background preloader

Straniero: così strano ed estraneo?

Facebook Twitter

Il razzismo spiegato in tre fotografie (19/05/2017) Rovescia gli stereotipi e colpisce lo spettatore dritto allo stomaco, prendendo in mano il cuore della discussione sul razzismo.

Il razzismo spiegato in tre fotografie (19/05/2017)

È il lavoro fotografico di Chris Buck, pubblicato dal femminile O, the Oprah Magazine, fondato dall’omonima, potentissima, presentatrice americana, nel numero di maggio, tutto dedicato al tema del razzismo. In "Let's Talk About Race", letteralmente “Parliamo di razza”, il fotografo ha immortalato alcune scene quotidiane, ribaltando però i ruoli e mettendo le donne bianche in situazioni in cui normalmente si trovano quelle di altre etnie, soprattutto negli Stati Uniti.

Un milione di dollari per migliorare la vita dei rifugiati: 5 progetti studenteschi in finale. Mediterraneo: se i veri complici non sono le ong ma l’Europa (24/03/2017) Protezione ai minori stranieri non accompagnati: approvata la legge (29/03/2017) Dottoressa Milano, un bel traguardo: ci sono voluti tre anni e mezzo… L'approvazione di questa legge è un grande segno di civiltà.

Protezione ai minori stranieri non accompagnati: approvata la legge (29/03/2017)

Vogliamo anche sottolineare il grande apprezzamento per il fatto che il percorso della legge abbia coinvolto tante forze politiche, si è riusciti a trovare unità. Perché Save the Children ha tanto sostenuto questa proposta di legge? Hello! World. Genetics Track. These photos show the ingenuity and perseverance of those who illegally cross the U.S.-Mexican. Borders are never as simple as a clean division between countries.

These photos show the ingenuity and perseverance of those who illegally cross the U.S.-Mexican

Especially—as with the Mexico-U.S. dynamic—when one nation wants for more than its neighbor, the border will always be an invitation to those who see promise on its far side. North-bound migrants have long plotted paths across our southern extremities. Day laborers or residents, legal or unauthorized, their movements and motivations — to move forward by any means possible —are as personal as they are pragmatic. The border is porous, but our understanding of it is not. Our media project a quasi-militarized zone of ambiguous proportions. In these “handout” photos provided or arranged for media by various border-entrenched government agencies, it becomes clear that pictures are a tool for establishing the state’s own immigration narrative. The invention of ‘Hispanics’ created a political force of 27 million strong. Straniero: Così Strano Ed Estraneo? - Lessons - TES Teach. ANDREA RICCARDI, I CORRIDOI UMANITARI E PAPA FRANCESCO. ANDREA RICCARDI, I CORRIDOI UMANITARI E PAPA FRANCESCO - di GIUSEPPE RUSCONI – www.rossoporpora.org – 18 marzo 2017.

ANDREA RICCARDI, I CORRIDOI UMANITARI E PAPA FRANCESCO

Un caffé con lo storico: Zumbi, il re degli schiavi ribelli. Quando l’uomo bianco raggiunse l’America, una volta risolto il “problema” nativi, si capì presto che la terra molto economica, e la forza lavoro scarsa: per questo motivo in molti luoghi vennero impiegati gli schiavi africani.

Un caffé con lo storico: Zumbi, il re degli schiavi ribelli

A cura di Edoardo Angione su Radio Bullets Quando l’uomo bianco raggiunse l’America, una volta risolto il “problema” nativi, si capì presto che la terra molto economica, e la forza lavoro scarsa: per questo motivo in molti luoghi vennero impiegati gli schiavi africani. Prendiamo il Brasile: è facile immaginare come gli schiavi potevano facilmente fuggire nelle dense e gigantesche foreste brasiliane. Questi fuggitivi, i maroon, potevano riunirsi in un Quilombo, parola Brasiliana che indica un rifugio per schiavi fuggitivi. I muri nella storia. Log In - New York Times. La bambina è la stessa. Cambiano solo i... - Faipassaparola.it. La verità sui migranti di Luca Donadel. La questione dei migranti è diventata un format del web.

La verità sui migranti di Luca Donadel

Con quasi 250 mila visualizzazioni il video di Luca Donadel, intitolato La verità sui “migranti”, pubblicato su YouTube il 6 marzo scorso e ripreso dalla trasmissione Mediaset Striscia la Notizia, è già un video virale. Visto che potrebbe essere visto da studenti delle scuole superiori, ho ritenuto necessario analizzarlo. Dopo essersi impegnato nei mesi scorsi a smontare le bufale su Donald Trump, ora Donadel è passato a dare lezioni di giornalismo sui migranti. Commuter Stands Up For Muslim Women Being Harassed On NYC Subway. La storia del pugile nero italiano Leone Jacovacci tratta dal film 18 Ius Soli www.18-ius-soli.com.

Storia del pugile nero che Mussolini volle cancellare. Profughi: anche la Francia avvia i corridoi umanitari (14/03/2017) “Ho voluto che la firma di questo progetto di accoglienza solidale di rifugiati avvenisse all’Eliseo perché è un’iniziativa in sintonia con i valori della Francia”.

Profughi: anche la Francia avvia i corridoi umanitari (14/03/2017)

Con queste parole il presidente francese François Hollande ha accolto la firma all’Eliseo, in sua presenza, di un accordo tra lo Stato Francesce, la Comunità di Sant’Egidio, la Chiesa cattolica e le Chiese protestanti che permetterà l’ingresso nel Paese di 500 profughi, in maggioranza siriani, in un anno e mezzo, sul modello dei corridoi umanitari già attivati verso l’Italia. “La Costituzione della Repubblica – ha aggiunto Hollande - riconosce il diritto di asilo e impegna lo Stato e i cittadini: un impegno giuridico, ma anche un obbligo morale, nazionale e internazionale”.

Lo Straniero Nella Bibbia E Al Cinema - Lessons - TES Teach. World Population. An Interactive Experience - World Population. Museo Africano - Un'anticipazione della didattica con... Venerdì, 10 marzo 2017 Internet.