background preloader

INGLESE

Facebook Twitter

Building Language for Literacy: tre attività per apprendere l'inglese. Building Language for Literacy è una piattaforma didattica offerta da Scholastic, che propone tre diverse attività per apprendere la lingua inglese.

Building Language for Literacy: tre attività per apprendere l'inglese

Si tratta di giochi ed attività per bambini di scuola dell'infanzia e primaria che troveranno tre diversi personaggi a condurli in altrettanti diversi ambienti, per consolidare specifiche conoscenze. Nina li accompagnerà a scoprire tante parole nuove, Leo si occuperà delle competenze ortografiche, Reggie dei suoni della lingua.

Ogni percorso fa riferimento a specifici ambienti per contribuire ad arricchire il lessico della lingua inglese Vai su Building Language for Literacy. Inglese con Hana, per giovani e adulti: risorse didattiche e opportunità di apprendimento. Il sito è francese e nella pagina segnalata trovate una miriade di dialoghi in lingua inglese tra Hana, la protagonista di questi filmati, e i suoi familiari e amici.

Inglese con Hana, per giovani e adulti: risorse didattiche e opportunità di apprendimento

Grammar Gladiator: giocare con la grammatica inglese. Grammar Gladiator è un divertentissimo videogioco, disponibile in versione web per pc o mobile, incentrato su contenuti grammaticali della lingua inglese come: congiunzioni, tempi dei verbi, articoli e altro ancora.

Grammar Gladiator: giocare con la grammatica inglese

I bambini dovranno controllare il gladiatore e saltare sulle varie piattaforme per lanciare il fuoco nella direzione delle risposte corrette e per annientare con la lanciai nemici che incontreranno lungo il cammino. Oltre a questo i giocatori potranno raccogliere le gemme disseminate lungo il percorso per acquistare potenziamenti quali: la salute, la vita, ecc. Durante il gioco gli studenti potranno decidere e selezionare con quali contenuti misurarsi nel corso della partita. Apprendere le lingue nella Realtà Virtuale. ATi Studios ha lanciato Mondly, un'applicazione gratuita in Realtà Virtuale, creata per l'insegnamento delle lingue, in grado di integrare diversi sistemi di intelligenza artificiale che interagiscono con gli utenti, che utilizzano chatbots e il riconoscimento vocale.

Apprendere le lingue nella Realtà Virtuale

BusyTeacher: il più grande archivio di schede di lingua inglese da stampare. Di certo BusyTeachers è uno dei più grandi archivi di schede didattiche per la lingua inglese, scaricabili liberamente e senza registrazione al servizio.

BusyTeacher: il più grande archivio di schede di lingua inglese da stampare

Per rovistare nell'enorme mole di contenuti a disposzione cliccate in alto su Worksheet e scegliete dal menu a tendina tra All Topic (tutte le risorse in ordine alfabetico), Grammar, Vocabulary, Speakink, Reading, Listening, Writing, Pronunciation. Tanto per rendervi conto della quantitò di materiali, entrando in Grammar e scegliendo la sottocategoria Werb Tense, trovate ben 4.368 schede operative da stampare!

Inoltre potrete trovare materiali scaricabili in relazione ai vari periodi dell'anno (sono ora disponibili schede operative per la festa di San Valentino...), flashcards, strumenti per l'organizzazione della classe e molto altro ancora. Vai su BusyTeacher Articoli correlati. Next Vista For Learning: insegnare l'inglese con i video. Piu' di una volta ho segnalato piattaforme che utilizzano video per l'insegnamento della lingua inglese.

Next Vista For Learning: insegnare l'inglese con i video

Next Vista For Learning è un'iniziativa no profit e un grande archivio che ha selezionato video adatti per supportare chi è alle prese con l'apprednimento dell'inglese e li ha organizzati in modo da essere ricercati per parola. Se ad esempio digitate "Day" nel motore di ricerca in alto a destra vi verranno restituiti molti video utili ad approfondire i giorni della settimana, alcuni dei quali sono doppi, con e senza sottotitoli. Altro aspetto interessante è che per ogni video viene fornito il link diretto, il codice per incorporarlo nel vostro blog, il collegamento per scaricarlo nel vostro pc per essere visualizzato anche offilne. Ba Ba Dum. Ba Ba Dum: giocare con la lingua inglese.

Ba Ba Dum è una piattaforma didattica semplice e colorata per apprendere le lingue.

Ba Ba Dum: giocare con la lingua inglese

E' un progetto internazionale che vede coinvolte ben 21 lingue e propone 5 diversi giochi per arricchire il lessico nella lingua desiderata e per ascoltare la corretta pronuncia delle parole. Entrando in babadum.com troverete di default impostata la lingua italiana e i giochi sono predisposti per apprendere la lingua inglese. Registrandovi al servizio potrete misurare i vostri progressi ed entrare nelle classifiche mondiali, puntualmente aggiornate. In alto a sinistra trovate il pannello che permette di cambiare la tipologia di gioco. Semplice e divertente, si presta nella scuola primaria anche per organizzare delle gare a squadre utilizzando la LIM.

Open Minds: risorse didattiche per l'insegnamento della lingua inglese. "Idee natalizie per insegnare le parti del corpo in lingua inglese", "Insegnare i concetti topologici in inglese", "Conoscenze e competenze: i compiti di realtà in inglese".

Open Minds: risorse didattiche per l'insegnamento della lingua inglese

Sono solo gli ultimi post che trovate in un blog che vi consiglio di inserire tra i vostri Preferiti se siete alle prese con l'insegnamento della lingua inglese. Non capita spesso infatti di trovare siti web in italiano che suggeriscano risorse didattiche e piani di lezione per l'insegnamento della lingua inglese e il blog che vi segnalo si rivela pertanto prezioso. Si tratta di un blog inserito all'interno del portale Open Minds, una scuola di inglese di Milano che si occupa di progetti didattici nelle scuole, oltre che un centro di formazione per insegnanti con corsi riconosciuti dal MIUR. Attraverso un sistema di tags posto sulla destra potete operare ricerche mirate per reperire i materiali più interessanti per la vostra realtà. Per accedere al blog di Open Minds ecco il link: www.open-minds.it/blog.

Loyal Books: audiolibri ed eBooks in lingua inglese da scaricare gratis. Non scopriamo certamente oggi che uno dei metodi più efficaci per acquisire familiarità con la lingua inglese è quella di vedere film o ascoltare audiolibri in lingua originale.

Loyal Books: audiolibri ed eBooks in lingua inglese da scaricare gratis

Per quest'ultima attività vi suggerisco Loyal Books, un archivio che ospita oltre 7.000 titoli di audiolibri ed ebooks in lingua inglese, liberamente scaricabili. Potete operare la ricerca dei testi utilizzando le sezioni della colonna a sinistra, che consentono di scegliere per popolarità, per target, per genere, per lingua. Una volta scelto il titolo potrete scaricare l'audiolibro in formato mp3, iTunes Podcast, iPod-iPhone-mp4 audiobook, RSS Feed. Se invece vorrete optare per scaricarlo in versone ebook i formati disponibili sono: ePub, Kindle, Read, Text file.

Potrete anche ascoltare i capitoli dei libri attraverso il lettore player fornito dal sito web. Vai su Loyalbooks. Lingua inglese, 220 libri disponibili online e gratuitamente per migliorare abilità di ascolto, lettura e comprensione – Orizzonte Scuola. Migliori app Android imparare inglese. Giuseppe Tripodi Grazie ad Internet e alle nuove tecnologie viviamo in un mondo sempre più connesso ma, per poter far parte del grande mondo digitale che è la rete, è necessario saper parlare inglese.

Migliori app Android imparare inglese

Per fortuna, proprio grazie agli smartphone, ci sono sempre più strumenti che ci permettono di padroneggiare la lingua anglosassone: noi abbiamo fatto un giro tra le migliori app Android, selezionando quelle che vi saranno utili per imparare (o perfezionare!) Il vostro inglese. Pinterest. Pinterest. Educational First: materiali didattici gratuiti per insegnanti di lingue. Education First, leader da 50 anni nel settore della formazione internazionale, mette a disposizione ai docenti di lingue nuovi materiali didattici gratuiti, studiati per rendere ancora più coinvolgenti e interattive le lezioni di lingue. Le risorse didattiche, che possono essere scaricate o richieste gratuitamente all’indirizzo, sono stati realizzate da un team di linguisti di fama internazionale e sono mirati allo sviluppo di tutte le competenze linguistiche di base.

Oltre a questo, EF Education offre ora un’altra opportunità per i docenti di lingue. Sarà possibile infatti richiedere online una lezione tenuta gratuitamente da un docente EF di madrelingua inglese, francese, tedesco o spagnolo nella propria scuola. Educational First: materiali didattici gratuiti per insegnanti di lingue. GrammarFlip: apprendere la grammatica della lingua inglese in modalità flipped classroom.

GrammarFlip è una bella piattaforma digitale per l'apprendimento della grammatica della lingua inglese. Si tratta del classico strumento per la flipped classroom in quanto lo studente guarda un video didattico sulla grammatica (incentrato su vari argomenti come le parti del discorso, le parti di una frase, la punteggiatura, ecc) e quindi completa esercizi interattivi. GrammarFlip consente di differenziare ed adeguare le proposte didattiche a seconda dei diversi ritmi di apprendimento degli alunni.

I docenti devono registrarsi gratuitamente al servizio ed iscrivere la propria classe e gli studenti, per poi ricevere rapporti dettagliati in tempo reale sulle attività assegnate. Per entrare in GrammarFlip cliccate qui. Let's Have Fun With English! Let's Have Fun With English! È una piattaforma digitale creata da Msr Haquet, una docente francese che insegna la lingua inglese nel suo Paese. La collega ha inserito nel suo sito web una gran quantità di attività interattive per l'apprendimento dell'inglese, create da lei stessa, spesso proposte sotto forma di gioco. Molto interessante la serie di esercizi (realizzati con Hot Potatoes) dedicati al vocabolario inglese.

Trovate inoltre sezioni come quelle dedicate agli ebook Interattivi, l'angolo madrelingua, i video e molto altro ancora. Un esempio di attività leggermente... fuori stagione è questo gioco dell'oca natalizio, le cui regole le visualizzate qui. Vocabulary.com - Learn Words - English Dictionary. Ludwig, il software per scrivere in perfetto inglese creato da un team di ragazzi siciliani. Anche per i non-nativi britannici più esperti scrivere in inglese non è esattamente come esprimersi nella propria lingua. Dettaglio trascurabile in contesti informali, ma diventa un problema quando ciò che produciamo deve raggiungere un interlocutore più importante.

È in quei momenti che Google diventa il tuo migliore amico, ma non è un suggeritore del quale sempre ci si può fidare. A tendere la mano verso chi dovesse riscontrare questo genere di difficoltà è stato un team di ragazzi siciliani, tutti under 35, che insieme hanno dato vita a Ludwig, il primo motore di ricerca linguistico che aiuta chi deve scrivere in inglese, fornendo traduzioni contestualizzate. 1351 Parole Inglesi Per Piccoli e Grandi - Dizionario Illustrato by Monaom Attouchi. Countable and uncountable nouns. This topic is connected with countable and uncountable nouns. When I speak with native speakers of English they often tell me that the concept of countability in English is absolutely natural. “You simply know which noun is countable and which is not.”

However, this natural feeling is nearly impossible to teach. Pinterest. Knoword: giocare con l'alfabeto inglese. Se siete alla ricerca di uno strumento per aiutare gli studenti ad ampliare e il loro vocabolario di lingua inglese e stimolarli a misurare il proprio livello di conoscenza direttamente online in modo divertente, ecco una risorsa che potrete utilizzare direttamente a scuola, anche sotto forma di sfide a livello di gruppi classe. Si chiama Knoword e vi fornisce la prima lettera di una parola e, sotto, la definizione della stessa presa dal dizionario. Quello che lo studente dovrà fare è indovinare e scrivere la parola in un determinato periodo di tempo, in maniera ortograficamente corretta.

iLearn With: apprendere l'inglese su dispositivi iOS e Android. iLearn With è una delle migliori piattaforme digitali per l'apprendimento della lingua inglese. E' stata progettata per i bambini in età prescolare e scuola primaria ed è disponibile per dispositivi iOS e Android. Si tratta di un sistema strutturato in diverse app che mirano a sviluppare specifiche competenze, come la matematica, l'alfabetizzazione linguistica, le scienze e molto altro ancora. Le applicazioni sono ricche di giochi ed attività interattive per coinvolgere in maniera totale i bambini e prevedono la possibilità sia di monitorare i livelli di apprendimento attraverso statistiche dettagliate, che di personalizzare il percorso di apprendimento del bambino. Da quello che ho potuto vedere in App Store, potete scaricare le singole applicazioni gratuitamente.

La più straordinaria piattaforma digitale dedicata alla fonetica inglese: Kiz Phonics. Credo che ogni insegnante alle prese con l'insegnamento dell'inglese nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria debba custodire gelosamente tra i propri siti web preferiti Kiz phonics. Si tratta probabilmente della piattaforma digitale meglio stutturata e più ricca di materiali, dedicata alla fonetica inglese. Insegnare ai bambini i suoni delle parole inglesi, identificarli all'interno di parole e frasi rappresenta la via maestra per una corretta alfabetizzazione linguistica.

ESL Song Lessons - tefltunes.com - Songs For Teaching Grammar. ESL and EFL teachers looking for inspiration for lesson planning will find this list of songs to teach English grammar we’ve compiled a useful resource. Highlighted are songs available as complete ESL song lesson plans here on tefltunes.com. Songs for teaching present simple. Countable and uncountable nouns. Pronunciation Dictionaries. Con English On The Go impareremo l'inglese in modo social. English On The Go è un nuovo strumento per le persone intenzionate ad imparare la lingua inglese o migliorare il proprio livello di conoscenza.

La particolarità dell’applicazione consiste nel metodo di studio che è ispirato ai social network, infatti gli insegnanti possono creare al momento un’espressione dal proprio smartphone e condividerla tramite post, successivamente la frase verrà categorizzata in base al contesto. Gli utenti possono fare domande o rispondere ad esse in modo condiviso, con la possibilità di seguire insegnanti e altri studenti dello stesso argomento, migliorando la comprensione della lingua.

Learn English,French,German,Spanish,Dutch,Italian,Maths,Typing-100% free. Imparare l'alfabeto inglese con la strega Naailde. English for Kids, Games, Videos, Worksheets, Songs, Apps, For ESL Kids Lessons. Tune Into English: apprendere l'inglese a suon di musica.