background preloader

Cucina

Facebook Twitter

Contorni

Conserve. Menu. Primi. Secondi. Antipasti. Dolci. Panificazione. Come apparecchiare la tavola secondo il galateo. Come si apparecchia la tavola in modo elegante e chic seguendo le regole del galateo?

Come apparecchiare la tavola secondo il galateo

Scopriamo insieme come organizzare la tavola, come disporre posate, piatti, tovaglioli e bicchieri, come far sedere gli ospiti secondo le regole del galateo e la differenza tra l’apparecchiare la tavola in maniera formale e informale sempre seguendo le regole classiche. Il galateo è un manuale che è stato scritto da monsignor Giovanni della Casa, il titolo originale era “Galateo overo de’ costumi“, la prima edizione fu pubblicata nel 1558 e, ancora oggi, è il libro in cui ogni brava casalinga cerca e trova tutte le risposte. TovagliaSecondo il galateo la tovaglia deve essere semplice e in tinta unita, preferibilmente bianca, ma non abbiate paura di giocare con i colori, se scegliete le tinte pastello magari abbinate al bianco, il risultato sarà sofisticato e molto elegante.

Se volete potete anche optare per le tovagliette all’americana, ma mai per una cena formale. Schema per far accomodare gli invitati.