background preloader

CITTADINANZA DIGITALE

Facebook Twitter

Cittadini digitali – cittadinanza digitale. Cos’è?

Cittadini digitali – cittadinanza digitale

Una breve analisi della cittadinanza digitale, per sviluppare una maggiore competenza e consapevolezza nell’uso degli strumenti digitali e dei social media attraverso una sintesi dei concetti chiave e alcune attività pratiche. A chi è rivolto? Studentesse e studenti della scuola secondaria. Tutti gli studenti come cittadini della società della conoscenza sono testimone della progressiva integrazione della dimensione digitale in ogni aspetto della loro vita. Sono più che “semplici” cittadino: sono cittadini digitali! Cittadini digitali – cittadinanza digitale. Digital Citizenship. Digital Citizenship Week. Digital Citizenship Week. Digital Citizenship - Chris Jones's Portfolio LEC. Guest Blogger: Chris Jones In a world where technology allows communication to be nearly instantaneous and virtually anonymous, a new type of inappropriate use has emerged – Cyberbullying.

Digital Citizenship - Chris Jones's Portfolio LEC

Cyberbullying is defined as: actions that use information and communication technologies to support deliberate, repeated, and hostile behavior by an individual or group, that is intended to harm another or others.use of communication technologies for the intention of harming another personuse of internet service and mobile technologies such as web pages and discussion groups as well as instant messaging or SMS text messaging with the intention of harming another person. Examples of what constitutes Cyberbullying include communications that seek to intimidate, control, manipulate, put down, falsely discredit, or humiliate the recipient. The actions are deliberate, repeated, and hostile behavior intended to harm another. Let’s make Cyberbullying a thing of the past.

By Chris Jones, ITO Consultant. Cittadinanza digitale – cittadini competenti digitali. Magazine.familyhealth. Regia di Rich Moore, Phil Johnston. 2018 Voci italiane di: Serena Rossi, Nicoletta Romanoff, Mélusine Ruspoli, Serena Autieri, Fabio Rovazzi.

magazine.familyhealth

Titolo originale: Ralph Breaks the Internet: Wreck-It Ralph 2. Genere Animazione, Avventura, Commedia – USA, 2018, durata 112 minuti. La trama Dopo aver sbancato i botteghini dei cinema di tutto il mondo, finalmente anche in Italia esce in varie edizioni dvd e blu-ray il cartone: “Ralph spacca internet”. E davvero è una “chicca” di straordinaria creatività e bellezza da guardare tutti insieme in famiglia, ma anche di straordinario valore educativo. C’è ancora Ralph in questo cartone, lo stesso che “aveva spaccato tutto” nel precedente episodio. E’ proprio l’esplorazione del mondo online, la scoperta del territorio “www” che fa da protagonista di questo cartone. Ralph e Vanellope, al loro primo ingresso nel mondo online non sono poi molto differenti dai nostri figli quando ricevono in dono il loro primo smartphone.

Cosa ci insegna questo film. Educazione ai media: Crescere nell’era digitale. Netiquette - Regole di comportamento online. L'anonimato, che per sua natura caratterizza Internet, permette agli utenti di esprimere opinioni e pareri in modo molto più diretto di quanto non accada nella vita reale.

Netiquette - Regole di comportamento online

Tendiamo infatti a filtrare di meno i nostri pensieri, postando a volte commenti offensivi o inappropriati. In realtà, online valgono le stesse regole di buona educazione che impariamo fin da bambini e che normano le relazioni della vita reale. Il termine "Netiquette" nasce dall'unione di due parole: il termine inglese "Net", cioè Internet, e quello francese "Etiquette", buona educazione. Detto altrimenti, la Netiquette si traduce in un insieme di regole di buona educazione e rispetto che trovano spazio nel mondo online, come ad esempio in chat, forum, app e social media.

Amministratori e moderatori hanno il compito di vigilare e assicurarsi che tutti gli utenti attivi su una piattaforma rispettino i paletti imposti, pena l’espulsione o l’allontanamento temporaneo. Cittadinanza digitale consapevole - ProgrammaIlFuturo.it. Cittadinanza digitale consapevole In questa sezione ci sono le lezioni da noi proposte all'interno dei corsi per la scuola primaria e secondaria di primo grado, che illustrano come usare le tecnologie digitali in modo consapevole e sicuro.

Cittadinanza digitale consapevole - ProgrammaIlFuturo.it

A tal scopo è fondamentale che ogni studente sviluppi le competenze trasversali necessarie per utilizzare tali dispositivi e muoversi su Internet con responsabilità ed efficacia. Le lezioni proposte in questa sezione permettono di realizzare degli interventi completi in aula su questi argomenti. Dalla pagina di ogni lezione puoi scaricare il relativo materiale didattico. Parallelamente al materiale che gli insegnanti usano per spiegare agli alunni come usare le tecnologie digitali e la rete in modo consapevole e sicuro, sono disponibili delle schede appositamente pensate per introdurre questi argomenti in famiglia.

Il materiale è così suddiviso: