background preloader

Media education

Facebook Twitter

Webquest. 4 http e html. (3) 4 http e html. Commons. I social network nell'educazione - Libri. "Insegnare anche algoritmi Instagram, non solo teorema Pitagora con LIM" Intervista a Marco Gui, professore associato presso l’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Sociologia della cultura dei media: “Ritengo sia giunto il momento di spostare una parte dei fondi e dell’attenzione pubblica dalla didattica con le nuove tecnologie allo sviluppo di un uso critico dei media”.

"Insegnare anche algoritmi Instagram, non solo teorema Pitagora con LIM"

La diffusione massiva di device tecnologici a scuola non ha migliorato l’apprendimento degli studenti almeno in maniera sistemica. Per questo motivo occorre cambiare approccio. Più che la presenza delle tecnologie occorre una riflessione critica sulle tecnologie. Search Education – Google. Vivi Internet, Al Meglio - Informazioni. Earth - 3D Real-time Air pollution map. Home. Convinzioni fallaci e pensiero critico. Home - Stories that Move. Free and Customizable YouTube Thumbnail Templates - Snappa. Storie di ordinario Cyberbullismo 2 - Gaetano. Cosa è il cyberbullismo? Come Funziona Tik Tok: breve guida - How to Social.

Educazione civica digitale: così la scuola può orientare nella società medializzata. Di fronte al flusso incessante di dati, informazioni e messaggi che giungono ai nostri ragazzi in Rete e alla diffusione sempre più pervasiva delle tecnologie e della connettività, diventa strategico il ruolo che la scuola è chiamata a svolgere per aiutare concretamente gli studenti ad affrontare responsabilmente e con spirito critico la complessità del cambiamento e le sue implicazioni.

Educazione civica digitale: così la scuola può orientare nella società medializzata

A tal fine, il MIUR ha pubblicato, nel gennaio 2018, un documento di riferimento per accompagnare, in collaborazione con il “Piano Nazionale Scuola Digitale” (PNSD) del 2015, e governare questo passaggio: il “Sillabo di educazione civica digitale”, preceduto di un soffio dal “Decalogo per l’uso dei dispositivi mobili a scuola”. Costruire il curricolo di educazione civica digitale A partire dallo scorso anno scolastico, tutti gli studenti che frequentano la scuola, dalla primaria fino all’ultimo anno della secondaria di 2° grado, sono nati nel XXI secolo. Filmmusic.io - ROYALTY-free creative commons music. (208) Elyse Eidman-Aadahl on Writing in the Digital Age (Big Thinkers Series) Boardhost: Create a free forum or message board. Reliable, remotely hosted. Today / Me. "Anche sui social valgono le regole del diritto d’autore (o copyright)" È sempre più diffusa la prassi di condividere e utilizzare foto o video prese dai social network senza il consenso dell’autore o dei soggetti ritratti.

"Anche sui social valgono le regole del diritto d’autore (o copyright)"

Ecco un mito da sfatare: visto che ho trovato una foto su Facebook, questa è di tutti e tutti la possono usare. Reputazione digitale: come gestire al meglio la propria presenza online. Ritenete di avere il pieno controllo della vostra reputazione digitale?

Reputazione digitale: come gestire al meglio la propria presenza online

Sareste in grado di dire esattamente cosa emerge dalle vostre tracce online? Sembrano domande facili, soprattutto per chi è avvezzo all’uso del web, eppure riflettendo con più attenzione, ci renderemo conto che pochi riescono ad avere un reale e profondo controllo sui propri processi reputazionali. La reputazione è un concetto dotato di una profonda dimensione sociale, che non necessariamente riguarda la realtà, quanto piuttosto la percezione di essa. SIC Italia - MARKETING ONLINE, GAMING E SISTEMI GAMIFICATI: RISCHI E POTENZIALITA’ DA UNA PROSPETTIVA ORIENTATA AI DIRITTI DEI PIU’ GIOVANI. Come impariamo a diventare consumatori?

SIC Italia - MARKETING ONLINE, GAMING E SISTEMI GAMIFICATI: RISCHI E POTENZIALITA’ DA UNA PROSPETTIVA ORIENTATA AI DIRITTI DEI PIU’ GIOVANI.

Cosa ci coinvolge e in che modo siamo influenzati? Comprenderlo ci aiuterà a capire l’attrattiva e il potere che i brand esercitano nella nostra quotidianità già dalla più tenera età, specificatamente attraverso gli ambienti digitali, terreno privilegiato di osservazione del presente seminario. ECD sillabo. Il mio quartiere digitale - ProgrammaIlFuturo.it. For Language Teachers. Digital IQ: ottieni online una certificazione gratuita delle tue competenze e attitudini digitali. Le competenze e attitudini digitali assumono un'importanza sempre maggiore tanto nella quotidianità quanto nel mondo del lavoro.

Digital IQ: ottieni online una certificazione gratuita delle tue competenze e attitudini digitali

Fastweb mette a disposizione uno strumento per valutarle In un mondo sempre più informatizzato, possedere adeguate competenze e attitudini digitali può fare la differenza tra riuscire a ottenere un posto di lavoro e, invece, dover continuare a cercarlo. Le aziende, infatti, vanno alla ricerca di candidati che sappiano "muoversi" tra smartphone, PC e altri dispositivi digitali, senza che sia necessario un ulteriore periodo di specializzazione e formazione. Come individuare notizie false - IFLA. Be Internet Awesome - About. Corso B (2018): La tua impronta digitale. Kialo Edu - The tool to teach critical thinking and rational debate.

Eportfolio e rubrica di valutazione. Cosa imparano online i ragazzi: le competenze digitali ignorate dalla Scuola. What is Quora and How to Use it Right. Studenti in formazione: l’uso del forum nella didattica universitaria. Family Link - Home. Netiquette - Regole di comportamento online. L'anonimato, che per sua natura caratterizza Internet, permette agli utenti di esprimere opinioni e pareri in modo molto più diretto di quanto non accada nella vita reale.

Netiquette - Regole di comportamento online

Tendiamo infatti a filtrare di meno i nostri pensieri, postando a volte commenti offensivi o inappropriati. In realtà, online valgono le stesse regole di buona educazione che impariamo fin da bambini e che normano le relazioni della vita reale. Il termine "Netiquette" nasce dall'unione di due parole: il termine inglese "Net", cioè Internet, e quello francese "Etiquette", buona educazione. Detto altrimenti, la Netiquette si traduce in un insieme di regole di buona educazione e rispetto che trovano spazio nel mondo online, come ad esempio in chat, forum, app e social media. Il cinema in cartella: guardare i film a scuola per imparare a pensare. «Ho insegnato storia per quarant’anni.

Il cinema in cartella: guardare i film a scuola per imparare a pensare

Online bookmark manager. Your bookmarks available on all devices. Messenger Kids, già in chat dai 6 ai 13 anni - Digital Education Lab. Home. Facebook. Vivi Internet, Al Meglio - Informazioni. Zave - Save your favourite & most visited websites.