Alessandro Bencivenni. Scopri il metodo e la comunità di twitteratura. How are Listening and Reading Related? - Listenwise Blog. As humans, we have so many important ways we convey and understand information as we communicate.
We are born with ears, and are never actually taught how to listen—it’s understood how to do it, we just start. As kids we grow up learning how to speak by listening to the people who are close to us, and imitating others. Almost everyone enjoys listening to radio, watching videos, talking on the phone. All of these things help to grow these skills, just by doing them repetitively, but how often do we focus on the these skills that we take for granted?
How often do we consciously think that we are learning to read when we listen? The other language skills such as reading and writing are things that we have to be explicitly taught. While listening and reading share many comprehension processes, there are differences in the way the information is processed. Free Teacher Development Webinars – CELT Athens. Bloom's Digital Taxonomy Verbs [Infographic] Teaching, Teacher Education, New Technologies. The Digital Teacher. WeSchool - Superpowers to the teachers! Cooperative Learning. eWorkshop - Online Teaching Resource. Opportunità in presenza e online - eTwinning Italia. Scopri le Lingue con Zanichelli editore.
Scopri le Lettere con Zanichelli editore. I video per una didattica aumentata e un apprendimento attivo. 7 marzo 2017 Duecentomila visualizzazioni in una settimana per un video di matematica sul cubo di binomio!
L’avreste mai detto? È quanto invece è avvenuto a febbraio con questo video divenuto virale sui social e che ha fatto parlare molto di sé. Lesson plans and resources for your SMART Board - SMART Exchange. Teacher talk - Motivating students. Free And Social Learning. Contenuti digitali aperti: tra licenze, inclusione e riuso. Risorse educative aperte tra licenze, inclusione e riuso. Ba Ba Dum. EmergingEdTech_Free_Education_Technology_Resources_eBook.pdf.
Un font modificabile per Dislessia – PickEditor. Un disturbo specifico dell’apprendimento, come la dislessia, non è uguale per tutti: ciascuno ha diverse necessità per la lettura.
Per questo è stato realizzato PickEditor. Come scegliere un font - la guida completa. Quante volte ti sei trovato nella situazione di dover decidere quale font usare?
EdTechTeacher Using Google Apps for Education to Create Digital Portfolios from Avra Robinson. Ipswich 8-16 October. Non ti ascoltano se tu per primo non li ascolti. Winiride, sito web del software di gestione per le biblioteche scolastiche. Associazione Italiana Studenti e Docenti Europei. Scuola Valore.
Download Gratuiti. INDICAZIONI NAZIONALI 2012 - STAR BENE A SCUOLA - Percorso per un'educazione socio-affettiva -Di Pierluigi Fratarcangeli.
Materiale - slides e allegati - sulle nuove indicazioni nazionali 2012 e su un percorso per scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, sull'educazione socio - affettiva e sulla gestione della classe tramite tecniche della PNL di Pier Giorgio Lupparelli, dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale G. Carducci di Foligno di paolo74.
Avanguardie Educative. Formazione e altri servizi < Mondadori Education. Tenuto da Elena Facchinetti – giovedì 28 aprile 2016, ore 17,00 Un nuovo approccio all'insegnamento dell'IRC passa attraverso un apprendimento in stile cooperativo, dialogico, laboratoriale e per scoperta, in particolare nella classe prima.
Nel Webinar Elena Facchinetti, autrice Piemme Scuola di diversi testi, tra cui Prendiamoci per mano, ci racconta un nuovo modo di fare didattica in una realtà scolastica caratterizzata dalla presenza multiculturale e multireligiosa, unita alla necessità di individualizzare gli apprendimenti per rispondere a un’istanza pedagogica che metta al centro la possibilità di un apprendimento per tutti, la valorizzazione delle differenze individuali e la cura della dimensione relazionale.
Metodologie Didattiche Attive: Focus di Approfondimento. A breve verranno pubblicati dei Focus sulle principali Metodologie Didattiche Attive.
Per Metodologie Attive si intendono quelle pratiche in cui lo studente è al centro del processo di apprendimento, vale a dire svolge un ruolo attivo nella dinamica di costruzione della propria conoscenza. In tal senso possono ritenersi attive metodologie come: Problem Solving, Cooperative Learning, Content Curation, Peer to Peer, Flipped Classroom. Questi approcci, nella lori diversità, sono accomunati dall’obiettivo di rendere il più possibile partecipe lo studente; per questo motivo si privilegiano momenti di costruzione del sapere mediati (e non “erogati”) dal docente e dal rapporto coi compagni di classe.
Editrice La Scuola - News - EAS DAY - Didattica inclusiva con gli Episodi di Apprendimento Situato (EAS) Il 23 ottobre 2015 si è svolto ad Adro (BS) una giornata di studi dedicata agli EAS promossa dall'Academy La Scuola e l’Università Cattolica - CREMIT, in collaborazione con la Scuola “Madonna della Neve”.
Sede dell'evento è stata l'Istituto "Madonna della Neve", in via Nigoline, 36 ad Adro (BS). In particolare il tema dei questa edizione dell'EAS Day è stato l'efficacia degli Episodi di Apprendimento Situato nella didattica inclusiva. PROGRAMMA Ore 10.15 Introduzione ai lavori - Pier Cesare Rivoltella Ore 10.45 - 12.30 Interventi in plenaria: EAS, didattica, genere - Gianna Cannì scarica: | contenuti | altri materiali | Gli EAS per l'inclusione interculturale - Rita Marchignoli scarica: | contenuti | altri materiali | Fare scuola in ospedale con gli EAS - Claudia Canesi scarica: | contenuti | M@remonti.
*Ogni corsista ha partecipato a due workshop. Alle ore 15.00 per genitori e dirigenti, si è poi svolto il workshop: Alidigitali. Calendar of events - Microsoft Education. Free Online Course Materials. Dsa-bes. CFIScuola - Formazione e Corsi on-line per la Scuola - CFIScuola – Formazione e Corsi on-line per la Scuola.
Edukata - Edukata. Flipped-Learning Toolkit: Overcoming Common Hurdles. FLIPPED #1. Lensoo Create-Registrare video. Teacher Training Videos - Free online technology and ict tutorials for use in education. Crea questionari, quiz, esami, sondaggi, on-line e cartacei. Your prezis. KeepVid: Download online videos from Youtube, Vimeo, Twitch.Tv, Facebook, Dailymotion, Youku, Tudou, Metacafe and more! Corso: Corso per Docenti sull'utilizzo di Moodle. Come creare facilmente corsi online per E-Learning. DIA - banca dati di immmagini. Dia è una banca dati di immagini, utilizzabile nelle attività didattiche come nella realizzazione di ipertesti e ricerche individuali, nonché come risorsa specifica per l’insegnamento multimediale.
Conta attualmente 36.700 fotografie e riproduzioni, fornite da oltre 60 fondazioni, musei ed enti, italiani e stranieri ... (cos’è DIA) Risale al 1925 con la “Mostra Didattica Nazionale” il nucleo originario di quel patrimonio archivistico, documentario e librario conservato a Firenze nella sede dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa che oggi supera mezzo milione di unità. Con le varie denominazioni che storicamente si sono succedute dal 1925 (Centro Didattico Nazionale, Biblioteca di Documentazione Pedagogica, ecc.), per oltre ottanta anni la nostra istituzione, unica nel suo genere in Italia, ha raccolto e conservato migliaia e migliaia di esemplari, i più vari, tutti riconducibili al mondo della scuola e dell’educazione.
Make your own posters at home for free! - Block Posters. Comicshead digital storytelling. Www.apprendimentocooperativo.it - Il portale dei docenti - comunità di pratica e di apprendimento.
Naviga fra le scuole, le persone, i progetti. CODING IN YOUR CLASSROOM NOW...REPOSITORY. Apps for Tablets - Documenti Google. Eventi - Rekordata. Schema rapido per scrivere una buona recensione. aNobii. Parlare di libri. Fuoriaula blog - Fuoriaula. In buona parte delle scuole in cui ho lavorato durante questi anni c'erano biblioteche ben fornite, ma deserte.
Complice un servizio di prestito a singhiozzo (per mancanza di personale e/o per assenza di fondi), unito spesso a regolamenti interni pensati quasi per tenere lontani gli studenti, le biblioteche delle scuole in cui ho insegnato risultavano poco frequentate o tutt'al più utilizzate come parcheggio per studenti che non si avvalgono dell'ora di religione cattolica. Tuttavia l’intento di questo post non è però quello di discutere di biblioteche e programmi, ma di raccontare un’esperienza che ho condotto durante quest’ultimo anno: parlo di libri e podcast o, mutatis mutandis, di ascolto e lettura (come già recitava il titolo di questo articolo); due delle competenze-chiave della disciplina scolastica Italiano, ma soprattutto due delle competenze trasversali della cosiddetta educazione linguistica. Grande raccolta di eBook gratuiti per docenti. K-W-L Creator. The Cool Tools Shelf. The 6 C's of Education for the 21st Century.
The illiterate of the 21st century will not be those who cannot read and write, but those who cannot learn, unlearn and relearn. Insegniamo con le competenze. Qualche giorno fa si è conclusa la Summer School della classe capovolta di Levico e mi sento di condividere un interessante spunto che è emerso durante uno degli interventi. Ha detto il professor Maglioni di flipnet: “La più grande svolta per me è stata cambiare l’impostazione della mia didattica dallo spiegare la mia materia (chimica) a concentrarmi sull’insegnamento delle competenze sfruttando la mia materia.
Così facendo i ragazzi si sono subito sentiti più coinvolti e partecipi e questo non ha impedito a loro di imparare la mia materia”. Già di per sè il solo fatto di fare in modo che i ragazzi siano più motivati e interessati è un bel risultato, se poi i risultati in termini di apprendimento non subiscono riduzioni… allora forse è utile cercare di capire cosa intendesse, almeno per rifletterci su un po’. Cosa vuol dire spostare il focus sulle competenze piuttosto che sugli argomenti? Questo problema, apparentemente semplice, richiede diverse conoscenze e competenze: Swipe. 10 Interesting Ways to Integrate QR Codes in Your Teaching (Infographic) July 3, 2016 With the advance of mobile technologies, QR Code technologies open up a vast terrain for educational uses. There are several ways teachers can leverage the educational potential of QR Codes in their instruction. 14 Smart Ways to Use Smartphone Cameras in the Classroom.
Smartphone cameras are becoming more powerful than they’ve ever been. Thanks to smartphones, the digital camera is getting a serious run for its money. Prowise. Home. Recensione e video tutorial di applicazioni web e mobile. Un percorso sulla didattica per competenze articolato in 6 passi per comprendere cosa sia, come possa essere implementata nella didattica e documentarsi sui temi e problemi che l'approccio per competenze chiama in causa. Ho scelto contributi di autori che per autorevolezza, chiarezza espositiva, ricchezza e completezza delle informazioni, potessero fornire un itinerario introduttivo al tema.
Non sempre concordo con tutto quello che viene sostenuto in questi interventi intorno alle competenze, ma penso anche che tutti offrono spunti interessanti e stimolanti. AulaBlog. eTwinning Italia, didattica e gemellaggi elettronici in Europa. Seminars – ELTA (English Language Teachers' Association) Serbia. The Four Things Students Need to Create Good Book Trailers. Creating book trailer videos is a great alternative to a traditional written book report assignment. Storytelling digitale in classe: alcuni spunti e consigli per gli insegnanti. Cos’è lo storytelling? E’la capacità di raccontare una storia. Niente di più di semplice, dunque, per gli insegnanti.
Se parliamo invece di storytelling digitale intendiamo la stessa capacità di raccontare qualcosa, ma utilizzando strumenti digitali come video, immagini, mappe e infografiche, file audio e tutta una serie di strumenti innovativi che possono arricchire lo storytelling e rendere più interessante, coinvolgente e accattivante una lezione. Gli studenti, si sa, sono ormai abituati a un mondo iperconnesso, sempre più social e digitale, con svariati stimoli provenienti dalla tecnologia. Perchè non creare una fusione, allora, tra il mondo della scuola e quello digitale?
Show What You Know Using Web & Mobile Apps - Version 5. Google Cast for Education. Un'app per la condivisione delle schermate dei computer in classe. Critical Thinking Lessons. Know Students Better: 17 Tools for Formative Assessment. When teachers know their students well, they can build strong connections that lead to better learning.
Knowing students’ interests, strengths, and weaknesses help teachers tailor learning experiences for their students. Formative assessment involves the teacher collecting information about what students know, don’t know, and want to learn. This information takes many forms, including observations, exit tickets, discussions, games, and quizzes. FARE STORIA DELLA FILOSOFIA CON I BIG DATA – Filosofia Urbino corso di laurea. L'indagine in classe, passaggi e strumenti web. Coderdojo in famiglia: con mamma e papà si impara a programmare Che Futuro! Un approccio diverso al coding – Medium. Didattica (digitale) unplugged. Bibliobox - Che cos'è una bibliobox. Byod. iSpring Suite 8.3 - The Best E-Learning Tools for PowerPoint. Italiano. FreeFileSync - Free Backup and File Synchronization Software. Balabolka.
XMind: The Most Popular Mind Mapping Software on The Planet. OneDrive. Tecniche di Apprendimento - articoli da wikiHow relativi alla Categoria selezionata. Un percorso in 3 passi per capire cosa sono, a cosa servono e come usarle. Digital Classrooms – VideoNotes. Create a Startup Culture in Your Classroom. Storytelling step by step – PNSD Sardegna (#PNSDsar) – Formazione Animatori Digitali. Comparing Texts to Aid Noticing.
La tecnologia in classe è nulla, senza progettazione didattica – Il digitale a scuola – Medium. 6 Common Misconceptions About Blended Learning. Dai telefoni in classe alle foto durante le recite a scuola. Il Garante detta le regole - CyberbullismoCyberbullismo.