background preloader

Grecia

Facebook Twitter

L'ordine dorico: il Tempio di Era (Olimpia) e il Tempio di Apollo (Corinto) Descrizione illustrata dell'ordine dorico nei templi dell'antica Grecia.

L'ordine dorico: il Tempio di Era (Olimpia) e il Tempio di Apollo (Corinto)

Nell'ordine dorico, caratterizzato da proporzioni massicce, l'edificio è concepito come un volume pieno, e inizialmente risulta di dimensioni forti e pesanti Il Tempio di Era ad Olimpia, o "Heraion", (VII secolo a.C.) è il più antico esempio di quest'ordine architettonico. Qui, ogni quattro anni, si celebravano i più importanti agoni sacri del mondo greco.Le colonne doriche- inizialmente di legno e sostituite con quelle di pietra in varie epoche- hanno un aspetto poroso e non compatto, a causa della tipologia di pietra calcarea di cui sono composte. L'ordine ionico: struttura ed elementi di un tempio. Il tempio greco: caratteristiche e struttura. IL TEATRO GRECO: STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE.

L`unità analizza la realizzazione architettonica e la funzione sociale del teatro greco, partendo dai criteri che sovrintendevano alla scelta della sua ubicazione e alla strutturazione dello spazio scenico.Per garantire una visibilità e un’acustica perfette agli spettatori, che in alcuni casi potevano essere anche ventimila, i teatri venivano costruiti adattando delle scalinate su declivi naturali.

IL TEATRO GRECO: STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE

Gli spettacoli, inizialmente gratis, erano accessibili a tutta la popolazione libera e venivano interpretati dai attori che recitavano con il volto coperto da una maschera. Un ruolo fondamentale era quello del coro che, oltre a commentare le vicende rappresentate, svolgeva una funzione di mediazione tra queste e il pubblico. Tags Condividi questo articolo Inserisci il codice nel tuo articolo Tags Condividi questo articolo Inserisci il codice nel tuo articolo. Mitologia greca. La mitologia greca è l’insieme dei miti e delle leggende legati alla cultura dell’antica Grecia.

Mitologia greca

I racconti alla base della mitologia greca nascono tra il IX e l’VIII secolo avanti Cristo. In origine sono trasmessi per via orale. Successivamente vengono raccolti, ampliati e messi per iscritto. Oggi li conosciamo soprattutto grazie ad opere letterarie come l’Iliade di Omero e la Teogonia di Esiodo. La figura più importante della mitologia greca è Zeus, il re degli Dei, spesso raffigurato mentre brandisce un fulmine. La mitologia greca non racconta solo storie di divinità, ma anche di uomini, spesso protagonisti di vicende tragiche.

La polis greca - Gli insediamenti urbani. L'Agorà e la funzione pubblica della Stoà - Il rapporto tra ambiente e insediamenti urbani. L'ACROPOLI. Acropoli di Atene. Il termine acropoli, dal greco ácros, estremo e da pólis, città, indica la parte più alta degli antichi agglomerati urbani.

Acropoli di Atene

L’acropoli di Atene, in Grecia, è una collina di formazione calcarea che si eleva a 156 metri sul livello del mare. Il Partenone ad Atene – Il rapporto tra ambiente e insediamenti urbani: gli spazi sacri. Ordini architettonici (spiegati ai truzzi) La casa greca, la domus romana e la insula - Il rapporto tra ambiente e insediamenti urbani. Pericle. Politico greco del V secolo a.C., Pericle contribuisce allo sviluppo della democrazia.

Pericle

Pericle nasce ad Atene nel 495 a.C. da una famiglia aristocratica.In questi anni, il territorio greco è suddiviso in poleis, città stato indipendenti. Atene pratica da tempo una sorta di democrazia: dispone di un consiglio di cittadini e di un tribunale popolare. Poichè però l'attività politica non è remunerata, solo chi è economicamente benestante può accedervi.La città è divisa in due fazioni. I conservatori mirano a mantenere il potere nelle mani dell'aristocrazia terriera. I democratici sostengono, invece, il commercio e la partecipazione del popolo alle decisioni. YouTube. Kouroi e Korai – La rappresentazione dell'uomo nell'arte greca. Apoxyomenos– La rappresentazione dell'uomo nell'arte greca. Mirone. Il filo dell’arte: scoprire le opere con un videoracconto (Il Discobolo di Mirone) Policleto. Policleto è uno degli artisti più importanti dell’Antica Grecia.

Policleto

Celebre per le sue statue in bronzo, è autore di un trattato sulle proporzioni del corpo umano, intitolato Canone. Policleto nasce ad Argo intorno al 480 a. C. Inizia la sua attività nel Peloponneso, contribuendo alla fioritura dell’arte classica. Già famoso, si trasferisce ad Atene, città che nel V secolo a.C. vive il suo periodo di massimo splendore. Le proporzioni delle parti anatomiche sono studiate attentamente, in base a calcoli matematici. Doriforo – La rappresentazione dell'uomo nell'arte greca. Fidia. Fidia, celebre artista dell’Antica Grecia, è tra i massimi esponenti dell’arte classica.

Fidia

Nasce ad Atene intorno al 490 a. C. Vive nell’epoca d’oro della storia ateniese. Nel V secolo a.C, infatti, sotto il dominio di Pericle, Atene conquista la supremazia politica sul resto della Grecia. Fidia, uno degli amici e consiglieri di Pericle, ottiene importanti commissioni di opere d’arte e contribuisce alla fioritura culturale della sua città. L’arte di Fidia celebra una bellezza ideale, che non si limita alla piacevolezza delle apparenze ma esprime i valori più alti della cultura ateniese. Già acclamato come il più grande artista del suo tempo, riceve da Pericle l’incarico che segna il culmine della sua carriera: la supervisione dei lavori per il Partenone, il maestoso tempio che si erge sull’Acropoli di Atene. Laoconte – La rappresentazione dell'uomo nell'arte greca.