background preloader

COMPETENZE DIGITALI

Facebook Twitter

Sillabo di Educazione Civica Digitale - MIUR. Understanding GDPR: new game from the JRC. The JRC has just launched a mobile game to help raise awareness of privacy risks and data protection rights in a fun and interactive way. 'Cyber Chronix' has a special focus on the European General Data Protection Regulation (GDPR), which comes into effect across all EU Member States on 25 May 2018.

Understanding GDPR: new game from the JRC

Players are taken to a futuristic planet several light years from Earth. The aim is to help their character to make it to a party, while they encounter several data protection-related obstacles along the way. As players progress through the game, they have to make several choices that will affect the storyline and eventual outcome. The game is designed to introduce young people to concepts including the notion of personal data, the right to be forgotten, personal data breaches, the right to data portability and informed consent. While Cyber Chronix is primarily aimed at young people, the content and gameplay experience can be interesting and fun for adults too.

Symbaloo - Your Bookmarks and favorites in the cloud. Un'iniziativa WIND. Il potere delle parole - ProgrammaIlFuturo.it. Cittadinanza digitale consapevole (scuola primaria) Il potere delle parole In questa lezione gli alunni riflettono sul fatto che, mentre si divertono sui loro siti web preferiti, possono essere esposti a messaggi di altri bambini che possono farli sentire arrabbiati, feriti, tristi o spaventati.

Il potere delle parole - ProgrammaIlFuturo.it

Esplorano modi per gestire atti di cyberbullismo e per reagire correttamente al linguaggio violento o volgare in rete. Gli alunni parlano di tutti i modi in cui usano la tecnologia per comunicare, si mettono nei panni dei bambini insultati in Internet in un gioco ed esplorano somiglianze e differenze tra la comunicazione di persona e quella online. Gli alunni poi propongono possibili modalità di risposta ad azioni di cyberbullismo. Il seguente documento contiene tutto il materiale necessario per svolgere la lezione in aula (inclusa la scheda per i genitori): Lezione completa (PDF) In questo video, viene proposto un metodo per gestire questi comportamenti di cyberbullismo, la regola STOP:

CAS Authentication wanted! Nell'ambito del Corso di Studi in Scienze della Comunicazione (a.a. 2016/17), gli studenti dell'Insegnamento "Psicologia II - Gruppi virtuali" hanno progettato in team usando tutti gli strumenti digitali più opportuni per la gestione del lavoro di gruppo 20 attività didattiche per la formazione sui temi della Cittadinanza digitale: siti web ricchi di risorse multimediali, video originali, animazioni, videogame.

CAS Authentication wanted!

Di seguito ogni progetto è corredato della Scheda di Documentazione utile per la personalizzazione e dei materiali che potranno essere utilizzati nelle Scuole. I progetti sono rilasciati con licenza Creative Commons "condividi allo stesso modo" e non è consentito il riuso commerciale. Buona consultazione e buon divertimento! Io e la tecnologia! - Attività laboratoriali e brochure per insegnanti, genitori e bambini Documento di Progetto - Risorse - Link alla presentazione [Gruppo POwer Girls: Valentina Basso, Ilaria Bellin, Arianna Bova, Annalisa Marighella, Yuqing Zhou]

Mattia_cittadinanza_digitale on Scratch. Cittadinanza digitale consapevole - ProgrammaIlFuturo.it. Cittadinanza digitale consapevole In questa sezione ci sono le lezioni da noi proposte all'interno dei corsi per la scuola primaria e secondaria di primo grado, che illustrano come usare le tecnologie digitali in modo consapevole e sicuro.

Cittadinanza digitale consapevole - ProgrammaIlFuturo.it

A tal scopo è fondamentale che ogni studente sviluppi le competenze trasversali necessarie per utilizzare tali dispositivi e muoversi su Internet con responsabilità ed efficacia. Le lezioni proposte in questa sezione permettono di realizzare degli interventi completi in aula su questi argomenti. Dalla pagina di ogni lezione puoi scaricare il relativo materiale didattico. Parallelamente al materiale che gli insegnanti usano per spiegare agli alunni come usare le tecnologie digitali e la rete in modo consapevole e sicuro, sono disponibili delle schede appositamente pensate per introdurre questi argomenti in famiglia.

Il materiale è così suddiviso: CURRICOLO DI CITTADINANZA DIGITALE. UN PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA DIGITALE. Si rendono qui disponibili due materiali di formazione realizzati per il Progetto DIDATEC - PON Fondi Strutturali Europei. Si tratta di una iniziativa rivolta ai docenti che si inserisce nelle attività previste dal Programma Operativo Nazionale 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo” cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e rivolto a quattro regioni italiane (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) per il rafforzamento complessivo del sistema scolastico. Tali materiali di studio propongono un livello base e un livello avanzato di formazione sulla tematica della cittadinanza digitale.

Complessivamente essi individuano un percorso complesso, ma anche flessibile, di educazione degli allievi che si può articolare dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di secondo grado. Il format editoriale dei materiali è così strutturato: IntroduzioneProblema di partenzaIpotesi di soluzionePreparazionePresentazione fasiConsiderazioni finaliTutorialProposta di attivitàBibliografia e sitografia. Scuola e cittadinanza digitale: esperienze e modelli. Cittadinanza digitale – cittadini competenti digitali. Cittadinanza digitale: materiali e proposte (link aggiornati) Escape room - Tipi sfida ed enigm...- Mappa Mentale - Schema. EscapeRoom Vizzari. 2018 5 08 Basini. Il castello di Fata Gramm@TICa. Webinar - Il framework DigComp.