background preloader

Solar System Scope - Online Model of Solar System and Night Sky

https://www.solarsystemscope.com/

Related:  chiaralipariannalisaloprestisilvialicciscience

Il progetto “Stelle Per Tutti” – Stelle per Tutti: la divulgazione inclusiva Il progetto è nato con lo scopo di focalizzare le potenzialità della rete, organizzativa ed operativa, delle associazioni di astrofili, degli osservatori astronomici amatoriali e dei piccoli planetari, verso azioni di solidarietà sociale e in particolare di agevolazione dei soggetti svantaggiati nell’accesso alla fruizione della cultura scientifica attraverso l’’astronomia, disciplina che notoriamente affascina e suscita un forte interesse nel più grande pubblico. Il progetto ha previsto, in particolare, un articolato programma di iniziative (residenziali e distribuite sul territorio) volte a consentire l’osservazione diretta del cielo e l’approfondimento delle tematiche connesse per particolari categorie di soggetti normalmente esclusi da questa possibilità a causa di disabilità fisiche che rendono, a seconda dei casi, non raggiungibili gli Osservatori e/o i Planetari e allo stesso tempo tecnicamente complessa la possibilità di osservare direttamente attraverso i telescopi.

Il sistema solare: Pianeti - Quiz Geografico 0% | 0:03 | Fai clic su Urano Il sistema solare: Pianeti Your score: undefined% undefined Il metodo dei diagrammi di flusso nella risoluzione dei problemi Dagli appunti di Andrea B., Riccardo M. e Michele L. di 2° A. Oggi, la prof. ci ha mostrato dei disegni uguali a quelli riportati di seguito e ci ha invitati a leggere individualmente le didascalie che li accompagnavano. Successivamente, ha chiamato uno alla volta alcuni di noi e ce li ha fatti disegnare sulla lavagna chiedendoci di esplicitare il significato attribuito a ciascun blocco del diagramma.

3. La lunghezza d'onda Informativa sulla Privacy e Cookie Policy Ultima modifica: 28 maggio 2018 L’INFN si articola sul territorio italiano in 20 Sezioni, che hanno sede in dipartimenti universitari e realizzano il collegamento diretto tra l'Istituto e le Università, 4 Laboratori Nazionali, con sede a Catania, Frascati, Legnaro e Gran Sasso, che ospitano grandi apparecchiature e infrastrutture messe a disposizione della comunità scientifica nazionale e internazionale e 3 Centri Nazionali dedicati, rispettivamente, alla ricerca di tecnologie digitali innovative (CNAF), all’alta formazione internazionale (GSSI) ed agli studi nel campo della fisica teorica (GGI). Il personale dell'Infn conta circa 1800 dipendenti propri e quasi 2000 dipendenti universitari coinvolti nelle attività dell'Istituto e 1300 giovani tra laureandi, borsisti e dottorandi. L’INFN con sede legale in Frascati, Roma, via E.

Meteo Meteosat on line 24 ore live In alto potete trovare l'ultimissima - A1 image - questa e' sicuramente l'immagine live Meteosat 10 agli infrarossi IR vista piu' frequentemente e trasmessa dal vivo via satellite Meteosat 10 o MSG3 . Questa foto immagine 'colours picture' e' dedicata alla visione di Europa Ovest , Atlantico e Nord Africa , indispensabile nelle previsioni del tempo e nel servizio meteorologico a medio e lungo termine. Queste immagini ultimissime su meteo e sulla situazione dal satellite on line 24 ore su 24 che potete vedere in diretta real time nell'infrarosso IR 10.8 μm e nel visibile VIS 0.6 μm sono aggiornate in continuazione ogni 30 min. Tutti gli utenti Italiani ed Europei sono interessati al network meteorologico europeo Meteosat 10 ed al suo nowcasting, per questo motivo abbiamo dedicato questa pagina Web alle immagini fantastiche in linea che ci pervengono in tempo reale dai formidabili Meteosat.

L'aggiornamento dei docenti nella "Cattiva Scuola" Raccolta di Strumenti per creare Giochi Educativi Post pubblicato su Educational Technology and Mobile Learning dedicato all'apprendimento basato sul gioco - Game Based Learning. Se è sicuramente fuori luogo la riduzione dell'apprendimento a gioco, è però altrettanto vero che la dimensione ludica costituisce da sempre uno dei fattori costitutivi dell'apprendere in ambiti informali e nell'infanzia e può essere utilmente impiegato anche nell'istruzione formale e scolastica a condizione di abbandonare il manicheismo didattico e ogni forma di integralismo metodologico tipica di chi ripone la propria fede in questo o quell'altro approccio o metodologia. Il Post

Mondo: Montagne e vulcani - Quiz Geografico Aconcagua, Ancohuma, Ararat, Citlaltépetl, Denali (Mount McKinley), Etna, Fuji, Hekla, Kilimangiaro, Monte Bianco, Monte Everest, Mount Kosciusko, Mount Logan, Mount St. Helens, Puncak Jaya, Ras Dashen. (16)Crea quiz personalizzati 0% | 0:04 | Fai clic su Ancohuma Mondo: Montagne e vulcani CLASSE A COLORI: Logica: acquisire il concetto di algoritmo partendo dal linguaggio naturale per arrivare al diagramma di flusso. Le competenze digitali assumono per il contesto europeo un carattere trasversale e quanto mai strategico; l’opportunità di utilizzare in modo appropriato ed efficace le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione è oramai ritenuta requisito di base per un corretto avvicinamento dell’Individuo alle forme di apprendimento formale, non formale e informale. Obiettivi delle nostre attività di quest'anno scolastico: non soltanto l’uso corretto di un computer, ma stimolazione di processi e strutture logiche di pensiero; sviluppare il concetto di algoritmo che costituisce il concetto informatico centrale e il modo per far arrivare i bambini ad acquisire capacità logiche, di astrazione e di problem solving. Abbiamo mosso i primi passi in questi giorni recuperando ciò che abbiamo sperimentato ed imparato lo scorso anno sulla programmazione.

Andare al cuore del problema Ricordate la “lezione fatta col cuore”? Per carattere non sono mai soddisfatta al cento per cento di ciò che faccio e quando riprendo in mano le “idee” dell’anno precedente la voglia di cambiare qualcosa è sempre troppo forte. In fondo tutto è perfettibile no? Devo ammetterlo… non ho fatto solo qualche “piccola” modifica qua e là, ma ho inserito questa attività in un impianto del tutto nuovo e, lo confesso, ci ho lavorato davvero molto. Il mio più grande difetto (o forse uno tra i tanti…) è che lavoro a cose nuove con il treno già in corsa, tipo ci lavoro oggi ma devo farlo tra tre giorni!!!

Related:  ScienzeNASA ImagesSpace Sciencespace