background preloader

Stefiz1

Facebook Twitter

Stefania Zambardino

Didattica a distanza

L'anno nero dell'influenza: "Morti ventimila anziani in più" Ancora un anno nero per le morti in Italia.

L'anno nero dell'influenza: "Morti ventimila anziani in più"

Nell'inverno che si sta concludendo c'è stato un altro boom dei decessi dopo quello del 2015. Vittime, in particolare, gli ultra sessantacinquenni. La scarsa diffusione del vaccino tra gli anziani e un'influenza molto aggressiva hanno condizionato pesantemente il dato epidemiologico. In Italia c'è stato il 15% in più di ultra sessantacinquenni morti rispetto a quelli attesi, cioè circa 3mila decessi imprevisti nelle 19 città prese come campione per studiare i numeri in tempo reale. Roma, Torino, Genova, Trieste, Firenze, Napoli, Bari, Cagliari, Catanzaro: nei centri esaminati vivono circa il 15% degli italiani. Il periodo chiave preso in considerazione va dalla 48esima settimana del 2016 alla sesta del 2017. Il sistema Euromomo permette di conoscere l'andamento della mortalità quasi in tempo reale. Anche in questo momento di emergenza, Repubblica è al servizio dei suoi lettori.

Carlo VerdelliABBONATI A REPUBBLICA. LiveBoard.

CINEMA

PARITA' RETRIBUTIVA UOMO DONNA. FORMAZIONE 2018. È ancora possibile la poesia? Oggi, oltre che il primo giorno di primavera, è anche la Giornata mondiale della poesia.

È ancora possibile la poesia?

Si tratta di una ricorrenza voluta dall'UNESCO per valorizzare una forma espressiva che ha «un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace». Ma qual è, oggi, il valore della poesia nella nostra società? Citando Montale, mi chiedo: è ancora possibile la poesia? Il poeta ligure, infatti, scelse questa domanda come oggetto del discorso tenuto in occasione della cerimonia di consegna del Premio Nobel per la Letteratura nel 1975.

Vorrei, pertanto, radicare le mie riflessioni nelle sue autorevoli parole: «Evidentemente le arti, tutte le arti visuali, stanno democraticizzandosi nel senso peggiore della parola. Come si concilia, dunque, la poesia con questa incontrovertibile considerazione? Voi cosa ne pensate? «Son forse un poeta? I materiali per il corso animatori digitali al Cairoli di Pavia. Nei giorni lunedì 20, giovedì 23 e martedì 28 marzo sarò docente in un corso per animatori digitali sui temi della sicurezza informatica nella didattica e sulla gestione dei contenuti nella comunicazione web.

I materiali per il corso animatori digitali al Cairoli di Pavia

Ho predisposto tre lezioni:la prima intitolata E-Safety: fare didattica in sicurezza | Sicurezza dati e privacy (definizioni e norme) la seconda intitolata Pubblicare e comunicare 1: gli ambienti del web | Il diritto d'autore sul web e sui social mediala terza intitolata Pubblicare e comunicare 2: gli ambienti del web | Conoscere e applicare correttamente le licenze open content Condivido in questo post i materiali utilizzati (che in sostanza consistono nelle slides e nei link in esse contenuti). NOTA: le slides, come d'altronde tutti i materiali da me prodotti, sono rilasciate sotto licenza Creative Commons, quindi sono liberamente riutilizzabili (nel rispetto delle condizioni della licenza).

(i materiali del prossimo incontro verrano inseriti appena possibile)

STEM

Linguaggio e donne. Corsi nuovi tecnologie didattiche 2017. CORSO AD GIULIO CESARE aprile maggio 2016. Videolezioni. Competenze digitali 2 parte. Corso competenze digitali 1 parte. SIL – Società Italiana delle Letterate. Zompettando allegramente tra una serie e l’altra di romanzi gialli – da Simenon a Lansdale passando per Tran-Nhut e tanti o tante altre – mi sono imbattuta in storie incredibili e personaggi che ho amato molto.

SIL – Società Italiana delle Letterate

Tra questi, mi sono resa conto che le protagoniste donne sono numerose, a riprova del fatto che il giallo ci dona! Sono giovani e meno giovani, hanno passioni, attitudini e lavori differenti, hanno uno spiccato senso dell’umorismo ma anche no, sono poco concilianti nei confronti delle ingiustizie, sono testardamente curiose e aggrappate alla vita, sono tutte bianche tranne una, sono tutte eterosessuali tranne tre, sono nate tutte dalla penna di scrittrici tranne poche ottime eccezioni.

Purtoppo ho scoperto ed ho iniziato a seguire la SIL subito dopo il convegno che ha avuto come filo conduttore L’invenzione delle personagge, altrimenti mi sarei divertita tantissimo a seguire lavori inediti, audaci e così interessanti. Agatha Raisin di M. C. E voi quali personagge avete amato?