background preloader

Grecia

Facebook Twitter

Mitologia greca. La mitologia greca è l’insieme dei miti e delle leggende legati alla cultura dell’antica Grecia.

Mitologia greca

I racconti alla base della mitologia greca nascono tra il IX e l’VIII secolo avanti Cristo. In origine sono trasmessi per via orale. Successivamente vengono raccolti, ampliati e messi per iscritto. La polis greca - Gli insediamenti urbani. L'Agorà e la funzione pubblica della Stoà - Il rapporto tra ambiente e insediamenti urbani. L'ACROPOLI. Acropoli di Atene. Il termine acropoli, dal greco ácros, estremo e da pólis, città, indica la parte più alta degli antichi agglomerati urbani.

Acropoli di Atene

L’acropoli di Atene, in Grecia, è una collina di formazione calcarea che si eleva a 156 metri sul livello del mare. Nel VI secolo a. C. diventa sede di un tempio dedicato ad Atena, dea protettrice della città. Il Partenone ad Atene – Il rapporto tra ambiente e insediamenti urbani: gli spazi sacri. Ordini architettonici (spiegati ai truzzi) La casa greca, la domus romana e la insula - Il rapporto tra ambiente e insediamenti urbani. Pericle. Politico greco del V secolo a.C., Pericle contribuisce allo sviluppo della democrazia.

Pericle

Pericle nasce ad Atene nel 495 a.C. da una famiglia aristocratica.In questi anni, il territorio greco è suddiviso in poleis, città stato indipendenti. Atene pratica da tempo una sorta di democrazia: dispone di un consiglio di cittadini e di un tribunale popolare. Poichè però l'attività politica non è remunerata, solo chi è economicamente benestante può accedervi.La città è divisa in due fazioni. I conservatori mirano a mantenere il potere nelle mani dell'aristocrazia terriera. YouTube. Kouroi e Korai – La rappresentazione dell'uomo nell'arte greca. Apoxyomenos– La rappresentazione dell'uomo nell'arte greca. Mirone. Mirone, scultore attivo nel V secolo a.C, è tra gli artisti più famosi dell’Antica Grecia.

Mirone

Nasce ad Eleutere, in Beozia, tra il 500 e il 490 a.C.. Vive e lavora ad Atene, ma riceve importanti commissioni per opere destinate ad altre città della Grecia. Il filo dell’arte: scoprire le opere con un videoracconto (Il Discobolo di Mirone) Policleto. Policleto è uno degli artisti più importanti dell’Antica Grecia.

Policleto

Celebre per le sue statue in bronzo, è autore di un trattato sulle proporzioni del corpo umano, intitolato Canone. Policleto nasce ad Argo intorno al 480 a. C. Inizia la sua attività nel Peloponneso, contribuendo alla fioritura dell’arte classica. Già famoso, si trasferisce ad Atene, città che nel V secolo a.C. vive il suo periodo di massimo splendore. Doriforo – La rappresentazione dell'uomo nell'arte greca. Fidia. Fidia, celebre artista dell’Antica Grecia, è tra i massimi esponenti dell’arte classica.

Fidia

Nasce ad Atene intorno al 490 a. C. Vive nell’epoca d’oro della storia ateniese. Nel V secolo a.C, infatti, sotto il dominio di Pericle, Atene conquista la supremazia politica sul resto della Grecia. Laoconte – La rappresentazione dell'uomo nell'arte greca.