio il sangue La pressione alta sanguigna è uno di quei fattori da tenere perennemente sotto controllo per prevenire brutte sorprese, difatti, anche se non è causa diretta di decessi, può aumentare sensibilmente il rischio di infarti, ictus, aneurismi e insufficienza renale. Wired.it vi consiglia 12 passi senza ricorrere ad alcun farmaco. 1. I pazienti ipertesi possono contare su delle sane camminate a passo sostenuto, difatti, l’esercizio fisico aiuta il cuore ad “usare” l’ossigeno in modo più efficiente e così il sangue viene pompato in modo più vigoroso. 2.

Volete tenere a bada la renina? 3. 4. Il sodio è, invece, da evitare a tutti i costi per chi soffre di ipertensione e in generale gli esperti consigliano di non ingerire più di 1,500 mg al giorno. Pressione alta rimedi naturali. Spesso per curare o comunque prevenire la pressione alta basta migliorare il proprio stile di vita e la propria alimentazione e avvalersi di rimedi naturali, senza dover necessariamente ricorrere a terapie farmacologiche.

Pressione alta rimedi naturali

Cos'è la pressione alta? La pressione alta, conosciuta anche con il nome di ipertensione è causata da una contrazione delle arterie che oppongono resistenza al passaggio del flusso del sangue. Di conseguenza il cuore si affatica, perché deve aumentare lo sforzo per pompare. Se questa condizione perdura nel tempo può provocare danni anche gravi al cuore, alle arterie e ad altri organi come il cervello e i reni, nonché provocare ictus e infarti, che sono tra le maggiori cause di morte. Generalmente questo disturbo si manifesta con diversi livelli di gravità tra i 30 e i 60 anni, e colpisce maggiormente le donne. Le cause e i sintomi.

I sintomi, invece, spesso non sono chiaramente identificabili, per questo molte persone ignorano di soffrire di questa patologia. L' aglio. Dieta anti-ansia, i 5 alimenti contro lo stress: non solo camomilla. Ridurre ansia e stress con un'alimentazione corretta. C'è un detto che recita: <<noi siamo ciò che mangiamo>>.

Ridurre ansia e stress con un'alimentazione corretta

Può apparire eccessivo, di primo acchito, ma contiene indubbiamente un fondo di verità. Le abitudini alimentari influenzano la nostra salute fisica e di conseguenza anche quella psicologia. Inoltre esistono cibi più o meno salutari anche per il nostro cervello, inteso sia in senso organico che dal punto di vista emotivo.

Pensiamo per esempio a quando desideriamo intensamente di mangiare un determinato cibo, pregustandoci mentalmente il suo sapore. L'attesa di quel cibo può causare trepidazione e impazienza, se non addirittura frustrazione e ansia nel caso in cui finisca per protrarsi a lungo. Gli stati ansiosi possono portare chi ne è afflitto ad alimentarsi frettolosamente, prestando poca attenzione a ciò che ingerisce e perdendo completamente di vista il piacere generato dall'alimentarsi in maniera soddisfacente. Per quanto riguarda le bevande, la regola è sempre la stessa: semplicità e moderazione.

>>> (Fitoterapia) La dieta per gli esami. Volenti o nolenti, lo stress da esame colpisce in modo più o meno intenso tutti gli studenti, dalle elementari all’università.

La dieta per gli esami

Stress che spesso e volentieri può indurre errori dietetici, dal digiuno da “stomaco chiuso” alle overdose di bevande eccitanti (caffè eccetera) o di snack ipercalorici per “tirarsi su”. Rimedi che sembrano utili al momento per un’immediata gratificazione ma che producono alla lunga gli effetti opposti a quelli desiderati. Un’alimentazione corretta - che non vuol dire punitiva - può invece svolgere un ruolo rilevante non solo durante le settimane di studio ma anche negli impegnativi giorni degli esami. Cosa non serve al cervello Sostanzialmente sono quattro le regole dietetiche alla base di una buona memoria: I primi due punti sono collegati: spesso chi segue una dieta abbondante di alimenti molto energetici – a meno che non si tratti di un atleta - è anche sovrappeso o obeso.

I nutrienti preziosi Il pesce fa bene, ma non per il fosforo Il menu dello studente.