background preloader

DIGITAL TOOLS

Facebook Twitter

Strumenti per la didattica
la formazione
l'aggregazione

Come rendere trasparente lo sfondo delle immagini. Capita assai spesso di dover rendere trasparente lo sfondo di un'immagine, soprattutto quando dobbiamo incorporarla in un altro progetto o, semplicemente, quando siamo alle prese con la creazione di un logo.

Come rendere trasparente lo sfondo delle immagini

Spesso si tratta di un'operazione piuttosto complicata, ma oggi vi propongo due soluzioni presenti in rete per risolvere il problema. LunaPic Uno degli strumenti più utilizzati è LunaPic un editor online completamente gratuito con un sacco di strumenti diversi. Limitatamente alla funzione di eliminazione di sfondi alle immagini, tutto ciò che dovrete fare è cliccare sul pulsante "Edit" e, successivamente, selezionare "Transparent Background".

Il risultato è decisamente sorprendente! Glogster: Multimedia Posters. Tutorial su Socrative. Costruisci mappe e libri digitali direttamente da Wikipedia-In 5 minuti. Come creare gif animate con Bloggif-in 5 minuti. Video-tutorial by Elisabetta Buono on Prezi. 10 EdTech Tools for Encouraging Classroom Collaboration. By Rachelle Dene Poth Today’s technology offers so many options for educators and students that deciding on where to begin can be overwhelming.

10 EdTech Tools for Encouraging Classroom Collaboration

To get started, think about one new approach that could be the catalyst for positive change in your classroom. In looking at your learning environment, what could benefit your students the most? How do you find tools to help meet your needs? Resources are everywhere: books, blogs, social media like Twitter chats, Voxer groups, your PLN, or even conferences, EdCamps and similar professional development opportunities.

Here are some helpful and versatile technology tools to easily and quickly integrate into your classroom and help meet your needs. Discussion Tools: Get Them Talking Teachers need to hear from students, and we know that asking questions or calling on students to discuss a topic can often make them nervous. StickPNG: motore di ricerca di immagini PNG con sfondo trasparente. Quando siete alle prese con fotomontaggi per le vostre pubblicazioni, vi sarà capitato in più di una circostanza di ricercare immagini con uno sfondo trasparente, in modo da utilizzare solo l'oggetto desiderato.

StickPNG: motore di ricerca di immagini PNG con sfondo trasparente

Tra i formati immagine che contemplano questa possobilità conosciamo GIF e PNG, ma capita spesso che, operando una semplice ricerca avanzata su Google immagini circoscritta a questi formati, ci ritroviamo molti risultati... non trasparenti. Oggi vi segnalo StickPNG, un motore di ricerca di immagini png con sfondo trasparente. Sono migliaia le immagini disponibili ricercabili attraverso un menu a categorie o utilizzando il textbox . Il consiglio e' quello di digitare i termini in inglese, anche se entro il 2017 il sito sarà tradotto in 15 lingue, con l'obiettivo di diventare il motore di ricerca per immagini PNG più utilizzato del pianeta. Per ogni immagine trovata, e' disponibile il pulsante per il download. Flipped Classroom: registrare la propria voce sulle presentazioni Powerpoint. Immagine: www.whizz.com Nella Flipped Classroom le lezioni diventano i compiti e quelli che tradizionalmente consideriamo compiti si svolgono a scuola nei tempi della lezione.

Flipped Classroom: registrare la propria voce sulle presentazioni Powerpoint

Per questo l'insegnante deve utilizzare strumenti che consentano di costruire le lezioni con cui gli studenti dovranno interagire a casa. Crea e gestisci in autonomia la tua rivista sfogliabile online - Sfogliami.it. SpeakPipe - receive voice messages from your audience directly on your website. Online voice recorder. TUTORIAL GIMP: Creare una GIF animata con effetto POLAROID. Semplice animazione con gimp. FORMAZIONE PNSD. Incontro di aggiornamento per i docenti dell'ISISS DA COLLO Laboratorio n° 2 sulla didattica digitale Continua oggi il percorso di aggiornamento sulla didattica digitale, articolato in diversi laboratori tenuti da esperti del settore.

FORMAZIONE PNSD

Il tema del pomeriggio è "Dal cartaceo al digitale: percorsi creativi in nuovi ambienti di apprendimento ". Programma ORE 14.20 ritrovo in aula LIM e formazione dei gruppi in postazione ai pc portatile ORE 14.30 presentazione dell'attività a cura della formatrice, a partire dagli spunti emersi dalla lettura di un articolo di U.Eco ORE 14.45 brainstorming con padlet ORE 15.00 in piccoli gruppi, creazione di una Mappa collaborativa e/o, su uno schema dato, costruzione di una presentazione collaborativa Google sulle "competenze digitali". Free Online Brochure Maker. Come eliminare lo sfondo da una foto e renderlo trasparente con Pixlr Editor. Come cancellare e rendere trasparente lo sfondo delle immagini con l'Editor online Pixlr che non ha bisogno neppure di registrazione.

Come eliminare lo sfondo da una foto e renderlo trasparente con Pixlr Editor.

Non ci sono solo Photoshop e Gimp per editare le immagini. Se in un computer non è presente nessun programma di Editor Grafico ci può sempre usare l'applicazione online Pixlr Editor che ha una quantità di strumenti paragonabile ai programmi desktop. Anche l'interfaccia di Pixlr è molto simile a quella di Gimp ma soprattutto di Photoshop e questo facilita ancora di più il suo utilizzo. App per prof 3.0 by simona malfatti on Prezi. Elisabetta Buono. 6 strumenti per la gestione delle attivit&agrav...

Tony Vincent: Conoscere meglio gli studenti: 15... Harnessing the Power of YouTube in the Classroom. There are amazing ways to elevate and energize instruction through using technology tools.

Harnessing the Power of YouTube in the Classroom

One resource that's popular with students of all ages -- from the youngest to the oldest -- is the video hosting website YouTube. YouTube lets anyone with a free account upload videos. Many organizations post collections of videos on this site, which is organized into channels. Content Curation. Massimo Nava - Pinterest: guida alla piattaform... 10 componenti aggiuntivi Per Google DOcs utili ... Home - Come si pronuncia. 10 servizi gratuiti online per creare un magazine. La vostra associazione è cresciuta e avrebbe bisogno di una marcia in più rispetto al blog o al sito?

10 servizi gratuiti online per creare un magazine

Avete una piccola rivista e vorreste anche la versione digitale? Un magazine online può fare al caso vostro. Costo zero e soddisfazioni tante. In questo post suggerisco alcuni strumenti online per convertire in digitale la vostra rivista o crearne una da sfogliare su Pc, iPad e tablet in modo semplice e gratuito. Buone notizie anche sul fronte legislativo dopo la sentenza della Corte di Cassazione sul caso Ruta. WikiMindMap. Come funzione Eventbrite - Emissione biglietti e Organizzazione di eventi.

Contenuto pagina Dai vita al tuo evento Unisciti subito a centinaia di migliaia di organizzatori di eventi, vendendo biglietti e gestendo le registrazioni su Eventbrite.

Come funzione Eventbrite - Emissione biglietti e Organizzazione di eventi

Thank you. Come creare e valutare Quiz con GoogleModuli. Come creare e valutare Quiz con GoogleModuli. Lavagna online per creare e condividere idee, lezioni, esperienze. 1.

lavagna online per creare e condividere idee, lezioni, esperienze

Google Moduli Google Moduli è uno strumento di Google Drive, disponibile in italiano e gratuitamente per tutti coloro che possiedono un account google / gmail. Si tratta di una applicazione web accessibile da qualunque dispositivo, anche mobile, scaricando le app per Android o iOS. 2. Educational Web Apps by Gianfranco Marini. Crea il tuo ebook online.

Popplet tutorial. EDpuzzle. Salvatore Aranzulla. The periodic table of education technology. We had a crazy idea over the weekend here at Daily Genius. Patrizia Vayola: La Flipped Classroon e gli alt... Creatubbles. Bibliografia Per Essere Domani. Viewer - Learning Designer. Scuola Accattivante: Creare videolezioni. In questo post vi illustro come creare una videolezione oppure un videotutorial in modo molto semplice. Per poter procedere abbiamo bisogno di due programmi: 1) Uno per creare contenuti, ad esempio power point, prezi, haikudeck, google earth, ecc 2) Un programma che registra tutto ciò che avviene sullo scremo. Per creare una video lezione:Creo, ad esempio con powerpoint, i contenuti oggetto della lezione. Una volta terminato e curato nei particolari la presentazione, avvio contemporaneamente la presentazione e il programma che registra lo schermo, ad esempio screencast, A questo punto il gioco è fatto: man mano che la presentazione va avanti viene registrata la sequenza di diapositive in un video che posso salvare sul mio pc.

Alcuni programmi di registrazione dello schermo permettono anche di registrare la propria voce, dando la possibilità di commentare le diapositive man mano che scorrono, oppure inserire una musica di sottofondo. Monica Terenghi: Registrare lo schermo del comp... 6 Simple Tools to Create Images for Social Media. We all love visual content. Without it, we wouldn’t have platforms such as Instagram and Snapchat, which encourage users to share images and short, informative videos. For marketers, regardless of which social media platforms your business is present on, it’s important to be aware of this trend and create good quality visual content to share with your audience.

This could be images, videos, infographics, memes, presentations and even screenshots. SurveyMonkey - Connexion. REPOSITORY con risorse. Upload your music & audio and share it with the world. The power of the link. Create a free account Sign up with FacebookSign up with Twitter Or Sign in & Start Sharing.

Popplet. Salva.link: il modo più semplice per creare liste di siti web. Se avete la necessità di creare liste di siti web preferiti vi consiglio di utilizzare Salva.link, un nuovo servizio tutto italiano. Registratevi gratuitamente e da quel momento disporrete di uno spazio gratuito nel cloud dove costruire i vostri bookmarks. Il funzionamento è semplicissimo: una volta che trovate un sito web di vostro interesse è sufficiente digitare davanti all'indirizzo URL salva.link/ e avrete salvato quel sito nel vostro elenco di preferiti (ad esempio salva.link/www.robertosconocchini.it).

Ma la cosa più interessante è la possibilità di archiviare i vostri indirizzi web per categorie, cosa molto utile per ricercare facilmente un sito web tra tanti archiviati. Dance Lounge - Music Jingles : Music Radio Creative. Programmi per convertire video. Hai scaricato dei video da Internet, li hai copiati sul tuo tablet ma non riesci a visualizzarli correttamente? Un tuo amico ti ha prestato un film che il tuo lettore DVD non riesce a “digerire”? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa non devi preoccuparti, risolvere problemi di questo genere ormai è diventato un gioco da ragazzi… basta utilizzare appositi programmi per convertire video. Sfruttando infatti alcuni specifici software è possibile convertire i propri video da un formato all’altro in modo estremamente semplice e veloce. Corso di Podcasting gratis online con Giulio Gaudiano.

Make your own posters at home for free! - Block Posters. Come Creare una Wiki: 21 Passaggi (Illustrato) 4 Parti:Pianificare la Tua WikiCreare una Wiki su una Wiki FarmUsare un Servizio di Hosting PrivatoAvviare la Tua Wiki Le wiki sono un ottimo modo per creare e sviluppare una comunità basata sullo scambio di informazioni e sull'apprendimento, sono vere e proprie opere d'arte che richiedono una collaborazione incredibile. Se hai una grande idea, creare una wiki non è mai stato più semplice. Scuola Accattivante: Che cos'è un cloud: Google Drive. La gestione dei siti web su CMS Joomla" Wikiesploriamo - home. Wikispaces. [visual Content] Creare con Canva la tua firma digitale.

Ad oggi il contenuto visuale è la prima fonte di traffico al tuo Brand: se hai fatto in modo da creare contenuti che hanno veicolato il tuo nome o il tuo sito o il tuo logo. Se hai pubblicato semplici immagini senza alcun riferimento e senza un’identità fotografica riconoscibile (data di solito dagli scatti, dalle luci o dai filtri applicati post-produzione), non avrai risultati di cui bearti. Eppure una delle regole del visual è chiara a riguardo: se decidi di condividere un’immagine, assicurati prima che ti faccia pubblicità!

Proviamo a creare con Canva la tua firma digitale, vuoi? Seguimi! Grugliasco per noi bambini: Ci piace, non ci piace. Blooms Taxonomy Apps - Google Sheets. The Open Education Consortium Members portal. Even TR. Screencast-O-Matic. Free Online YouTube Downloader: Download YouTube Videos, Facebook and many others! ETOOLS e DIDATTICA. Animatori Digitali Piemonte. LIM Sankorè tutorial 1. DirectPoll - Instant Polling & Real-Time Visualization.