background preloader

Wonder81

Facebook Twitter

Educazione razionale emotiva

La Classe Capovolta. Log In. Popplet. Padlet is the easiest way to create and collaborate in the world. PowToon, free business presentation software animated video maker and PowerPoint alternative. Formazione docenti. Podcast arte. Unità didattiche.

Presentazione Animatore Digitale. Beginner's Challenge – Photo Collage by to_maas.

Lezioni multimediali

Esercizi alfabeto. Raccolte di app. 50 Free Animation Tools And Resources For Digital Learners. 50 Animation Tools & Resources For Digital Learners by Lisa Chesser, opencolleges.edu.au A purple monster with wild curls spiraling out of control explains the economics of oil production in the Sudan to students in Los Angeles, Sydney, Berlin, Jerusalem, and Riyadh.

50 Free Animation Tools And Resources For Digital Learners

That is education and animation working together to teach students everywhere, everything they ever wanted to know. Educators need only utilize the tools available, most of them for free. Some of the animation links catalogued here will give educators very basic tools and histories of animation while others have the animation already created and set in motion, it’s just a matter of sharing it with students. Educators need to decide which tool is best for them. One of the easiest ways to animate, however, isn’t with your own camera and modeling clay, it’s with your links to sites that hand you everything within their own forums.

BES

LIM. Giochi didattici. La via della seta: un gioco didattico. La via della seta ha ricoperto un'importanza enorme nella storia, poiché è stato il collegamento tra l'Europa e l'Oriente almeno fino alla scoperta di nuove rotte (la circumnavigazione dell'Africa da parte dei Portoghesi e la circumnavigazione del globo di Magellano).

La via della seta: un gioco didattico

Per Marco Polo fu un tragitto pieno di meraviglie, colori, stupori che raccontò ne "Il Milione". Ancora prima fu la rotta seguita dagli Unni, al termine della quale ci fu la spinta ai popoli germanici assestati lungo il limes. Ma già dal I secolo A.C. era il percorso delle merci dalla Cina al Mediterraneo: la seta, appunto, era così popolare nell'Impero Romano che persino le donne più povere non vi rinunciavano.

Il gioco proposto, a cui rimanda il link in fondo al post, è uno strumento divertente per esplorare questa via: basta cliccare su "partenza" e lanciarsi in questa avventura. Il gioco è adatto a studenti della scuola primaria e secondaria di I grado. Game Based Learning: Zondle. Il ruolo del gioco nella progettazione di percorsi formativi ha sempre avuto un peso molto rilevante.

Game Based Learning: Zondle

Paradossalmente, il ricorso al gioco con strumenti digitali non è ancora così diffuso, per il timore che la componente ludica prenda il sopravvento sui contenuti che vogliamo promuovere. In realtà il segreto del Game Based Learning sta proprio nel riconoscimento della potenzialità fortemente interattiva del videogioco come supporto e stimolo per l’apprendimento. Nasce da qui l’idea di utilizzare lo strumento videogame, per la sua popolarità e rilevanza nel vissuto degli studenti, in vari contesti educativi e di formazione per motivare gli alunni, attirare la loro attenzione e aiutarli a costruire strutture di apprendimento significative e permanenti. Atlante Storico Interattivo. Dettagli Categoria: Storia Creato: Venerdì, 18 Dicembre 2015 17:06 Chronas è un fantastico sito interattivo a carattere storico con diverse funzioni: permette di navigare nell'atlante storico interattivo attraverso i secoli scegliendo l'anno preciso sulla linea del tempo in fondo allo schermo.si possono visualizzare voci di Wikipedia relative ad importanti eventi, popoli, battaglie.mostra non solo i confini degli stati ma ci sono una serie di ulteriori carte storiche e grafici relativi a culture, religioni, popolazione del pianeta attraverso i secoli.

Atlante Storico Interattivo

A volte il caricamento può essere lento, ma ne vale assolutamente la pena. FEED RSS. Classi virtuali. MOTORI DI RICERCA SPECIALIZZATI. TIMELINES. XMind: The Most Professional Mind Mapping Software. Text 2 Mind Map - Simple mind mapping online. Coggle. Bubbl.us - brainstorm and mind map online. Inspiration Software, Inc. - The Leader in Visual Thinking and Learning.

Spicynodes : Home. CmapTools. Programmi per creare mappe concettuali e mentali. Se siete bravi a ripetere, anche a pappagallo, ma comunque riuscite e memorizzare frasi e discorsi molto lunghi potreste anche fare a meno di una mappa concettuale.

Programmi per creare mappe concettuali e mentali

Essa serve principalmente per aiutare coloro che non riescono a creare un discorso che fila liscio e senza intoppi, che non vada fuoritema e che sia in ordine cronologico. L'errore più diffuso quando si ripete all'orale è quello di giungere subito alla conclusione ma non perché il capitolo da ripetere fosse breve bensì perché ci si dimentica di eventi importanti oppure perché l'insegnante ha fatto qualche domanda inerente alla parte finale del testo studiato. Mappe concettuali.

Programmi per fare mappe concettuali. Organizzare bene le idee è fondamentale per portare a termine un lavoro in maniera efficiente.

Programmi per fare mappe concettuali

Qui entrano in gioco i programmi per fare mappe concettuali e mappe mentali che permettono di generare facilmente dei grafici da consultare, modificare e trasferire istantaneamente su vari device. La scelta in questo campo è davvero ampia: ci sono soluzioni professionali per chi è abituato ad usare le mappe concettuali quotidianamente per fini lavorativi, applicazioni gratuite super-intuitive per gli utenti meno esperti e delle soluzioni online per fare tutto direttamente dal browser senza scaricare altri programmi sul PC. Da non sottovalutare, poi, il fattore mobile: ormai sono sempre di più i software per le mappe concettuali che consentono di visualizzare e modificare i propri documenti anche da smartphone e tablet tramite apposite app.