background preloader

Proverbi & détti popolari (Paremiologia)

Facebook Twitter

I Graffi … lo sapevate che? » Blog Archive » Perchè si dice sbarcare il lunario? Ambasciator non porta pena. - SIGNIFICATO - Detti e Proverbi. Dizionari italiani. Dizionario dei modi di dire. Dizionario dei modi di dire. Perché di un bambino molto vivace si dice che ha l’argento vivo addosso? Che cosa significa esattamente mandare da Erode a Pilato, o che origine hanno espressioni come avere il bernoccolo della matematica, o fare l’avvocato del diavolo, o non è più il tempo che Berta filava?

A che episodio storico allude una frase come ritirarsi sull’Aventino? Questo dizionario risponde a questo tipo di interrogativi, elencando per la prima volta sistematicamente i modi di dire, antichi e moderni, della lingua italiana di cui costituiscono una ricchezza particolare e tuttora in espansione. Accanto a espressioni ancora usate ma che derivano da realtà ormai lontane e dimenticate, come alle calende greche, o mangiare a quattro palmenti, o spezzare una lancia, in questo volume ne troverete altre tratte dalla vita di tutti i giorni, quali perdere l’autobus, o tirare la volata o andare in tilt.

Proverbi italiani, eufemismi, idiomi, paremiologia, dialetto. Volete sopravvivere in Emilia? Allora imparate a... - Damster Edizioni. Che cos'è secondo voi lo "squaraus"?...? Che significa squarusa? Squaraus :-) La mosca cocchiera. Un carrozzone tirato da sei cavalli saliva su per una via erta, rotta, sabbiosa. I viaggiatori erano scesi e facevano a piedi il tratto di strada per alleggerire ai cavalli il peso e la fatica; tuttavia i cavalli sudavano e soffiavano. Sopraggiunse una mosca. "Per fortuna sono arrivata io! " esclamò. E cominciò a ronzare negli orecchi degli animali, a pungere ora questo ora quello, or sul muso or sul dorso.

Poi si sedette sul timone , poi si posò sul naso del cocchiere , poi volò sul tetto della carrozza. "Bel modo di fare! Finalmente dalli e dalli, la carrozza giunse al termine della salita, dove ricominciava la via piana. "Li ho condotti, eh, fin quassù ! "Nemmeno grazie mi dicono. Tra gli uomini quante mosche cocchiere! Da Jean de La Fontaine, Favole Cos'altro poteva venirmi in mente dopo che ieri sera ho sentito Pierferdinando Casini che diceva che i voti del terzo polo sono stati determinanti per la vittoria del referendum?