background preloader

Avanguardie Educative - Home

Avanguardie Educative - Home

http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/

Related:  Spazi e didattica digitaliattiliogrillettoProfessional development

Una mappa per la formazione digitale degli insegnanti scarica la versione PDF del lavoro La situazione delle tecnologie nella scuola italiana L’ultima legge sulla scuola (riguardo all’aggettivazione della quale credo debba essere almeno lasciata libertà di giudizio) stabilisce l’ingresso delle competenze digitali tra quelle irrinunciabili per gli studenti, in accordo col piano Scuola Digitale e richiamando quanto già stabilito – ma senza conferire ad esse autonoma dignità – nel profilo degli studenti in uscita dalla scuola dell’obbligo del ministro Fioroni del 2007 (1). Mettere l’accento su questo aspetto della formazione delle nuove generazioni altro non è che prendere coscienza di un problema già fortemente sentito dalla scuola: la necessità di trasformare le presunte abilità digitali degli studenti in vere e proprie competenze.

Editrice La Scuola - News - EAS DAY - Didattica inclusiva con gli Episodi di Apprendimento Situato (EAS) Il 23 ottobre 2015 si è svolto ad Adro (BS) una giornata di studi dedicata agli EAS promossa dall'Academy La Scuola e l’Università Cattolica - CREMIT, in collaborazione con la Scuola “Madonna della Neve”. Sede dell'evento è stata l'Istituto "Madonna della Neve", in via Nigoline, 36 ad Adro (BS). In particolare il tema dei questa edizione dell'EAS Day è stato l'efficacia degli Episodi di Apprendimento Situato nella didattica inclusiva.

Le 10 “soft skills” indispensabili nel 2020 secondo il World Economic Forum “L’inserimento e l’uso dell’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico, la robotica, la nanotecnologia, la stampa 3D, la genetica e la biotecnologia porteranno a nuovi modelli di business ma anche a forti cambiamenti nel mercato del lavoro nei prossimi cinque anni, questo richiederà a noi esseri umani degli enormi cambiamenti nell’apprendimento di nuove competenze necessarie per prosperare nel nuovo panorama.” (WEF, 2019). di People Secondo il World Economic Forum (WEF), nell’attuale contesto lavorativo in continuo mutamento, nell’epoca della Quarta rivoluzione industriale che, con sempre maggiore forza, si va delineando, sarà necessario e inevitabile che l’uomo si adatti ed implementi una serie di competenze che saranno indispensabili nei prossimi scenari di business.

La scuola senza classi: 5 soluzioni adottate in Europa L’"aumento” digitale degli spazi della scuola, il ribaltamento del setting didattico implica un complessivo ripensamento dell’organizzazione scolastica, anche nei suoi spazi fisici e ambienti architettonici. Si prenda ad esempio il caso del cooperative learning, tipico della didattica digitale: l’accentuazione della collaborazione fra studenti, dello scambio di conoscenze, dell’aiuto reciproco - pur con tutte le mancanze, i vuoti, le delusioni, che l’apprendimento in rete può incontrare - ha invogliato a progettare una scuola che tenesse nel dovuto conto la vita sociale degli studenti a scuola. Si tratta di un bisogno di incontro, di vita e di apprendimento non limitato entro mura dell’aula, che, però, può essere assecondato e non represso dagli spazi stessi.

Didattica a distanza: le migliori metodologie, con link a risorse per farla al meglio Contemporaneamente alla nuova modalità di erogazione della didattica è necessario che vengano adottate e utilizzate nuove metodologie o che siano riviste e riadattate quelle già utilizzate in modalità in presenza. A seguire tratteggeremo, sinteticamente, con il corredo, talvolta, di alcuni link di riferimento, quelle più adeguate alla situazione scaturita dall’emergenza Covid-19. Citiamo solo alcune delle esperienze didattiche e laboratoriali delle quali molte scuole italiane fanno uso da tempo: Flipped Classroom: la metodologia della Flipped Classroom, consiste nel fornire materiali e tutorial che favoriscano l’avvicinamento dello studente ad un nuovo contenuto. I docenti possono fornire link a video o risorse digitali, presentazioni o tutorial, che gli alunni possono fruire in autonomia. È possibile utilizzare canali youtube o blog dedicati alle singole discipline (

Metodologie Didattiche Attive: Focus di Approfondimento A breve verranno pubblicati dei Focus sulle principali Metodologie Didattiche Attive. Per Metodologie Attive si intendono quelle pratiche in cui lo studente è al centro del processo di apprendimento, vale a dire svolge un ruolo attivo nella dinamica di costruzione della propria conoscenza. In tal senso possono ritenersi attive metodologie come: Problem Solving, Cooperative Learning, Content Curation, Peer to Peer, Flipped Classroom. AID Associazione Italiana Dislessia Software compensativi L'elenco di software riportato in questa pagina include sia programmi gratuiti sia programmi a pagamento di aziende specializzate. Alcuni dei programmi a pagamento sono acquistabili, direttamente dai produttori, all'interno di AID eShop, a prezzi agevolati per i soci AID. Elenco per categoria: Per ulteriori suggerimenti su strumenti informatici e compensativi, consulta la rassegna IPRASE o scarica il volume "Tecnologie digitali e DSA".

Come progettare uno spazio alternativo per la didattica Letto: 16920 volte Schookit prodotto da: Miur In un tweet: Ambienti comuni per una visione sostenibile, collaborativa e aperta di scuola! Azione #4 – Ambienti per la didattica digitale integrata Strumenti

Related: