background preloader

Risorse

Facebook Twitter

Cittadinanza digitale – Pagina 2 – cittadini competenti digitali. JÓVENES Y REDES SOCIALES : REDES SOCIALES. Las redes sociales están cobrando gran importancia en la sociedad actual, reflejando la necesidad del ser humano de expresión y reconocimiento, bien lo dijo aristóteles ?

JÓVENES Y REDES SOCIALES : REDES SOCIALES

El hombre es un ser sociable por naturaleza? , pues para satisfacer sus exigencias físicas y espirituales necesita vivir en sociedad, ya que al ser una criatura racional e individual, no es autosuficiente y requiere la ayuda y protección de los demás de su especie, por ello forma comunidades?. Certificazione Pedagogica Europea sull'uso delle TIC. Nell'ambito del Corso di Studi in Scienze della Comunicazione (a.a. 2016/17), gli studenti dell'Insegnamento "Psicologia II - Gruppi virtuali" hanno progettato in team usando tutti gli strumenti digitali più opportuni per la gestione del lavoro di gruppo 20 attività didattiche per la formazione sui temi della Cittadinanza digitale: siti web ricchi di risorse multimediali, video originali, animazioni, videogame.

Certificazione Pedagogica Europea sull'uso delle TIC

Di seguito ogni progetto è corredato della Scheda di Documentazione utile per la personalizzazione e dei materiali che potranno essere utilizzati nelle Scuole. I progetti sono rilasciati con licenza Creative Commons "condividi allo stesso modo" e non è consentito il riuso commerciale. Buona consultazione e buon divertimento! Scolari TL whit it. Transmedia Literacy. General dissemination Project Documents (public deliverables) White papers and books D5.4 – White Paper ready for diffusion (English, Spanish, Portuguese, Italian, Finnish) D5.6 – Book (Spanish, English) Articles and papers under review.

Transmedia Literacy

Cosa imparano online i ragazzi: le competenze digitali ignorate dalla Scuola. Il tema delle competenze digitali è oggetto di attenzione continua da parte delle istituzioni, del mondo della ricerca e della scuola.

Cosa imparano online i ragazzi: le competenze digitali ignorate dalla Scuola

Diversi framework (Digcomp 2.1; Entrecomp; Global competence framework; Social and Emotional Skills framework) sono stati sviluppati negli ultimi anni per definire, individuare, analizzare, misurare il livello delle competenze informali, non solo quelle digitali, nel tentativo di fornire un quadro chiaro e un’architettura di orientamento a coloro che, di vario modo, si occupano di formazione e sviluppo del capitale umano. Altrettanta attenzione è focalizzata sulle analisi empiriche che mirano a “misurare” il livello delle diverse competenze negli adulti e soprattutto nei ragazzi: Iordache et al. (2017) per esempio, individuano ben 13 studi, nel decennio 2004-2014, legati all’analisi e misurazione delle competenze digitali. Cos'è l’Identità Digitale e perché è importante per cittadini e imprese (EP 1)

Secondaria_Cittadinanza consapevole

Primaria_Cittadinanza digitale consapevole. GenitoriZ. Emozioni. Le attività sulle emozioni sono quelle che mi vengono richieste di piu’.

Emozioni

Quando lavoravo nelle classi per progetti specifici legati a questo argomento, avevo preparato tantissimi materiali che poi ho usato anche con PF. Alcuni ne ho già postati, altri sono ancora archiviati in cartellette e vecchi computer. Ogni tanto, nella mia foga di riordino, ne ripesco qualcuno. Vivi Internet, Al Meglio - Informazioni. El papel de los padres en la Inteligencia Digital de sus hij@s – iWomanish. 8 competenze digitali. Cyberbullismo, Kaspersky a Giffoni e le domande da fare ai figli - Tra me & Tech. Bambini e Internet. Cittadinanza digitale consapevole Percorso completo. Cittadinanza digitale consapevole - ProgrammaIlFuturo.it. Cittadinanza digitale consapevole In questa sezione ci sono le lezioni da noi proposte all'interno dei corsi per la scuola primaria e secondaria di primo grado, che illustrano come usare le tecnologie digitali in modo consapevole e sicuro.

Cittadinanza digitale consapevole - ProgrammaIlFuturo.it

A tal scopo è fondamentale che ogni studente sviluppi le competenze trasversali necessarie per utilizzare tali dispositivi e muoversi su Internet con responsabilità ed efficacia. Le lezioni proposte in questa sezione permettono di realizzare degli interventi completi in aula su questi argomenti. Dalla pagina di ogni lezione puoi scaricare il relativo materiale didattico. Parallelamente al materiale che gli insegnanti usano per spiegare agli alunni come usare le tecnologie digitali e la rete in modo consapevole e sicuro, sono disponibili delle schede appositamente pensate per introdurre questi argomenti in famiglia.

Nze Digitali che dobbiamo insegnare ai nostri bambini, traduzione dall'inglese. Sommario La formazione come prendersi cura di sé, degli altri e di sé con gli altri Rappresentazioni dell'identità e metacognizione Il Curriculum infografica: cos'è e quali competenze pone in gioco gestione dell'identità ed utilizzo scolastico del Cv infografica Percorso di approfondimento sul Cv infograficaRoberta Benvenuto, Come creare un Curriculum online in infograficaApplicazioni web per creare Cv infograficheModelli di Curriculum in infograficaCV infografica: che cos'è, come si crea, template gratis____________________________________________ Formazione come "prendersi cura" Al centro del successo in ambito formativo e anche lavorativo è da porre non tanto lo sviluppo scuolalternativo di competenze lavorative, ma la padronanza di sé che nasce dalla consapevolezza metagognitiva di come si struttura quel complesso sistema in continuo divenire di conoscenze, emozioni, sentimenti, motivazioni, etc. che costituisce la nostra identità.

nze Digitali che dobbiamo insegnare ai nostri bambini, traduzione dall'inglese

8 competencias digitales que debemos enseñar a los más jóvenes. Uno de los mayores errores que podemos cometer es dar por sentado de que las nuevas generaciones ya nacen sabiendo todo sobre el mundo digital.

8 competencias digitales que debemos enseñar a los más jóvenes

Lo digo por el pensamiento generalizado existente de que vienen con un smartphone debajo del brazo. Bien es cierto que nacen en un entorno digital y que están desde bien pequeños en contacto con la tecnología… además hay que tener en cuenta también que son esponjas para el aprendizaje… pero, ¿quién enseña a estos jóvenes? ¿Estamos preparados para enseñarles un uso responsable del mundo digital? Las habilidades digitales que nuestros niños deberían aprender. Hace una generación, la tecnología de la información y los medios digitales eran habilidades exclusivas.

Las habilidades digitales que nuestros niños deberían aprender

Hoy, son una competencia clave necesaria para tener éxito en la mayoría de las profesiones. Es por ello que las habilidades digitales forman parte fundamental de un marco de trabajo educativo integral. Sin un programa de educación digital nacional, el dominio y el acceso a la tecnología se distribuirán de manera desigual, exacerbando la desigualdad e impidiendo la movilidad socioeconómica.

Come funzionano i computer.