background preloader

La cucina di Cri

Facebook Twitter

Antipasti freddi veloci: le 10 migliori ricette. BASTONCINI DI PATATE E PARMIGIANO ricetta facile e veloce. Il Cuore In Gola. Avevo tante volte cercato di replicare senza successo il risogalo, ottenendo in genere più che un dolce al cucchiaio una soletta di riso compatto, buona sì, ma senza quella goduriosa cremosità che mi faceva impazzire quando presa dalla fame dopo aver nuotato ore decidevo che era ora di rifocillarmi.

Il Cuore In Gola

Avevo quasi perso le speranze quando, molti anni fa, sono riuscita ad estorcere la ricetta a Sofia, una signora greca naturalizzata materana che oltre ad usare le sue mani d'oro per restaurare ieratici Cristi e dolcissime Madonne in legno antico, è capace di cucinare dolci divini, come i melomakarona di cui ho già parlato. Da allora non ho mollato più la ricetta, e pur sapendo che ne esistono diverse versioni più ricche, come mi spiegò Cristina Petulada, una vecchia amica virtuale molto esperta di cucina greca, continuo a preferire la perfezione della semplicità di questa qui. Spero che piaccia anche a voi, magari se la fate in massa domani ritorna l'estate... Polpettone al forno. Il polpettone è un piatto che si prepara velocemente, costa poco ed è di gradimento sia agli adulti che ai bambini.

Polpettone al forno

Quella che trovate di seguito è la ricetta base del polpettone al forno, ma le varianti specie di quello ripieno sono tante: ripieno con sottiletta e prosciutto, ripieno con spinaci e provola e tante tante altre. Videoricetta Procedimento Fate ammorbidire la mollica di pane (o di pancarrè se non avete del pane) con il latte. Prima di utilizzarla nell’impasto del polpettone, strizzatela bene. In una terrina abbastanza grande mischiate tutti gli ingredienti insieme: i due macinati, la mollica del pane, il parmigiano grattugiato, l’uovo e il prezzemolo sminuzzato. Ricetta Risolatte - Le Ricette di GialloZafferano.it. Difficoltà: bassa Preparazione: 20 min Cottura: 40 min Dosi per: 4 persone Costo: basso Presentazione Risolatte: il solo pronunciare il nome di questo dolce ci riporta al tempo dei nostri nonni quando semplicemente cuocendo il riso nel latte zuccherato preparavano una merenda buonissima, nutriente e sana con pochissimi ingredienti.

Ricetta Risolatte - Le Ricette di GialloZafferano.it

In tempi moderni il risolatte si può definire un delizioso comfort food, una coccola golosa che può essere preparata in poco tempo e in qualsiasi momento della giornata. Il risolatte, infatti, è un dolce al cucchiaio, semplicissimo da preparare: basterà cuocere il riso nel latte aromatizzato, una spolverata di cannella o cacao in superficie... et voilà! La schiacciata alla fiorentina - 055Firenze. Si dice che solo i pasticceri siano in possesso della vera ricetta della schiacciata alla fiorentina, e che per quanto si possa provare a rifarla, a nessuno in casa viene mai come quelle che si comprano in pasticceria.

La schiacciata alla fiorentina - 055Firenze

Un ingrediente segreto? Non sappiamo se sia vero o no, ma intanto vi proponiamo una ricetta per uno dei dolci più amati dai fiorentini, che in questo periodo campeggia nei banconi di tutti i bar della città. Ricetta Carciofi al gratin. Bicchierini di salmone - 055Firenze. Se cercate idee per gli antipasti questa può fare al caso vostro: i bicchierini di salmone.

Bicchierini di salmone - 055Firenze

Si tratta di una ricetta facile e veloce da servire in piccoli bicchierini da liquore; il vantaggio è che ha tante varianti, una più buona dell’altra. In ogni caso i bicchierini si preparano in anticipo e si conservano in frigorifero fino al momento di servirli, e non sono solo un raffinato antipasto, ma vanno benissimo anche per accompagnare un aperitivo. Pasta sfoglia veloce con ricotta ricetta base. Raccolta di Finger Food. Patate al forno. Il trucchetto per renderle croccantissime. Cheesecake al mascarpone e marmellata, torta senza cottura. Plumcake patate provola e salame ricetta veloce. Scones salati al prosciutto (ricetta brunch) Panini veloci salati farciti.

Zucchero a velo che non si assorbe. Come fare la maionese col minipimer in meno di 1 minuto. Conservare il basilico in olio di oliva metodo facile e veloce. Ricetta Marmellata di limoni. Difficoltà: bassa Preparazione: 30 min Cottura: 40 min Dosi per: 2 pezzi Costo: basso Nota: + 48 ore di riposo dei limoni Presentazione La marmellata di limoni è una deliziosa conserva con cui dare un tocco genuino e diverso a merende e colazioni!

Ricetta Marmellata di limoni

Il segreto sta nel procurarsi i frutti migliori per ottenere un prodotto davvero sublime. Per preparare una marmellata ancora più saporita, in questa ricetta sono stati utilizzati i limoni di Sorrento, un prodotto italiano a Indicazione Geografica Protetta. Gli "Ovali di Sorrento", chiamati così per la loro forma ovale e le loro grandi dimensioni, sono ricchi di vitamina C e hanno una buccia molto profumata, grazie alla presenza degli oli essenziali.

Ingredienti per 2 vasetti da 350 gr circa. Merendine al nesquik. Muffin con fiocchi di avena (senza farina): ricetta in 5 minuti. La scuola è agli sgoccioli, ma la merenda rimane un momento molto importante per poter affrontare il pomeriggio di giochi.

Muffin con fiocchi di avena (senza farina): ricetta in 5 minuti

In estate è allora necessario proporre degli snack sani, non troppo pesanti o elaborati e ricchi di frutta. Questi muffin contengono tanta frutta e avena in fiocchi (quelli che vengono utilizzati per la colazione, per intenderci), cereale adatto ai celiaci che fornisce energia a lungo termine, ricco di proteine e di fibre.

Pane al Sambuco (in siciliano 'Vastedda' o 'Pani co' sciuri') La ricetta del Danubio salato. Panini in padella - ricetta furbissima. Ricetta Bagel farcito. Difficoltà: elevata Preparazione: 50 min Cottura: 40 min Dosi per: 6 pezzi Costo: medio Nota: più 5 ore di lievitazione Presentazione Brunch o aperitivo in vista?

Ricetta Bagel farcito

Nel vostro menu perché non proporre ai vostri ospiti degli sfiziosi bagels farciti! Soffici, gustosi e con la tipica crosta croccante ricoperta dagli aromatici semini di sesamo, queste celebri ciambelline che arrivano da Oltreoceano saranno il pezzo forte del vostro buffet in perfetto american style. Con la nostra ricetta scoprirete quanto è facile realizzarli in casa ottenendo un risultato ottimale che non avrà nulla da invidiare alle tradizionali bakery. Preparazione dei bagels Per preparare i bagels farciti iniziate dall'impasto: setacciate la farina in una ciotola, unite poi il lievito di birra disidratato (1) e il malto (2). E iniziate ad impastare con le mani; quando avrete ottenuto un composto omogeneo potrete aggiungere il sale (4), continuate a lavorare fino a farlo assorbire completamente. Pane batbout, pane veloce in padella. Cornetti Salati Veloci Senza Lievitazione- Ricetta facile. Farinata. Ingredienti per 6 persone 1) Prendi una ciotola capiente e riponi al suo interno la farina insieme a 1,5 l di acqua fredda.

Farinata

Mescola per bene farina e acqua aiutandoti con un frusta. Lavora il composto con attenzione così da evitare che si formino dei grumi. Aggiungi poi 2 cucchiai di sale, mescola ancora e lascia riposare il composto per 4 ore. 2) Trascorso questo tempo, con l'aiuto di un mestolo forato, priva la preparazione della schiuma che si sarà formata sulla superficie e , continuando a mescolare, aggiungi anche l'olio. 3) Versa il composto ottenuto in una larga teglia allo spessore di mezzo cm (puoi procedere in più volte se non hai una teglia sufficientemente larga) e cuocilo nel forno caldo a 220° per 10 minuti circa e finché non si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie.

Focaccia arrotolata. Panini morbidi alla zucca. Biscotti salati alle verdure ricetta veloce. Ricetta Ciambella salata ai formaggi e pancetta. Difficoltà: media Preparazione: 50 min Cottura: 40 min Dosi per: 8 persone Costo: basso Nota: + 4 ore circa di lievitazione del lievitino e dell'impasto Presentazione La ciambella salata con formaggi e pancetta è una ricetta sfiziosa che racchiude in un morbido impasto golosi cubetti di pancetta dolce insieme ai formaggi fontina, Emmentaler e provola.

Ricetta Ciambella salata ai formaggi e pancetta

Ideale da portare a casa di amici, da servire come antipasto o per accompagnare altre pietanze durante la cena. Soffice, profumata e irresistibile soprattutto se servita ancora calda! Sarà un piacere veder crescere piano piano l'impasto lasciando il tempo necessario perchè diventi morbido al punto giusto, poi farcirlo con il ripieno di pancetta e formaggi e infornarlo per far diventare la ciambella croccante fuori ma soffice all'interno.Non vi resta che iniziare a mettere insieme tutti gli ingredienti necessari per preparare la vostra ciambella salata con formaggi e pancetta! Preparazione Conservazione Consiglio. Toast alla francese. Torta 5 minuti salata senza impasto e senza lievitazione. Ricetta Rotolini di crepes ripieni. Difficoltà: bassa Preparazione: 30 min Cottura: 15 min Dosi per: 4 pezzi Costo: basso Nota: +2-3 ore di riposo del rotolo in frigo Presentazione Quando proverete i rotolini di crepes ripieni, non smetterete più di prepararli e servirli ai vostri buffet come goloso fingerfood o come sfizioso antipasto ai vostri pranzi e cene.

Questa ricetta, infatti, non solo è veloce da realizzare, ma si presta anche alle più svariate rivisitazioni, a seconda dei propri gusti. Noi, ad esempio, abbiamo arricchito la pastella tradizionale delle crepes con il gusto stagionato e deciso del Parmigiano grattugiato e unito il sapore delicato delle zucchine grigliate e il prosciutto cotto con la leggerezza del primosale, per una farcitura fresca e tutta da assaporare. Preparazione Per preparare i rotolini di crepes ripieni, iniziate preparando la pastella delle crepes: setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale e versate il latte (1). Conservazione. Ciambelle salate veloci con zucchine prosciutto e formaggio. Ceci croccanti. Ricetta Rotolini di piadina con salmone, avocado e crema allo yogurt. Difficoltà: media Preparazione: 35 min Cottura: 2 min Dosi per: 6 persone Nota: + il tempo di marinatura del salmone (1 ora) Presentazione Ogni buffet che si rispetti deve essere imbandito con varie tipologie di finger food.

Nella vita di oggi non è sempre facile trovare il tempo per preparazioni impegnative, quindi abbiamo scelto di proporvi questi fantastici rotolini di piadina con salmone, avocado e crema allo yogurt, perfetti anche da servire per un happy hour tra amici! Il segreto di questo piatto sta proprio nella marinatura del salmone norvegese, che ottenuta tramite semplici passaggi lo renderà tenero e saporito anche senza cottura!

Le combinazioni per arricchire questi rotolini sono infinite, noi abbiamo utilizzato pomodori e avocado per un gusto delicato e avvolgente, ma per una versione sempre diversa provate ad aggiungere zucchine grigliate o un ciuffo di rucola! Preparazione. Ricetta Quiche Lorraine. Difficoltà: bassa Preparazione: 60 min Cottura: 45 min Dosi per: 4 persone Costo: basso Presentazione La Quiche Lorraine è una ricetta tipica della tradizione gastronomica Francese, conosciuta in tutto il mondo ed apprezzata per la sua facile realizzazione e per il suo sapore semplice ma deciso.La farcitura di base di questa classica torta salata si prepara mischiando tra loro principalmente tre ingredienti: uova, pancetta e formaggio.Naturalmente, col passare del tempo, la ricetta base si è evoluta ed ha lasciato spazio ad altre interpretazioni: ad esempio, molto famosa è la quiche lorraine farcita con uova e verdure, o ancora, quella farcita con uova e formaggi.

Preparazione. Purè di piselli con caprino e salmone. Ricetta Gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico. Difficoltà: bassa Preparazione: 25 min Cottura: 60 min Dosi per: 4 persone Costo: basso Nota: + 15 minuti di riposo degli gnocchi Presentazione Gli gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico sono un primo piatto prelibato e una versione originale da proporre a tutti gli amanti dei classici gnocchi di patate.Una ricetta insolita che porterà sulla vostra tavola un piatto profumato e dal gusto mediterraneo che potrete servire anche freddo nelle giornate estive!

Gli gnocchi prenderanno una tonalità verde grazie alla melanzana e al basilico, in contrasto con il rosso acceso dei pomodorini! Un piatto vivace, leggero e salutare grazie alle proprietà dei principali ingredienti, come la melanzana che è ricca di fibre e ha proprietà depurative, mentre i pomodorini sono ricchi di vitamine e hanno proprietà antiossidanti!

Per un gusto più deciso, potreste condire gli gnocchi di melanzane con i pomodorini confit, che potete trovare qui! Preparazione. Ricetta Noodles con le verdure. Le migliori ricette con cous cous. Le Mille e una Bontà di Franci. Pasta ai porri, zafferano e taleggio. Spaghetti veloci del marinaio-ricetta semplice. Gnocchi con crema di zucchine e salmone - Primo veloce e cremoso. Conchiglioni ripieni con zucchine e prosciutto. Carbonara di melanzane. Ricette leggere con verdure facili e veloce. Ricetta Pennette con speck e zucchine. Difficoltà: molto bassa Preparazione: 15 min Cottura: 20 min Dosi per: 4 persone Costo: basso Presentazione Siete a casa ed è quasi ora di pranzo, ma quando la fame assale non si ha molta voglia di cimentarsi in piatti elaborati! Con un pizzico di fantasia e abbinando pochi ingredienti, si può trovare il giusto compromesso e realizzare ugualmente un piatto saporito, come le pennette zucchie e speck!

In questa ricetta abbiamo scelto la pasta integrale che con il suo sapore leggermente tostato si sposa perfettamente con il gusto deciso dello speck. Il tutto viene avvolto dalla dolcezza delle zucchine che rendono qusto primo piatto molto equilibrato. Pennette Rigate Integrali Un inconfondibile colore dorato e una perfetta consistenza rendono la pasta Integrale Barilla una gustosa fonte di fibre naturali.Come le Pennette Rigate, dal diametro ridotto e dalla proverbiale capacità di trattenere ogni condimento.

Scopri tutte le ricette Preparazione Conservazione Consiglio. Riso con pere e taleggio - ricetta facile con riso venere - Rotoli di lasagna con zucchine prosciutto e formaggio. Primi piatti autunnali - PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO. Polpettone ripieno bardato con pancetta. Ali di pollo croccanti. Bastoncini di formaggio in carrozza. Alette di pollo alla messicana. Salame di tonno, ricetta fresca e facile. Melanzane vegetariane al forno. Peperoni ripieni di tonno, olive e capperi - Tutte le ricette Allrecipes Italia. Dadolata di rapa bianca. Ricetta light. Torta salata alla norma - ricetta integrale senza uova- Sformato di patate, zucchine e prosciutto cotto.

Torta Umbra al formaggio. Sformato di zucchine - ricette greta lilly. Bocconcini di pollo fritto con impanatura che non sporca. Kanelbullar. Torta di mele e cannella soffice, ricetta della nonna. Vita all'estero – Corso di Svedese – Ricette e chiacchiere ♥ Ricetta Chiffon cake. Latte alla Portoghese - le ricette di Dolcissima Stefy. Ciambelline al vino rosso. Ricetta Alfajores. Lattaiolo toscano - Oggi cucina nonna Virginia. Cheesecake ai mirtilli.

Torta con fragole e mascarpone ricetta dolce. Biscotti di farina gialla coi fiori di sambuco – MyIummy. Chissà se qualcuno si ricorda il profumo di dolci del prestinaio. Proprio profumo di forno, insieme a quello del pane, e dei pochi dolci che vi si trovavano: da noi, il pane con l’uvetta, la crostata di marmellata e i pan meini, quando era stagione. Ecco, questi biscotti hanno quel profumo lì: di sambuco e farina gialla, che per me nessun altro dolce potrà mai comparare. Ingredienti: Farina di mais fioretto, 100 g.Farina 00, 130 g.Zucchero, 90 g.Burro, 50 g.Una punta di vanigliaUn pizzico di saleFiori di sambuco essiccati, 2-3 cucchiaiUova, 1Una punta di cucchiaino di bicarbonatoMezzo cucchiaino di cremor tartaro. Semifreddo di ricotta al profumo di menta e limone. Torta al limone con le bucce-ricetta dolce. Torta soffice alle fragole e yogurt-ricetta buonissima. » Torta alla panna montata - Ricetta Torta alla panna montata di Misya.

Una torta con la panna montata nell’impasto l’avevo già preparata, la molly cake, ve la ricordate? Poi però ne ho provata un’altra, la whipped cream cake di Martha Stewart vista qui , sembrava così soffice e golosa che 10 minuti dopo aver letto la ricetta, la torta era già in forno, ma una volta uscita dal forno, ebbi una brutta sorpresa, si afflociò e una volta capovolta si ruppe in mille pezzi, insomma un mega flop, nonostante l’arrabbiatura, non mi persi di coraggio, anche perchè il sapore era ottimo, quindi la impiegai per fare il ripieno dei biscotti all’amarena. Biscotti in padella alla Nutella - Ricetta veloce senza forno.

Muffin integrali yogurt mele. NUTELLOTTI FATTI IN CASA DA BENEDETTA - Homemade Nutella Truffles Cookies. Crostata alla ricotta ricetta dolce di Pasqua. Ciambelline con ricotta e gocce di cioccolato. Cheesecake al Philadelphia senza cottura RicetteDalMondo. Biscotti con gocce di cioccolato. Tiramisù al limone, ricetta dessert fresco. Zucca al forno: 10 ricette sfiziose. Tartare di verdure allo zenzero con crescenza.