background preloader

Cinziaprof

Facebook Twitter

Demotivazione medie inf 1. Live Sicilia: Quotidiano Sicilia - Cronaca Sicilia, Giornale di Notizie. Rai News. Repubblica.it Mobile. La letteratura della Resistenza.

Il pepeverde rivista di letture e letterature per ragazzi. I Promessi Sposi. Francesco Petrarca.

Arte

Letteratura. Il rapporto tra l'autore e il personaggio. Riviste letterarie. I miei interessi. MATERIALI PER TFA. Mappe Concettuali. La grammatica dell'italiano secondo il modello valenziale.

Italiano per esame. Presentazione Sistema e Testo - Prof. Sabatini. 5Metodologia.pdf. Gestione dell'aula. Le 33 competenze digitali che ogni Insegnante dovrebbe avere nel 21° SECOLO. Ogni singolo docente è preoccupato per le sue pratiche di insegnamento e le competenze coinvolte in questo processo.

Le 33 competenze digitali che ogni Insegnante dovrebbe avere nel 21° SECOLO

Quante volte vi siete chiesti in merito a un modo migliore per insegnare la stessa lezione che hanno impartito ad una classe prima di voi? Quante volte avete utilizzato la tecnologia per coinvolgere gli studenti e migliorare il loro apprendimento? Queste sono alcune domande ricorrenti ogni volta che le nostre capacità di insegnamento sono messe alla prova. E 'incredibile come la tecnologia ha cambiato il mondo intero dando vita a nuove forme di educazione a cui non abbiamo mai pensato. I nostri studenti sono più concentrati in digitale che in qualunque altro momento. In realtà ci sono diversi vantaggi nell'utilizzo della tecnologia nella didattica e cercare di elencarli tutti qui è ben oltre lo scopo di questo breve post. Non c'è dubbio che gli studenti a cui si insegna oggi sono completamente diversi da quelli del secolo scorso. Free Audio Tools for Teachers. Questionari. DISLESSIA. Risorse per prof. di lettere.

Mappe già pronte. Il Caffè Letterario: Dario Fo Racconta Boccaccio. Didattica. Scuola. Laboratori TIC - TFA - Palermo, 2014-15-16. Risorse per prof. di lettere. Mappe già pronte. Benvenuti Zanichelli - Materiali per l'insegnante - Geografia. Schede di geografia dedicate ai ragazzi e alle ragazze che imparano l'italiano come seconda lingua, a cura di Paola Guazzotti e Paola Francini, tratte dal libro: Giampietro Paci Guardare il mondo Zanichelli editore Volume 1: Europa Pagg.

Benvenuti Zanichelli - Materiali per l'insegnante - Geografia

I file PDF presenti in questo sito possono essere visualizzati con Adobe® Acrobat Reader®, programma liberamente scaricabile dal sito www.adobe.it. Per visualizzare il documento clicca sul link con il tasto sinistro del mouse. Per salvarlo direttamente sul disco fisso clicca con il tasto destro e scegli "salva oggetto con nome" (o "salva come"). Strumenti per la Didattica. Piano Educativo Individualizzato (PEI) Il Piano educativo individualizzato (indicato in seguito con il termine P.E.I.), è il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per l'alunno in situazione di handicap, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all'educazione e all'istruzione, di cui ai primi quattro commi dell'art. 12 della legge n. 104 del 1992.

Piano Educativo Individualizzato (PEI)

Il P.E.I. è redatto, ai sensi del comma 5 del predetto art. 12, congiuntamente dagli operatori sanitari individuati dalla ASL (UONPI) e dal personale insegnante curriculare e di sostegno della scuola e, ove presente, con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico, in collaborazione con i genitori o gli esercenti la potestà parentale dell'alunno. Atto di indirizzo: D.P.R. del 24/02/94, art.4. Le colline. I vulcani. Che cosa è un testo letterario.

Che cos’è un testo?

Che cosa è un testo letterario

Il termine testo (dal latino textus "intreccio, tessuto") sta ad indicare un insieme di parole, scritte od orali, strutturato in base alle norme di una certa lingua per comunicare un messaggio: proprio come i fili del telaio che, intrecciandosi secondo lo schema imposto dalla macchina, formano un determinato tessuto. Luigi Pirandello - Sei personaggi in cerca d'autore [Teatro] con Romolo Valli, Rossella Falk.avi.

Luigi Pirandello. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Luigi Pirandello

Luigi Pirandello (Agrigento, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936) è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Biografia[modifica | modifica sorgente] Stefano Pirandello, padre di Luigi, in divisa garibaldina. Dislessia Discalculia disturbi specifici apprendimento leggimi al contrario ASD. Materiali didattici. Inclusività e bisogni educativi speciali.

Ideazione ed elaborazione materiali a cura di Isabella MARINO, Antonella PULVIRENTI, Paola VERRANDO.

Inclusività e bisogni educativi speciali

Indicizzazione materiali e realizzazione CD a cura di Antonella PULVIRENTI. Vi sono strumenti e materiali che potranno essere utili quando, a settembre, le scuole saranno chiamate a progettare percorsi di insegnamento personalizzato, come previsto dalle direttive sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali.Un CD di materiali operativi da scaricare per lavorare con gli alunni BES in un’ottica inclusiva, frutto del lavoro di ricerca/azione condotto da un Equipe di docenti della Direzione Didattica 3° Circolo Sanremo (IM). STORIA. Strumenti per la Didattica. GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA.

Programmi per creare mappe concettuali e mentali. Se siete bravi a ripetere, anche a pappagallo, ma comunque riuscite e memorizzare frasi e discorsi molto lunghi potreste anche fare a meno di una mappa concettuale.

Programmi per creare mappe concettuali e mentali

Essa serve principalmente per aiutare coloro che non riescono a creare un discorso che fila liscio e senza intoppi, che non vada fuoritema e che sia in ordine cronologico. Mappe già pronte. Fidenia – Il social learning italiano (e-learning, social network, e-sharing, e-commerce) Università degli Studi di Palermo.