background preloader

Novecento

Facebook Twitter

Emilio Tadini. La pittura del novecento. Emilio Tadini, pittore e teorico dell`arte scomparso il 25 settembre 2002, ripercorre la storia dei movimenti artistici europei tra la fine dell’Ottocento, quando si verifica una vera e propria spaccatura tra gusto medio e innovazioni degli artisti indipendenti, e primi decenni del Novecento.

Emilio Tadini. La pittura del novecento

Dal divisionismo, caratterizzato dal particolare metodo di scomposizione della materia pittorica, che prepara il terreno alla scomposizione della forma futurista, si passa all’analisi del Surrealismo con la sua carica simbolica, l'immaginario fiabesco, le incursioni perfettamente assecondate dell’inconscio e la vis polemica nei confronti della società. È la volta dell'arte astratta: Malevic e Mondrian sono esempi opposti di astrazione. Totale e di segno mistico, nel primo caso, geometrica, chiara e definita secondo. Video. Questo blog ha uno scopo puramente didattico e divulgativo.

video

Non avendo finalità di lucro non presenta banner pubblicitari di alcun genere. Inoltre non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. L'autrice non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del Blog stesso. Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute. Joseph Kosuth il grande concettuale: l'arte è sempre linguaggio. La rappresentazione dell’uomo_J. Fautrier, serie degli Ostaggi. La caduta del muro di Berlino. Un fiume di gente in festa si riversa nelle strade di Berlino.

La caduta del muro di Berlino

È la sera del 9 novembre 1989: dopo 28 anni di separazione forzata, i tedeschi dell’Est e dell’Ovest possono finalmente stringersi la mano. Nel 1945, alla fine della Seconda guerra mondiale, le potenze vincitrici si incontrano a Yalta, in Ucraina, per stabilire quale sarà il futuro assetto politico dell’Europa. La Germania viene divisa in due. La parte occidentale viene ulteriormente spartita tra Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti. La parte orientale cade sotto l’influenza dell’Unione Sovietica. Il Muro diventa il simbolo della Cortina di ferro, la linea netta che contrappone l’est filosovietico e l’Ovest filoamericano.Dalla metà degli anni Ottanta soffia un vento nuovo sull’Europa orientale.

Il provvedimento entra in vigore il 9 novembre 1989. Damien Hirst: il genio dell`arte e del mercato. Dopo mesi di attesa e di polemiche, il 4 aprile 2012, finalmente ha aperto i battenti la mostra di Damien Hirst alla Tate modern di Londra, la prima retrospettiva dell’artista in un museo britannico.

Damien Hirst: il genio dell`arte e del mercato

La stampa ha scritto tutto: un genio, un artista interessato solo al business dell’arte, un furbo che prende in giro collezionisti e mercato replicando opere in serie. L’enfant terrible della Young british art ha sempre avuto gli occhi puntati addosso. I suoi primi lavori di quando era studente all'accademia sono file di padelle appese al muro, come in una cucina, e qualche installazione che precede l’exploit di qualche anno dopo. A thousand years, una teca in vetro con fessure che lasciano filtrare un odore nauseabondo di carogna e ammoniaca è la prima opera che Hirst crea uscito dal college. Dentro la teca, le mosche svolazzano su una testa di mucca coricata in una pozza di sangue congelato. Artribune. Il trionfo tautologico di Damien Hirst: un Tesoro che è un tesoro. Op arte Victor Vasarely. Dripped, un corto animato su Jackson Pollock. Il dripping di Jackson Pollock (tratto da Atlante di Arte e Immagine) Jackson Pollock e sua Arte.

Jackson Pollock. Youtube. Vita di strada: Keith Haring. Destinato a diventare uno degli esponenti più rappresentativi e originali della corrente neo pop, Haring nasce il Pennsylvania il 4 maggio 1958.

Vita di strada: Keith Haring

Inizia a lavorare per le strade di New York negli anni ottanta, nel momento di massima espansione del mercato e dell'interesse per l'arte contemporanea. Trova subito il suo mezzo e il suo stile, una sorta di marchio di fabbrica: disegna pupazzi stilizzati sulle metropolitane newyorchesi con un gessetto bianco. Nel 1982 allestisce la prima mostra personale, a cui seguono una serie di successi internazionali. Qui inizia il suo velocissimo e breve successo artistico e commerciale. Nel 1986 apre il primo Pop shop a New York, dove il pubblico può acquistare gadgets e guardare l'artista al lavoro. I suoi Radiant babies (omini che irradiano) e i Barkings dogs (cani che latrano), immersi in un flusso grafico che ha dato vita a un linguaggio visuale inedito e inconfondibile, colorano gli spazi pubblici di molte città del mondo. Movimento Pop Art - Roy Lichtenstein. Nasce Roy Lichtenstein.

Nasce a New York Roy Lichtenstein grande artista statunitense, tra i più celebri esponenti della Pop Art.

Nasce Roy Lichtenstein

Negli anni Sessanta diventa famoso nel mondo per le sue tele che riproducono soggetti tratti dalle strisce dei comics, dalla pubblicità o da capolavori diventati icone di massa. Usando il sistema dello zoom cinematografico, Lichtenstein usa enfatizzare un dettaglio, trasformando una immagine già molto nota in una sorta di nuova opera d’arte. Dopo aver fatto mostre in tutto il mondo, il Saint Louis Art Museum gli dedica nel 1981 una retrospettiva itinerante in varie città americane, Europa e Giappone.

Muore il 29 settembre del 1997. Roy Lichtenstein - M-maybe (spiegato ai truzzi) Andy Warhol - Marilyn Monroe (spiegato ai truzzi) Andy Warhol: vita e opere in 10 punti.