background preloader

Le avanguardie del 1º Novecento

Facebook Twitter

Edvard Munch: vita e opere in 10 punti. I nuovi linguaggi pittorici e l’archetipo femminino_E. Munch, Madonna. Pubertà. Pubertà è un dipinto realizzato da Edvard Munch nel 1893.

Pubertà

Eseguito a olio su tela, misura circa 150 cm di altezza per 110 di larghezza. L'Urlo di Munch - animazione di Sebastian Cosor. Henri Matisse. I linguaggi delle avanguardie storiche_H. Matisse, La Danza. Matisse: vita e opere in 10 punti. Matisse. La rissa di Picasso e Matisse. Una videoanimazione. L’atmosfera di forte competizione che c’era tra Henri Matisse e Pablo Picasso è ben nota.

La rissa di Picasso e Matisse. Una videoanimazione

Si osservavano, si studiavano a vicenda, portando avanti una specie di guerra estetica, un rivaleggiare a colpi di opere d’arte. Quando Gertrude Stein li aveva fatti conoscere nel 1909, Matisse le aveva detto che lui e Picasso erano “diversi come il Polo Sud e il Polo Nord”. Questo affascinante rapporto, fatto di stima e rivalità, è stato raccontato più volte dai loro contemporanei e dagli storici dell’arte, oltre a essere indagato in alcune mostre storiche, come quelle organizzate dal Kimbell Art Museum, in Texas (Matisse and Picasso: a Gentle Rivalry, 1999) e dal MoMA di New York (Matisse Picasso, 2003).

Oggi gli studenti del prestigioso dipartimento di animazione della Gobelins L’École de L’Image di Parigi immaginano i due artisti intenti a darsele di santa ragione, a colpi di cazzotti e pennellate di colore. . – Valentina Tanni. Ernst Ludwig Kirchner. Ernst Ludwig Kirchner è un pittore, scultore e incisore tedesco.

Ernst Ludwig Kirchner

È considerato uno dei padri dell’Espressionismo, corrente artistica dei primi anni del Novecento che cerca di svincolarsi dalle regole del passato per esprimere con più efficacia le tensioni emotive e psicologiche dell’uomo. Ernst Kirchner nasce ad Aschaffenburg, in Baviera, nel 1880. Fin da giovane si appassiona alla pittura e alla scultura. Tra il 1901 e il 1905 studia architettura a Dresda. Cubismo - Picasso e Braque. Pablo Picasso. Pablo Picasso (Malaga 1881 - Mougins 1973) è stato uno dei più grandi artisti del Novecento, uno dei più influenti e rivoluzionari pittori di tutta la storia dell’arte.

Pablo Picasso

Nel filmato si racconta la vita di Picasso dagli anni giovanili all’invenzione del Cubismo. Da “bambino prodigio”, a giovane cosciente delle sue capacità, che studia i pittori del passato e i contemporanei, da artista bohèmien nella Parigi di inizio secolo, a creatore del capolavoro Les Demoiselles d’Avignon (del 1907), passando per il periodo “blu” e “rosa”. Picasso: vita e opere in 10 punti. Famiglia di acrobati con scimmia. Famiglia di acrobati con scimmia è un’opera di Pablo Picasso realizzata con tecniche miste su cartoncino nel 1905.

Famiglia di acrobati con scimmia

Il quadro misura 104 cm x 75. Nel 1904 il giovane artista spagnolo si stabilisce a Parigi, dove vive in precarie condizioni economiche. Abita in una casa cadente, soprannominata “La lavanderia galleggiante”. Quasi ogni settimana, con gli amici parigini, Picasso va al Circo Medrano. La rappresentazione dell’uomo e dello spazio_Pablo Picasso, Les Demoiselles d’Avignon. P. Picasso, Guernica - Il rapporto tra arte e società. Guernica 3D. "Guernica" di Pablo Picasso. Il Futurismo. Il Futurismo e le arti applicate. Nel primo decennio del ‘900, si sviluppa la prima vera avanguardia italiana, il Futurismo.

Il Futurismo e le arti applicate

Umberto Boccioni. Umberto Boccioni è uno dei principali esponenti e teorici della pittura futurista, la prima avanguardia artistica italiana di inizio ‘900.

Umberto Boccioni

Nasce il 19 ottobre 1882 a Reggio Calabria da genitori emiliani. Agli inizi del secolo si trasferisce a Roma dove frequenta lo studio del pittore Giacomo Balla e si avvicina alla pittura dei divisionisti italiani, che accostano i colori puri direttamente sulla tela senza prima mescolarli sulla tavolozza. Umberto Boccioni: vita e opere in 10 punti.

U. Boccioni, La città che sale - I linguaggi delle avanguardie storiche. Boccioni, Forme uniche nella continuità dello spazio - La rappresentazione dell’uomo e dello spazio. "Dinamismo di un cane al guinzaglio", Giacomo Balla, 1912. Antonio Sant'Elia - Ricostruzione della città futurista. Astrattismi I - Neoplasticismo e Suprematismo. Astrattismi II - Costruttivismo. Astrattismi III - Protagonisti del Bauhaus. Paul Klee e Vasilij Kandinskij. Il concetto di pittura. Tra il 1919 e il 1925 la Bauhaus, celebre scuola di architettura fondata da Walter Gropius, insegue l’ideale dell’arte totale.

Paul Klee e Vasilij Kandinskij. Il concetto di pittura

Per dare concretezza a questa aspirazione, la scuola coinvolge molti artisti attivi in diverse discipline e stimola la riflessione sui vari linguaggi espressivi. Tra questi, Paul Klee (Munchenbuchsee, Berna, 1879-Muralto, Locarno, 1940) e Vasilij Kandinskij (Mosca 1866- Neuilly sur Seine, Parigi, 1944), gettano le basi per una nuova riflessione sulla pittura, sui canoni stilistici e sui contenuti. In particolare, lo studio del rapporto della pittura con la rappresentazione della realtà diventa centrale nel loro lavoro, fino a gettare le basi sulle quali nasce e si sviluppa l’astrazione.

Tags Condividi questo articolo Inserisci il codice nel tuo articolo. Vasilij Kandinskij: vita e opere in 10 punti. La rappresentazione dell’uomo e dello spazio_V. Kandinskij, Primo acquerello astratto. Paul Klee. KAZIMIR MALEVIC IL SUPREMATISMO ALLA GAMEC DI BERGAMO 2016. KAZIMIR MALEVICH I Suprematismo I Sala 2. The Third International Monument. Mondrian, l`artista delle linee e della semplicità. Piet Mondrian opere dal 1908 al 1944 pittore Olandese dell' Arte Stijl- Loreto Arte. Mondriaan 3D Animation.

Piet Mondrian - Grande composizione A (spiegato ai truzzi) Marcel Duchamp: vita e opere in 10 punti.