background preloader

Straniero: così strano ed estraneo?

Facebook Twitter

Stranièro in Vocabolario - Treccani. I migranti sono “un’opportunità di crescita”, “di incontro” e “di dialogo” – ZENIT – Italiano. Agenzia Fides - AMERICA/STATI UNITI - Il Card. Tobin: “Noi cattolici americani siamo una Chiesa di migranti” Il Card.

Agenzia Fides - AMERICA/STATI UNITI - Il Card. Tobin: “Noi cattolici americani siamo una Chiesa di migranti”

Tobin: “Noi cattolici americani siamo una Chiesa di migranti” Orlando (Agenzia Fides) – Nel contesto della chiusura del più grande incontro di cattolici nord americani svoltosi ad Orlando, negli Stati Uniti d’America, al quale hanno partecipato più di 3 mila persone, l'Arcivescovo di Newark (New Jersey), il Card. Joseph William Tobin C.Ss.R. ha rilasciato un'intervista al quotidiano La Croix in cui sottolinea la forza dell'identità cristiana dinanzi alla crisi che vivono oggi molti paesi. "Come seguaci di Gesù, dobbiamo fare attenzione a non escludere gli altri – afferma il Cardinale -. Il clima di insicurezza ha provocato un patriottismo esagerato negli Stati Uniti.

Agenzia Fides - AMERICA/STATI UNITI - Bloccata per altre due settimane l'espulsione degli immigrati caldei. Ma si teme un altro giro di vite. ONU: la dignità al cuore della risposta ai profughi – ZENIT – Italiano. “I valori espressi nella Carta delle Nazioni Unite, in particolare quelli legati al rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo e alla dignità e al valore della persona umana, devono essere al cuore della nostra risposta all’emergenza rifugiati e migranti.”

ONU: la dignità al cuore della risposta ai profughi – ZENIT – Italiano

Lo ha affermato mons. Ivan Jurkovic all’inizio del suo discorso pronunciato ieri, lunedì 10 luglio 2017, davanti all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (ACNUR) a Ginevra, in Svizzera. Lo sbarco di un sogno. Migranti: “Non possiamo chiudere le nostre orecchie” – ZENIT – Italiano. Nel suo messaggio alla presidente del Parlamento Latinoamericano e Caraibico, Blanca Alcalá, papa Francesco ha rinnovato l’impegno della Chiesa cattolica, “attraverso la presenza delle Chiese locali e regionali”, per i migranti.

Migranti: “Non possiamo chiudere le nostre orecchie” – ZENIT – Italiano

Dalle discariche ruandesi alle aule di Harvard. Il piccolo Justus Uwayesu perse entrambi i genitori all’età di 3 anni, nel conflitto etnico che colpì il Ruanda mietendo oltre 800mila vittime.

Dalle discariche ruandesi alle aule di Harvard

Per qualche anno la Croce Rossa si prese cura di lui, di suo fratello e di due sorelle (altri 4 bambini della stessa famiglia andarono altrove); nel 1998 però gli orfani diventarono troppi e l’organizzazione internazionale, non potendo assisterli tutti, decise di rimandare i fratellini nel loro villaggio natio. Lì trovarono ad aspettarli siccità e carestia. Ho guardato in faccia i migranti. La macchina fotografica negli ultimi tre anni di viaggi l’ha abbassata solo una volta.

Ho guardato in faccia i migranti

Il razzismo spiegato in tre fotografie (19/05/2017) Rovescia gli stereotipi e colpisce lo spettatore dritto allo stomaco, prendendo in mano il cuore della discussione sul razzismo.

Il razzismo spiegato in tre fotografie (19/05/2017)

È il lavoro fotografico di Chris Buck, pubblicato dal femminile O, the Oprah Magazine, fondato dall’omonima, potentissima, presentatrice americana, nel numero di maggio, tutto dedicato al tema del razzismo. In "Let's Talk About Race", letteralmente “Parliamo di razza”, il fotografo ha immortalato alcune scene quotidiane, ribaltando però i ruoli e mettendo le donne bianche in situazioni in cui normalmente si trovano quelle di altre etnie, soprattutto negli Stati Uniti. Un milione di dollari per migliorare la vita dei rifugiati: 5 progetti studenteschi in finale. “Rifugiati – Risvegliare il potenziale umano” è il tema dell’Hult Prize 2017.

Un milione di dollari per migliorare la vita dei rifugiati: 5 progetti studenteschi in finale

Il premio, riservato ai giovani studenti che vogliono provare a fare gli imprenditori, sarà assegnato in autunno dall’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton e varrà una somma di 1 milione di dollari per il vincitore. Mediterraneo: se i veri complici non sono le ong ma l’Europa (24/03/2017) Protezione ai minori stranieri non accompagnati: approvata la legge (29/03/2017) Dottoressa Milano, un bel traguardo: ci sono voluti tre anni e mezzo… L'approvazione di questa legge è un grande segno di civiltà.

Protezione ai minori stranieri non accompagnati: approvata la legge (29/03/2017)

Vogliamo anche sottolineare il grande apprezzamento per il fatto che il percorso della legge abbia coinvolto tante forze politiche, si è riusciti a trovare unità. Hello! World. Perché nel mondo non parliamo tutti la stessa lingua?

Hello! World

Perché ne esistono così tante? Perché alcune sono per certi aspetti simili e altre completamente diverse? Queste sono solo alcune delle domande che ci poniamo, quando cerchiamo di imparare o di tenerci allenati con un idioma diverso dal nostro. In realtà, si tratta più di “piccole lamentele”, perché è piuttosto evidente che tutte queste differenze dipendano da questioni geografiche, storiche e culturali. Genetics Track. These photos show the ingenuity and perseverance of those who illegally cross the U.S.-Mexican. Borders are never as simple as a clean division between countries.

These photos show the ingenuity and perseverance of those who illegally cross the U.S.-Mexican

Especially—as with the Mexico-U.S. dynamic—when one nation wants for more than its neighbor, the border will always be an invitation to those who see promise on its far side. North-bound migrants have long plotted paths across our southern extremities. Day laborers or residents, legal or unauthorized, their movements and motivations — to move forward by any means possible —are as personal as they are pragmatic. The border is porous, but our understanding of it is not.

Our media project a quasi-militarized zone of ambiguous proportions. In these “handout” photos provided or arranged for media by various border-entrenched government agencies, it becomes clear that pictures are a tool for establishing the state’s own immigration narrative. The invention of ‘Hispanics’ created a political force of 27 million strong.

Straniero: Così Strano Ed Estraneo? - Lessons - TES Teach. ANDREA RICCARDI, I CORRIDOI UMANITARI E PAPA FRANCESCO. ANDREA RICCARDI, I CORRIDOI UMANITARI E PAPA FRANCESCO - di GIUSEPPE RUSCONI – www.rossoporpora.org – 18 marzo 2017 A colloquio con il fondatore (di ascendenze ticinesi) della Comunità di Sant’Egidio per tracciare un bilancio del primo anno dell’esperienza dei ‘corridoi umanitari’ che hanno coinvolto 700 profughi – in grande maggioranza siriani – provenienti dal Libano. Un caffé con lo storico: Zumbi, il re degli schiavi ribelli. Quando l’uomo bianco raggiunse l’America, una volta risolto il “problema” nativi, si capì presto che la terra molto economica, e la forza lavoro scarsa: per questo motivo in molti luoghi vennero impiegati gli schiavi africani.

I muri nella storia. Log In - New York Times. La bambina è la stessa. Cambiano solo i... - Faipassaparola.it. La verità sui migranti di Luca Donadel. La questione dei migranti è diventata un format del web. Con quasi 250 mila visualizzazioni il video di Luca Donadel, intitolato La verità sui “migranti”, pubblicato su YouTube il 6 marzo scorso e ripreso dalla trasmissione Mediaset Striscia la Notizia, è già un video virale. Visto che potrebbe essere visto da studenti delle scuole superiori, ho ritenuto necessario analizzarlo. Commuter Stands Up For Muslim Women Being Harassed On NYC Subway. La storia del pugile nero italiano Leone Jacovacci tratta dal film 18 Ius Soli www.18-ius-soli.com.

Storia del pugile nero che Mussolini volle cancellare. Profughi: anche la Francia avvia i corridoi umanitari (14/03/2017) Lo Straniero Nella Bibbia E Al Cinema - Lessons - TES Teach. World Population. An Interactive Experience - World Population. Museo Africano - Un'anticipazione della didattica con... Venerdì, 10 marzo 2017.