background preloader

Vincenzobarbaro

Facebook Twitter

Vincenzo Barbaro

School. Il Post. Sky TG24. Famiglia, Attualità, Cultura,Chiesa - Famiglia Cristiana. IlGiornale.it - Le ultime notizie su attualità, politica ed economia. La Repubblica. TGCOM24 - Quotidiano di News Mediaset. Notizie del giorno, foto, video e aggiornamenti ora per ora - Tgcom24.

La Stampa. Live Sicilia: Quotidiano Sicilia - Cronaca Sicilia, Giornale di Notizie. Mathematics. Giochi matematici. Verifica grafico visuale dei teoremi di Euclide. Abbiamo parlato numerose volte di come sia efficace insegnare la geometria con gli strumenti dinamici.

Verifica grafico visuale dei teoremi di Euclide

Area del parallelogramma. Una dimostrazione grafica dell’equivalenza tra area del parallelogramma e rettangolo con stessa base e stessa altezza.

Area del parallelogramma

Sposta il pallino rosso per cambiare l’inclinazione del parallelogramma, sezionalo e trascina, con il cursore azzurro, i triangoli gialli e verdi all’interno del rettangolo. Recupero. Geometria. Simmetrie. Si introduce il concetto di equilibrio in relazione al concetto di simmetria.

Simmetrie

Si introduce il concetto di baricentro o centro di gravità e si vede come determinare il baricentro di figure omogenee e non omogenee. Si studia l'equilibrio di corpi sospesi e appoggiati, evidenziando alcune conizioni di equilibrio. Si osserva il comportamento di alcuni giochi. Scarica qui il materiale didattico relativo alle simmetrie e l'equilibrio dei corpi in formato .pdf Osservazione dei centri di gravità di alcune figure, omogenee o non omogenee Determinazione del baricentro di aclune figure attraverso l'utilizzo del filo a piombo.

Programmi per fare mappe concettuali. Organizzare bene le idee è fondamentale per portare a termine un lavoro in maniera efficiente.

Programmi per fare mappe concettuali

Qui entrano in gioco i programmi per fare mappe concettuali e mappe mentali che permettono di generare facilmente dei grafici da consultare, modificare e trasferire istantaneamente su vari device. La scelta in questo campo è davvero ampia: ci sono soluzioni professionali per chi è abituato ad usare le mappe concettuali quotidianamente per fini lavorativi, applicazioni gratuite super-intuitive per gli utenti meno esperti e delle soluzioni online per fare tutto direttamente dal browser senza scaricare altri programmi sul PC.

Da non sottovalutare, poi, il fattore mobile: ormai sono sempre di più i software per le mappe concettuali che consentono di visualizzare e modificare i propri documenti anche da smartphone e tablet tramite apposite app. Programmi per creare mappe concettuali e mentali. Se siete bravi a ripetere, anche a pappagallo, ma comunque riuscite e memorizzare frasi e discorsi molto lunghi potreste anche fare a meno di una mappa concettuale.

Programmi per creare mappe concettuali e mentali

Essa serve principalmente per aiutare coloro che non riescono a creare un discorso che fila liscio e senza intoppi, che non vada fuoritema e che sia in ordine cronologico. L'errore più diffuso quando si ripete all'orale è quello di giungere subito alla conclusione ma non perché il capitolo da ripetere fosse breve bensì perché ci si dimentica di eventi importanti oppure perché l'insegnante ha fatto qualche domanda inerente alla parte finale del testo studiato.

Risorse docenti PON. Introduzione alla Fisica. Dinamica. Equilibrio dei fluidi. Le macchine semplici (Riassunti e informazioni rielaborate) IL DINAMOMETRO. Le forze ci sono sembrate un po` misteriose perché non si vedono.

IL DINAMOMETRO

Noi possiamo vedere solo le conseguenze della loro azione. Per questa ragione si cerca di misurarle utilizzando un loro effetto, quello che fa allungare una molla o un elastico. Si pensa che forze uguali facciano allungare in modo uguale uno stesso elastico. Passiamo ora a costruire il nostro misuratore di forze ( = dinamometro ). Come prima cosa abbiamo cercato tutto il materiale che era necessario per costruire il nostro dinamometro. Tali materiali sono : una tavoletta di legno un chiodo una clips un elastico della sabbia contenitori degli ovetti Kinder bucati ad una estremità. Inizialmente avevamo pensato di costruirci una molla ma non siamo riusciti a procurarci il filo di acciaio giusto, il materiale a nostra disposizione non era affatto elastico.

In classe poi abbiamo costruito il dinamometro assieme al prof. Fisica - Il moto rettilineo uniforme - Repetita. PhET: Simulazioni gratuite on line di fisica, chimica, biologia e scienze della Terra. Le leggi di Newton sul moto - 1. La forza e l'inerzia. Tuttavia...

Le leggi di Newton sul moto - 1. La forza e l'inerzia

"per assimilare un concetto", occorre andare oltre le definizioni formali e cercare un'idea intuitiva del significato. Spesso anche la scienza procede in questo modo. Si comincia con una "definizione di lavoro" provvisoria, poi, quando la si è ben compresa, la si sostituisce con una definizione più precisa.

Le leve

Galileo Galilei. Note. Applicazioni dsa. Gli interventi didattici differenziati - Idee e percorsi per insegnare - Simone Scuola. Gli interventi didattici differenziati Ogni alunno, in quanto essere umano, è diverso dall’altro per età, livello di sviluppo, ritmo di apprendimento, motivazioni, tendenze, aspirazioni.

Gli interventi didattici differenziati - Idee e percorsi per insegnare - Simone Scuola

La Costituzione italiana, nell’articolo 3, afferma che è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e ne limitano la libertà e l’eguaglianza. La scuola è lo strumento attraverso il quale la Repubblica forma i cittadini e quindi il suo compito è quello di fornire a tutti gli alunni un’istruzione che soddisfi il principio costituzionale del pieno sviluppo della personalità. È possibile conciliare il pieno sviluppo della personalità e la diversità di ogni essere umano in un solo modo: attraverso un’offerta formativa "individualizzata". Questo, com’è ovvio, non significa affatto che il sistema educativo deve prevedere un insegnante per ogni alunno, anche perché questa soluzione, qualora fosse possibile, non servirebbe allo scopo. Didattica BES. La scuola in un click. Notizie della Scuola — Tecnodid editrice.

Home - Ministero istruzione.