background preloader

Linguaggio e tecnica

Facebook Twitter

Filmmaking 101: Basic Four-Point Lighting Setup. For the first post in our filmmaking 101 series, I’d like to focus on lighting for film.

Filmmaking 101: Basic Four-Point Lighting Setup

If you want your film projects to look more professional, one of your first steps should be a focus on how you’re lighting your scenes. The diagram above shows a basic four-point lighting setup for film. If you are only able to do a three-point lighting setup, you would omit the background light. Also note that this is a basic lighting setup, and that the lights can be positioned differently or setup hard (focused) or soft (diffused) to create different cinematographic effects. Key Light The key light is your brightest light and is the basis for the position of all other lights in this four-point lighting setup.

Fill Light. Il "doppiese", la lingua irreale delle traduzioni. Pesaro Film Festival, il video-essay Steadicam in streaming - MYmovies.it. Venerdì 22 giugno 2018 - Video Con l'introduzione dei media digitali, le possibilità di citazione, appropriazione e remix dell'immagine cinematografica si sono moltiplicate.

Pesaro Film Festival, il video-essay Steadicam in streaming - MYmovies.it

Didattica del cinema e della TV - CINESCUOLA. Sito didattico sul linguaggio audiovisivo. Brescia 7-14 marzo 2013 Storia, linguaggi e tecniche cinematografiche audiovisive Mod. 2: Elementi di base del linguaggio audiovisivo MIUR e ANEC-AGIScuola. Appunti Di Regia: Raccordi E Movimenti - Articoli - Treddi.com - Il portale italiano sulla grafica 3D. Canevassa: STORYBOARD, IL RISPETTO DELL'UNITA' SPAZIO-TEMPORALE, LA LINEA D'AZIONE. Lezione - Scuola e Giovani. Werner Herzog Teaches Filmmaking. Gli Strumenti del Filmmaker - Esercizi di Cinema 2015. Teoria e prassi della realizzazione video digitale a cura di Tonino Curagi, Piergiuseppe Vezzoli e Anna Gorio Il Filmmaker è una figura con competenze trasversali, la cui conoscenza tecnica deve crescere di pari passo con la sensibilità artistica.

Gli Strumenti del Filmmaker - Esercizi di Cinema 2015

Il corso propone un'alfabetizzazione ai linguaggi fondamentali del mondo dell’audiovisivo attraverso un percorso interdisciplinare tra sceneggiatura, produzione, ripresa e montaggio, in cui apprendere a vedere, immaginare e trasformare un pensiero in un’immagine di qualità. I movimenti di camera - Cinescuola. I movimenti di camera sono inquadrature che variano al loro interno (quindi senza operare stacchi) angolazione e/o distanza e/o inclinazione.

I movimenti di camera - Cinescuola

Distanza, angolazione e inclinazione sono elementi dell'inquadratura cinetelevisiva comuni anche alla fotografia, i movimenti invece costituiscono uno specifico del linguaggio cinetelevisivo. I movimenti di camera possibili sono infiniti; per facilitare la comunicazione sia in sede critica che realizzativa si è quindi adottata una nomenclatura che individua alcune tipologie di movimenti. Dietro la macchina da presa (II) L’immagine in movimento Veniamo ora all’immagine e quindi ai problemi connessi con la costruzione vera e propria del film.

Dietro la macchina da presa (II)

Si deve innanzitutto tener presente la situazione in cui avvengono le riprese. ⚡Presentazione Lo script Film: dominio tecniche specifiche (cinematografiche: ripresa, montaggio … e non: scenografia, recitazione) Qualit à espressive e drammatiche. Aspect Ratio As A Storytelling Tool – Fubiz TV. Www.ilCORTO.it - I Corti AV - STILI DI RAPPRESENTAZIONE NEL CINEMA POSTMODERNO. Appunti non rivisti dal Relatore VINCENZO BUCCHERI - trascritti da Eleonora Damaggio.

www.ilCORTO.it - I Corti AV - STILI DI RAPPRESENTAZIONE NEL CINEMA POSTMODERNO

Il termine POSTMODERNO viene oggi usato in moltissimi campi, dunque per orientarsi meglio all'interno di un numero esagerato di definizioni, ricercheremo il significato della parola all'interno di tre ambiti specifici: POSTMODERNO ESTETICO, STILISTICO: nasce negli anni 70 in architettura come reazione al modernismo architettonico . Si assiste alla ricerca di una costruzione a misura di cittadino, la volontà di creare una città ideale. Venturi, uno dei teorici di questo periodo, in un suo articolo afferma che nell'architettura bisogna imparare da Las Vegas. Il Cinema. A scuola di cinema con Maurizio Nichetti. Linguaggio cinematografico prof.s.cicciotti.

Nel linguaggio cinematografico il termine inquadratura può essere usato con due significati: A).Lo spazio che la macchina da presa(m.d.p.)delimita riproducendolo attraverso l'obiettivo,sulla pellicola e la posizione da cui lo delimita (concezione spaziale dell'inquadratura).

Linguaggio cinematografico prof.s.cicciotti

-alto-basso-destra sinistra etc.... Inquadratura/Scena/Sequenza. GLOSSARIO. LINGUAGGI E TECNICHE DELL’AUDIOVISIVO. Linguaggio e Tecnica. Search - Argomenti. Appunti_07-08. RIPRESE E MONTAGGIO VIDEO nelle Scuole. Insegnante: Valeria Fabris Il progetto è pensato per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e ha una durata di tre mesi con un incontro settimanale di due ore ciascuno.

RIPRESE E MONTAGGIO VIDEO nelle Scuole

Il tempo di posa nella ripresa video: motion blur, strobing, flickering… Gli effetti del tempo di posa nelle fotocamere reflex video high definition HD.

Il tempo di posa nella ripresa video: motion blur, strobing, flickering…

Motion blur cinematografico, “congelamento” frame ad elevati tempi di otturazione e “sfarfallio” di flickering d’esposizione conseguente alla fisica di illuminazione artificiale. Cinema s.cicciotti. Fasi del Cinema. Lavorare l'audio in Premiere - Total-Photoshop Premium. In un video, come in un film, non contano solo le immagini.

Lavorare l'audio in Premiere - Total-Photoshop Premium

Appunti_07-08. Metodi e tecniche della produzione video. Corso sul Cinema - Introduzione. I materiali del corso sono stati da noi elaborati a partire dai contenuti di un omonimo corso tenuto da Umberto Mosca nell’ottobre 2001 in diretta TV, tramite Internet, prodotto da Eudida Web Live Education. Il corso, attraverso immagini e sequenze tratte da alcuni classici della storia del Cinema e da celebri opere contemporanee, descrive gli elementi specifici che stanno alla base delle tecniche cinematografiche e del linguaggio filmico.

Verrà affrontata la struttura del linguaggio cinematografico al fine di comprendere come viene attuato un racconto per immagini. Ripercorrendo i momenti fondamentali del Cinema, dalle sue origini alla fine del XX secolo, si cercherà di capire come i registi, che hanno contribuito a costruire la storia del Cinema, abbiano realizzato alcune sequenze esemplificative dei loro film. Al termine del corso saranno acquisite le capacità di analizzare una sequenza di un film e di comprenderne le motivazioni che hanno suggerito al regista tale scelta. Pedinare la Realtà. Al Plurale, presentazione aziendale La Cooperativa sociale di tipo B “AL PLURALE” è nata nel Febbraio 2000 attraverso il progetto Archè (Programma d’iniziativa Regionale per la creazione e modellizzazione d’impresa per l’inclusione sociale), su iniziativa (spin off) della Cooperativa sociale di tipo A Progetto 5 di Arezzo.

Gli inserimenti lavorativi di persone svantaggiate (stage, tutoraggi, borse lavoro, tirocini, contratti a tempo determinato e indeterminato) avvengono prevalentemente attraverso la collaborazione con la Casa Circondariale di Arezzo, con il Servizio Sociale del Comune di Arezzo, con il Dipartimento di Salute... Corso Video. Chi di noi non s'e' mai dovuto sciroppare le proiezioni casalinghe dell'amico reduce dal viaggio in Nepal, il filmato traballante del battesimo del figlio del cognato o, peggio, il documentario del secondo matrimonio di vostra zia girato dal "fotografo di famiglia"? Nessuno sfugge a questa abominevole esperienza.

Appunti Di Regia: Raccordi E Movimenti - Articoli. 27 Before And Afters That Show The Power Of Special Effects. LINGUAGGI E TECNICHE DELL’AUDIOVISIVO. LA COMUNICAZIONE. K12 Education: 21st Century Skills Professional Development, Technology Integration Resources and Software Training and Support. Skip to content Skip to navigation Skip to login Beginning of dialog content User Settings End of dialog content. CHE COS'E' IL CINEMA.

Il cinema è nato un secolo fà. Le prime proiezioni dei fratelli Lumiere vennero accolte dagli spettatori con l' emozione di chi assiste ad un evento del tutto nuovo e sorprendente, a mezza strada fra la meraviglia tecnica e la magia. Oggi, in piena civiltà delle immagini, il cinema è diventato una componente essenziale e quotidiana della vita. 10 film prima e dopo gli effetti speciali. Ecco dieci scene di film senza le magie digitali. Un’esperienza davvero triste Pubblicato. Www.ilCORTO.it - Il CORTO - Un breve corso per Essere Subito BRAVi ad usare la tua Videocamera digitale. Contenuti del sito.

Soggetto-scaletta-sceneggiatura

Inquadrature. Pianosequenza. Montaggio. Steadicam. Effetti speciali - Green Screen. Realizzare un corto. Storyboard. Green Screen. Raccolte contributi.