background preloader

Ninopisciotta

Facebook Twitter

UPARTE

OFICIAL- GENIOS 3d Animation Short film (CICE) Op arte Victor Vasarely. Andy Warhol - Marilyn Monroe (spiegato ai truzzi) Nasce Roy Lichtenstein. Nasce a New York Roy Lichtenstein grande artista statunitense, tra i più celebri esponenti della Pop Art.

Nasce Roy Lichtenstein

Negli anni Sessanta diventa famoso nel mondo per le sue tele che riproducono soggetti tratti dalle strisce dei comics, dalla pubblicità o da capolavori diventati icone di massa. Usando il sistema dello zoom cinematografico, Lichtenstein usa enfatizzare un dettaglio, trasformando una immagine già molto nota in una sorta di nuova opera d’arte. Andy Warhol: vita e opere in 10 punti. Youtube. Roy Lichtenstein - M-maybe (spiegato ai truzzi) Movimento Pop Art - Roy Lichtenstein. Artribune. Il trionfo tautologico di Damien Hirst: un Tesoro che è un tesoro. Joseph Kosuth il grande concettuale: l'arte è sempre linguaggio. Vita di strada: Keith Haring. Destinato a diventare uno degli esponenti più rappresentativi e originali della corrente neo pop, Haring nasce il Pennsylvania il 4 maggio 1958.

Vita di strada: Keith Haring

Inizia a lavorare per le strade di New York negli anni ottanta, nel momento di massima espansione del mercato e dell'interesse per l'arte contemporanea. Trova subito il suo mezzo e il suo stile, una sorta di marchio di fabbrica: disegna pupazzi stilizzati sulle metropolitane newyorchesi con un gessetto bianco. Nel 1982 allestisce la prima mostra personale, a cui seguono una serie di successi internazionali. Qui inizia il suo velocissimo e breve successo artistico e commerciale. Nel 1986 apre il primo Pop shop a New York, dove il pubblico può acquistare gadgets e guardare l'artista al lavoro. I suoi Radiant babies (omini che irradiano) e i Barkings dogs (cani che latrano), immersi in un flusso grafico che ha dato vita a un linguaggio visuale inedito e inconfondibile, colorano gli spazi pubblici di molte città del mondo. La rappresentazione dell’uomo_J. Fautrier, serie degli Ostaggi. I NOSTRI GENI ETRUSCHI.

Tempio etrusco di Veio ricostruzione 3D. Carmine Lillo. Simposio Tomba delle Leonesse. I nostri geni Etruschi_Etruschi in Europa_La Tomba della Caccia e della Pesca in 2D. I nostri geni Etruschi_Etruschi in Europa_La Tomba dei Leoni Dipinti 3D. I nostri geni Etruschi_Capitolo 6 - La donna in Etruria. I nostri geni Etruschi_Capitolo 5 - A tavola con gli Etruschi. I nostri geni Etruschi_Capitolo 4 - La città dei morti. I nostri geni Etruschi_Capitolo 3 - La città dei vivi. I nostri geni Etruschi_Capitolo 2 - La lingua degli Etruschi.

I nostri geni Etruschi_Capitolo 1 - Alle origini degli Etruschi. Arringatore del Trasimeno - La rappresentazione dell'uomo nell'arte etrusca e romana. Jackson Pollock. Jackson Pollock e sua Arte. Il dripping di Jackson Pollock (tratto da Atlante di Arte e Immagine) Dripped, un corto animato su Jackson Pollock. Damien Hirst: il genio dell`arte e del mercato. Dopo mesi di attesa e di polemiche, il 4 aprile 2012, finalmente ha aperto i battenti la mostra di Damien Hirst alla Tate modern di Londra, la prima retrospettiva dell’artista in un museo britannico.

Damien Hirst: il genio dell`arte e del mercato

La stampa ha scritto tutto: un genio, un artista interessato solo al business dell’arte, un furbo che prende in giro collezionisti e mercato replicando opere in serie. L’enfant terrible della Young british art ha sempre avuto gli occhi puntati addosso. I suoi primi lavori di quando era studente all'accademia sono file di padelle appese al muro, come in una cucina, e qualche installazione che precede l’exploit di qualche anno dopo. A thousand years, una teca in vetro con fessure che lasciano filtrare un odore nauseabondo di carogna e ammoniaca è la prima opera che Hirst crea uscito dal college. Dentro la teca, le mosche svolazzano su una testa di mucca coricata in una pozza di sangue congelato. La caduta del muro di Berlino. Un fiume di gente in festa si riversa nelle strade di Berlino.

La caduta del muro di Berlino

È la sera del 9 novembre 1989: dopo 28 anni di separazione forzata, i tedeschi dell’Est e dell’Ovest possono finalmente stringersi la mano. Nel 1945, alla fine della Seconda guerra mondiale, le potenze vincitrici si incontrano a Yalta, in Ucraina, per stabilire quale sarà il futuro assetto politico dell’Europa. La Germania viene divisa in due. La parte occidentale viene ulteriormente spartita tra Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti.

La parte orientale cade sotto l’influenza dell’Unione Sovietica. Il Muro diventa il simbolo della Cortina di ferro, la linea netta che contrappone l’est filosovietico e l’Ovest filoamericano.Dalla metà degli anni Ottanta soffia un vento nuovo sull’Europa orientale. Video. Emilio Tadini. La pittura del novecento. Emilio Tadini, pittore e teorico dell`arte scomparso il 25 settembre 2002, ripercorre la storia dei movimenti artistici europei tra la fine dell’Ottocento, quando si verifica una vera e propria spaccatura tra gusto medio e innovazioni degli artisti indipendenti, e primi decenni del Novecento.

Emilio Tadini. La pittura del novecento

Dal divisionismo, caratterizzato dal particolare metodo di scomposizione della materia pittorica, che prepara il terreno alla scomposizione della forma futurista, si passa all’analisi del Surrealismo con la sua carica simbolica, l'immaginario fiabesco, le incursioni perfettamente assecondate dell’inconscio e la vis polemica nei confronti della società.

È la volta dell'arte astratta: Malevic e Mondrian sono esempi opposti di astrazione. Totale e di segno mistico, nel primo caso, geometrica, chiara e definita secondo.

Caricature

Grecia. Gotico. Rinascimento. Romanticismo. Impressionismo. Postimpressionismo. Art Nouveau. Le avanguardie del 1º Novecento. La fotografia. Fotografia - Regole compositive.


  1. amsika Mar 6 2013
    Hi, welcome to Pearltrees. You can now cultivate your interests. Add pearls and pick those you discover in others' accounts. You'll be able to retrieve them on iPhone, iPad or any computer. If you have questions, simply reply to my comment. Keep pearling!