background preloader

Cucina naturale

Facebook Twitter

Il cibo dalla parte dei bambini :-) Buongiorno :-D Siete sempre di più e ogni giorno ricevo tante visite!

Il cibo dalla parte dei bambini :-)

Non immaginate quanto mi faccia piacere e colgo l'occasione per ringraziarvi :-D In attesa dell'uscita delle mie nuove video ricette con tante idee per un Natale all'insegna del gusto e della salute, ci tenevo a scrivere questo post... Mi chiedete sempre tanti consigli e le richieste più frequenti sono su come potere sostituire lo zucchero, il burro, le uova nelle preparazioni dolci e salate...

Questo perché c'è molta più attenzione nelle scelte alimentari e voglia di recuperare i sapori della tradizione con maggiore consapevolezza, per realizzare piatti sani e leggeri ma allo stesso tempo gustosi... La missione di Mipiacemifabene ;-) Io ho sempre amato i cibi naturali ma, come ogni adolescente, ho mangiato spesso nei fast food... Nella mia vita ci sono stati avvenimenti che mi hanno aiutata a cambiare in meglio e uno dei più belli è stata la nascita di mio figlio.

Come Sostituire il Burro nei Dolci: 5 Ingredienti Alternativi. Se state pensando a come sostituire il burro nei dolci, questo è l’articolo che fa per voi.

Come Sostituire il Burro nei Dolci: 5 Ingredienti Alternativi

Sappiamo che il burro è uno degli ingredienti che compaiono sempre nelle ricette per torte e biscotti, ma esiste davvero un’alternativa a questo prodotto? La risposta è sicuramente positiva. Il burro è un alimento altamente calorico e presenta una percentuale di acidi grassi saturi pari circa all’80% del suo peso. Questo è uno dei motivi per cui diventa essenziale pensare a come sostituire il burro nei dolci, cercando soluzioni più sane e senza dover rinunciare alle preparazioni che più ci piacciono.

I prodotti che elencheremo sono infatti degli alimenti anch’essi naturali, ma sicuramente meno calorici e che non compromettono la riuscita dei nostri dolci. Sostituire il burro è un modo semplice per mantenerci in salute, soprattutto se si soffre di problemi legati al colesterolo, per il quale sarebbe opportuno sostituire anche le uova. 1. Leggi anche: Miglior Olio Per Friggere: Guida alla Scelta 2. Fysis.it - Benessere e ditorni. Chi abbandona per scelta etica (vegano) o nutrizionale (intolleranza alimentare) lo yogurt di latte vaccino, ha spesso come unica alternativa lo yogurt di soia.

Fysis.it - Benessere e ditorni

Sebbene la soia e i suoi derivati siano caratterizzati da un profilo nutritivo eccellente e anche vero che la soia presenta, come ogni tipo di alimento, aspetti negativi: presenza di acido fitico, antitripsine, allergeni e così via. Di conseguenza è possibile che alla lunga, questi aspetti secondari della soia, possano in qualche modo “infastidire” il nostro organismo, creando problemi metabolici di varia natura. Ma l’alternativa allo yogurt di soia è difficile da trovare ma anche da auto-prodursi. In effetti, chi ha provato a preparare lo yogurt partendo, ad esempio, dal “latte” di riso, avrà sicuramente riscontrato che la consistenza finale è identica a quella iniziale. Accessori. Ingredienti Preparazione Note importanti [1]. Cocomerini con coloranti naturali fatti in casa.

Su internet si trovano tante ricette di questi carinissimi biscotti a forma di cocomero, ma tutte a base di coloranti!

Cocomerini con coloranti naturali fatti in casa

Saranno anche alimentari, ma io mi fido fino a un certo punto! Basta pensare alla recente messa al bando di un colorante contenuto all’interno di Coca Cola e Pepsi, ritenuto cancerogeno! Diciamo che bisognerebbe andare a monte, e chiedersi perché una buona parte di ciò che consumiamo debba essere colorato artificialmente, al fine di renderlo più invitante ai nostri occhi! Verdure Lattofermentate. Proprietà nutritive e curiosità La lattofermentazione è un metodo antico di conservazione naturale di molti alimenti tra cui anche le verdure nel quale gli zuccheri e gli amidi presenti vengono trasformati in acido lattico da diversi batteri detti lactobacilli che sono praticamente ubiqui, presenti sulla superficie di ogni creatura vivente e vegetale.

Verdure Lattofermentate

L'acido lattico a sua volta è un naturale conservante che inibisce la formazione dei batteri putrefacenti. Questo è un procedimento analogo alla lattofermentazione delle bevande alla frutta che ho trattato in un altro post. Vien da chiedersi a questo punto a cosa possa servire questa tecnica di conservazione dal momento che al giorno d'oggi abbiamo tutti un frigorifero a casa.

Questo genere di alimento inoltre è davvero importante in quanto ha fatto parte della dieta di moltissime popolazioni sparse per il mondo per migliaia di anni. Preparazione Quello che serve per riempire un barattolo da un litro sono:

Vegan

Muffin mele mandorle carote. Dolce Vegan. Ricette Vegan Sugar-free. Pasticceria Naturale Macrobiotica. Dolci senza zucchero. torta mela carota vegan. Macrobiotica. Il Goloso Mangiar Sano - Il portale della sana alimentazione. Cibi da grigliare. A Vegetarian Food Blog. Grrmogli. NON SOLO PANE (LA NUOVA PANZANELLA) DI PIETRO LEEMANN - CosaCucino - Style.it. Joia - Pietro Leemann - Le ricette di cucina di Mangiare Bene. Strudel – Risultati della ricerca. Mix di farine naturali per impasti lievitati. Dolci. Pasta fresca. Muffin. Cucina Naturale - Ricette, Menu, Diete.