background preloader

Storia

Facebook Twitter

Artesplorando: Canaletto e la conquista della luce. Antonio Canal, poi conosciuto come Canaletto, nacque a Venezia nel 1697 in una famiglia legata a filo doppio con l’arte.

Artesplorando: Canaletto e la conquista della luce

Era infatti figlio di Bernardo, pittore di scenografie teatrali, che fece iniziare la carriera di Antonio come scenografo. Opere in mostra. David, La morte di Marat (1793) Il 29 dicem­bre 1825 muo­re Jac­ques-Louis David.

David, La morte di Marat (1793)

Subi­to scat­ta­no alla memo­ria i suoi capo­la­vo­ri: per esem­pio, la cele­bre imma­gi­ne di Marat appe­na col­to dal­la mor­te, per la pugna­la­ta infer­ta da Char­lot­te Cor­day D’Armont, nel­la vasca da bagno por­ta­ti­le che gli con­sen­ti­va di leni­re una gra­ve malat­tia del­la pel­le.1 Det­ta­glio car­di­ne del qua­dro, il brac­cio appe­na sci­vo­la­to, mor­to, sul pavi­men­to. Come han­no osser­va­to i let­to­ri del­la nostra pagi­na Face­book, si trat­ta di un gesto cele­ber­ri­mo che col­le­ga subi­to David a Cara­vag­gio, ma che per­cor­re tut­ta la sto­ria dell’arte a par­ti­re dall’immagine del­la Mor­te di Melea­gro (si veda, per es., Melea­gro moren­te vie­ne por­ta­to a casa, dise­gno dal bas­so­ri­lie­vo su sar­co­fa­go roma­no per­du­to, già di Palaz­zo Bar­be­ri­ni, 180–190 d.C., Codex Cobur­gen­sis, fol. nell’atlan­te Mne­mo­sy­ne di War­burg). Untitled. IL BAROCCO. I 5 migliori artisti anni 20 - LOOKLATERAL. From a his­tor­i­cal point of view the twen­ties were quite tumul­tuous, the polit­i­cal con­di­tions that would bring to the out­break of World War II just a decade later were start­ing to build up.

I 5 migliori artisti anni 20 - LOOKLATERAL

The world was destroyed by the war, a period of re-construction and renewal started and Amer­ica was seen as an exam­ple of growth that then col­lapsed after the cri­sis of 1929. On the artis­tic front the new con­ti­nent was gear­ing towards a return to real­ist ten­den­cies, many artists had been let down by the new avant-garde move­ments. In Europe abstrac­tion­ism took hold, the idea was to declare a new method of aes­thetic con­cep­tion that wasn’t based on a loyal rep­e­ti­tion of objects to por­tray. This con­cept would be car­ried on espe­cially by Bauhaus dur­ing these years for what con­cerns fig­u­ra­tive art, and applied arts and archi­tec­ture as well. Breve storia del nudo nell’arte: il video-bignami prodotto dalla Tate. Il MoMA ha messo online 65.000 capolavori di arte moderna in altissima qualità. Via - Tre donne, di Fernand Léger (1921) L’arte del 20esimo secolo è ancora una miniera tutta da scoprire e il suo segno, i suoi concetti e la sua forma sembrano provenire da una civiltà aliena, per metterci alla prova e e per farci capire meglio le impressionanti possibilità dell’espressione umana.

Il MoMA ha messo online 65.000 capolavori di arte moderna in altissima qualità

Oltre ai capolavori conclamati, esistono migliaia di altre opere che meriterebbero una maggiore visibilità. Il MoMA di New York ci ha pensato e ha caricato sul suo sito più di 65.000 immagini di quadri, sculture, ready made e oggetti d’arte moderna e contemporanea, realizzati tra il XX e il XXI secolo. Capolavori: ecco come la storia dell’arte è stata rivoluzionata dal ready made. Artribune. Sono gratis i disegni sull'anatomia di Leonardo Da Vinci. ANIMALI NELL'ARTE: GIOTTO E PISANELLO - MilanoPlatinum.com. Le avanguardie storiche - Slides - Storia dell'arte , Appunti di Storia Dell'arte. Divina proportione : opera a tutti glingegni perspicaci e curiosi necessaria oue ciascun studioso di philosophia: prospettiua pictura sculptura: architectura: musica: e altre mathematice: suavissima: sotile: e admirabile doctrina consequira: e delecterass. Breve analisi del Futurismo, di Marco Onofrio. Leggere la Colonna Traiana.

National Geographic Italia, aprile 2015 INTERATTIVO Le 155 scene del fregio che si avvolge attorno alla colonna celebrano le due guerre vinte dall'imperatore contro i Daci come in un racconto a fumetti.

Leggere la Colonna Traiana

Per vederle in dettaglio, potete navigare tra le immagini qui sotto, o usare le frecce e i punti sulla colonna per una visita guidata. Traiano è evidenziato in giallo | VEDI ANCHE LA FOTOGALLERIA La colonna Traiana, un diario di guerra | IL VIDEO IN STOP MOTION Viaggio nel tempo: come fu costruita Adattamento: Claudio Campanella. 4000 pagine di appunti di Paul Klee liberamente consultabili. Benedico l’esistenza di internet ogni volta che dei documenti preziosi vengono rispolverati e messi a disposizione di chiunque, proprio utilizzando la tecnologia.

4000 pagine di appunti di Paul Klee liberamente consultabili

1915 Video of Legendary Artists Monet, Renoir, Rodin, and Degas - Art People Gallery. Perché i bambini nei dipinti medievali sembrano piccoli e brutti uomini adulti. "Cualquier tiempo pasado fue mejor": NOVECENTISMO Y VANGUARDIAS. Art History Resources. 4689 grandi opere d'arte, libere da diritti. Dal 12 agosto 2013, 4689 riproduzioni di opere d’arte sono state “aperte al pubblico”, liberate dai diritti d’autore, dal J.

4689 grandi opere d'arte, libere da diritti

Paul Getty Trust, una delle principali istituzioni d’arte negli Stati Uniti. Creato nel 1953 da J. Paul Getty, ricchissimo fondatore della compagnia petrolifera Getty Oil Company, il Getty Museum raccoglie enti di ricerca e un museo d’arte con due sedi: una presso il Getty Center di Los Angeles in California, e una alla Getty Villa di Malibu. The Collection Online. La Geometria in Caravaggio. Il San Paolo di Caravaggio secondo Longhi. Mi­che­lan­gelo Me­risi detto Ca­ra­vag­gio, Con­ver­sione di San Paolo, 1600–1601, Roma, Chiesa di Santa Ma­ria del Po­polo, olio su tela, 230 × 175 cm Il 25 gen­naio nel ca­len­da­rio cat­to­lico si ri­corda la con­ver­sione di san Paolo apostolo. «[…] tra il 1600 e il 1601 [Ca­ra­vag­gio è] all’opera nei due qua­dri com­mes­si­gli da mon­si­gnor Ti­be­rio Ce­rasi, te­so­riere pa­pale, per le pa­reti la­te­rali della sua cap­pella in Santa Ma­ria del Po­polo, con la «Cro­ce­fis­sione di San Pie­tro» e la «Con­ver­sione di San Paolo» […].

Il San Paolo di Caravaggio secondo Longhi

Il Ca­ra­vag­gio, dopo le espe­rienze nella «stanza con le pa­reti tinte di nero», è or­mai si­gnore delle te­ne­bre e le dis­serra quel tanto che oc­corre a non di­mi­nuire men­tal­mente il suo tra­gico, vi­rile pes­si­mi­smo. An­che per gli uo­mini, ora a gran­dezza na­tu­rale per mag­gior cer­tezza del fatto, non v’è quasi al­tro al mondo che la sop­por­ta­zione della fine o una in­con­dita, quasi in­ci­den­tale, rivelazione. Storia dell'arte.