background preloader

Quizizz: Fun Multiplayer Classroom Quizzes

https://quizizz.com/

Related:  genchionline_activities_appsScuolaquiz, questionari, testresources

La Divisione Canadese: Una Divisione Per Sottrazioni Progressive Cari ragazzi e lettori, vi propongo di seguito la divisione canadese, un algoritmo basato su sottrazioni progressive, dove la somma dei quozienti parziali costituisce il risultato. La proposta scaturisce in parte dalle keyword con cui Google fa accedere gli utenti a questo blog e in parte dalle richieste dirette di colleghi e conoscenti.

Riconoscimento vocale gratis Requisiti di sistema Il software per gli esercizi di pronuncia funziona solo col browser Chrome, l’unico che supporta il riconoscimento vocale. Inoltre è necessario avere un microfono funzionante con cui impartire gli ordini vocali. Assicurati di consentire al browser l’accesso al microfono (vedi figura) Creare lezioni multimediali, o usare quelle altrui, in pochi minuti: è possibile, grazie a Rai Scuola La risorsa è molto semplice ed intuitiva e può essere davvero utile ad insegnanti che vogliano realizzare lezioni con audiovisivi. Si tratta di un tool messo a disposizione da RAI scuola, che permette di creare videolezioni utilizzando i filmati e i file presenti sui principali supporti web, assemblarli e condividerli. Le lezioni che ne scaturiscono possono essere utilizzate in classe, anche per chi usa la metodologia della classe capovolta, attraverso cui gli alunni studiano nel pomeriggio a casa e si esercitano la mattina a scuola. Il primo step è quello solito: accedere e registrarsi sul portale RAI Scuola: Successivamente si creano le lezioni selezionando i contenuti e, in ultimo, si pubblica e condivide la lezione.

Quiz Game Master: creare test online Quiz Game Master è un'ottima piattaforma online per chi è alla ricerca di strumenti per creare vaire tipologie di test e quiz. La colonna sotto la scritta Create Your Own Quiz è quella che vi mette a disposizione gli editor dei vari modelli di quiz. Tra i più interessanti suggerisco Memory Meter (un gioco di Memory con le parole), TicTacToe (6 o 12 domande a risposte multiple), Bankrupt quiz (domande con risposta corrispondente ad un valuta), Match the Terms (mettere in relazione tra loro parole o frasi), Sink the fleet Game (una battaglia navale a domande a risposta chiusa), Sequencer (riordinare una frase), Nillionaire (domande a scelta multipla impostati sulla tipologia di "Chi vuol esser milionario"), Word Puzzle (il classico crucipuzzle), Racing Quiz (una gara tra auto o animali con domande a riposte multiple), Dragon's Lair (ancora una serie di domande a riposta multipla in uno scenario horror).

10 tools per realizzare storytelling digitali, senza programmatori Tutti noi ci siamo innamorati di Snow Fall. Da quando il New York Times nel 2012 mostrò al mondo l’esatta declinazione del giornalismo con gli strumenti digitali, la parola storytelling è entrata a far parte del vocabolario di ogni giornalista. Quel progetto contribuì a convincere gli editori che l’innovazione è un lavoro di squadra tra redattori, grafici, programmatori e analisti di dati. Il successivo NSA Files:Decoded del Guardian non fece altro che confermare questa tesi.

Libri gratis di carattere scientifico-tecnico Una raccolta dei migliori libri scientifici e tecnici in formato pdf gratis IL GIRO DEL MONDO . Ebook a fumetti. Il lavoro è a cura di Jean-Pierre Petit dell’associazione “Savoir sans forntières”: un'ottima iniziativa per la divulgazione scientifica a costo zero! Merci beaucop. :-) Cliccate su questo link per scaricarlo. Universo gemellare 2. Come i prof possono costruire un sito per la classe #3 - GRIMPO! Aggiungiamo un altro tassello alla nostra rassegna per la costruzione di siti di classe da parte dei docenti. Se hai perso le precedenti puntate non preoccuparti, eccoti i link: Vogliamo ribadire (specialmente a te che per la prima volta arrivi sul nostro sito) che siamo convinti sostenitori della didattica digitale e degli strumenti per attuarla. Ne abbiamo parlato in diverse occasioni e ci piace indicarti quali sono i presupposti teorici e di analisi che ci guidano: Oggi procediamo presentando un altro interessante strumento oltre a quello già presentato. SchoolRack

Beamium: da un file PDF ad una presentazione sincronizzata online Beamium è una soluzione gratuita, pratica e veloce per trasformare un file PDF in una presentazione da condividere online. Si tratta di una risorsa che permette di caricare i vostri PDF senza la necessità di registrarvi al servizio e, al termine dell'upload, disporrete del codice ID o del link, da mostrare a chi dovrà visualizzare la presentazione sul proprio dispositivo. Chiunque entrerà in beamium.com e digiterà il codice univoco della presentazione, la visualizzerà online e, ogni volta che il relatore si sposterà tra le pagine, vedrà il browser sincronizzarsi automaticamente, trovandosi sempre nella stessa area della presentazione. Beamium permette inoltre di spostarsi tra le miniature della presentazione, di utilizzare un "puntatore laser", lo zoom di navigazione e di scaricare il pdf sui propri pc.

Creare quiz e sondaggi online con Riddle Ecco l'ennesimo strumento gratuito per creare quiz e sondaggi online, con possibilità di esportazione e condivisione in rete dei test prodotti. Si chiama Riddle ed è tra i più semplici e versatili da utilizzare. I due strumenti che maggiormente potrete utilizzare sono Opinion Poll (sondaggi) e Pop Quiz (quiz a scelta multipla). In particolare quest'ultima risorsa è quella che vi consiglio di prendere in considerazione perchè vi permette di costruire i vostri test utilizzando anche immagini, video e weblinks.

Related: