background preloader

Libri per ragazzi

Facebook Twitter

Audiolibri.org - Audiolibri gratis in Italiano e in lingua da ascoltare. Homepage - Les Cerises. Elenco di libri, per bambini e ragazzi, che trattano il tema delle disabilità. Spesso insegnanti, educatori e genitori chiedono consigli relativamente a titoli di libri che possano aiutare ad introdurre o ad approfondire con bambini e ragazzi, il tema delle disabilità.

Elenco di libri, per bambini e ragazzi, che trattano il tema delle disabilità

Di seguito condivido un elenco di libri che, in qualità di educatrice, mi hanno molto aiutato. Alcuni li ho utilizzati nei miei percorsi laboratoriali. L’elenco è suddiviso per argomento: autismo, minorazione uditiva, minorazione visiva, sindrome di down, depressione infantile, mutismo, balbuzie, disturbi del linguaggio, dislessia, disabilità motoria, diversità. Per ogni libro è indicata l’età di lettura. 2) “LA BAMBINA CHE ANDAVA A PILE” DI MONICA TAINI (Ed. ETA’ DI LETTURA: 5-10 anni 4)“VOGLIO COMUNICARE.

Destinato per lo più ai bambini sordi, ma non solo: anche a tutti quelli con problematiche comunicative (sindrome di Down, autismo, disturbo comunicativo-relazionale) che rendono difficile la comunicazione. Buona lettura! Radici - quattro romanzi a confronto. 10 libri contro il razzismo che ogni bambino dovrebbe leggere. Il 21 marzo si celebra la Giornata mondiale contro il razzismo; ci uniamo alla campagna promossa dall’UNAR che organizza la Settimana d’azione contro il razzismo con una guida di 10 letture per i più piccoli che parlano di accoglienza e multiculturalità per sconfiggere i pregiudizi.

10 libri contro il razzismo che ogni bambino dovrebbe leggere

Viviamo in un’epoca caratterizzata dal fenomeno delle migrazioni, bambini e ragazzi lo sperimentano ogni giorno a scuola, nello sport, al telegiornale o sui social. Ma anche quando la diversità è vissuta quotidianamente, può essere utile fermarsi a riflettere su ciò che essa suscita in noi e nei nostri figli. Come genitori, insegnanti, educatori è importante trasmettere ai piccoli fiducia e speranza negli altri e nel futuro: la multiculturalità è possibilità di crescita, la relazione con l’altro interroga ma è una risorsa che rende più ricca la vita!

Storie vere per capire il mondo Per i più piccoli Abc dei popoli Bastano poche forme e pochi colori per disegnare tutti i popoli della Terra. Per i più grandi. Leggere di disabilità, una bibliografia per accogliere le diversità – Annalisa Falcone. Questa storia è per quei bambini e quei grandi che non si accontentano di essere uguali e che non hanno paura di essere diversi” Beatrice Masini Nel mio lavoro, quando mi sono ritrovata a spiegare cosa fosse la disabilità, la letteratura dell’infanzia è sempre stata un ottimo strumento.

Leggere di disabilità, una bibliografia per accogliere le diversità – Annalisa Falcone

Per raccontare e rendere efficaci le mie parole sull’inclusione. Perchè non c’è miglior insegnamento che la pratica di vita e tramite i libri, si possono vivere un sacco di storie. Da sempre la letteratura prova ad esplorare la realtà in tutte le sue sfaccettature, con le sue diversità e ricchezze. In questi ultimi anni, ancora di più con le numerose pubblicazioni sensibili ed attente alla tematica che propongono storie poetiche, raccontando le difficoltà con punti di vista alternativi.

Considerato la mia passione per la letteratura dell’infanzia e il lavoro che mi sono scelta, è doveroso condividere alcuni di questi testi. Un prato fortunato. Mariasole si lega con Dimè, un piccolo germoglio. I 5 malfatti. I cinque libri per bambini più belli dell’anno secondo il premio Strega. Il mondo raccontato dallo sguardo di una ragazzina, che sia lo sbarco in Normandia o la morte di un padre, fiabe moderne ambientate in palazzi newyorkesi, gialli londinesi o romanzi di formazione che si svolgono nelle campagne dello Zimbabwe o sulle coste norvegesi: sono alcuni dei temi trattati nel libri selezionati dal premio Strega giovani, che da quattro anni a questa parte individua cinque libri per bambini con più di sei anni e altri cinque per maggiori di undici tra cui individuare poi un vincitore per ciascuna categoria.

I cinque libri per bambini più belli dell’anno secondo il premio Strega

Categoria bambini con più di sei anni 1. Michelle Cuevas, Il fantastico viaggio di Stella, De Agostini – Tradotto da T. Spagnoli«Un'avventura fantastica e surreale. Stella dopo la morte del padre si trova ad addomesticare un buco nero che inghiotte ogni cosa, buona o cattiva, e intraprende un viaggio interiore nel segno dell'amore, verso l'elaborazione del lutto. 2. 3.