background preloader

Storia

Facebook Twitter

Le differenze spiegate in modo SEMPLICE e VELOCE. Storia, tutta La Seconda Guerra Mondiale in 10 minuti Flipped Classroom. La II guerra mondiale - prima parte. La II guerra mondiale - seconda parte. La Seconda Guerra Mondiale. IL TOTALITARISMO SPIEGATO AI RAGAZZI. Verso la seconda guerra mondiale. Il fascismo. STORIA. Il fascismo in Italia. La dittatura spiegata a un bambino - Il racconto di Stefano Massini. La Reggia di Versailles. A PRANZO!.ppt - Google Drive. La crisi dell'impero romano. La scuola tartalenta: FLIPPED CLASSROOM - UMANESIMO E RINASCIMENTO - classe I... Ecco una breve lezione super sintetica su Umanesimo e Rinascimento.

La scuola tartalenta: FLIPPED CLASSROOM - UMANESIMO E RINASCIMENTO - classe I...

Guardatela con attenzione e svolgete le attività proposte di seguito.ATTIVITA' DA SVOLGERE A CASA:- visionare, con attenzione e prendendo appunti, la videolezione- svolgere gli esercizi:n°1 pag. 329, n°5 pag. 331, n°1-2 pag. 333, n°1-2 pag.337ATTIVITA' IN CLASSESorpresa! Il Rinascimento. DUE SISTEMI IN CONFLITTO by eligarroni on Genial.ly. La seconda guerra mondiale 1939-1945. Parigi, 1946: la conferenza di Pace Alla fine del conflitto che ha ucciso 55 milioni di persone, il mondo si ritrova diviso in due sfere di influenza: l'Europa occidentale controllata dagli Stati Uniti e l'Europa orientale, invece, controllata dall'URSS, i due paesi dai quali sarebbe dipeso il futuro assetto mondiale.

La seconda guerra mondiale 1939-1945

La Germania viene divisa in 4 parti, fra tutte le forze alleate: inglese, francese, americana e russa. Nel 1947 le zone controllate da Usa, Francia e Inghilterra vengono unificate nella Repubblica Federale Tedesca (RFT), mentre la zona occupata dall'URSS dà origine alla Repubblica Democratica Tedesca (RDT), in cui viene instaurato un regime comunista. Berlino si trovava all'interno della Repubblica Democratica Tedesca ma la sua parte occidentale, invece, apparteneva alla Repubblica federale Tedesca L'Italia, grazie al movimento di resistenza che aveva contribuito alla liberazione, non viene trattata come un paese sconfitto ma dovrà rinunciare all'Istria e alle sue colonie.

La seconda guerra mondiale 1939-1945. ITALY - DOCENTI - STORIALIVE 2018 - Bacheca della didattica - Pancucci - Comp... Laboratori di storia – Google Drive. I totalitarismi. Gocce di armonia. Facciamo una mappa insieme! Ho già parlato di mappe per la visualizzazione della conoscenza in questo post e in quest’altro, ma non mi sono mai soffermata sul loro iter di realizzazione, sulle fasi necessarie per passare dal testo scritto alla mappa vera e propria.

Facciamo una mappa insieme!

Premetto che le mappe che faccio realizzare in classe sono una via di mezzo tra quelle mentali e quelle concettuali (presentano una struttura a rete come quelle concettuali ma, come quelle mentali, non contengono preposizioni verbi o altro nei collegamenti); dunque non prendete questo post per una guida rigorosa: voglio solo raccontarvi il mio metodo con un esempio pratico. Ipotizziamo di dover fare una mappa partendo da un testo di storia dell’arte, ad esempio questo documento sul Colosseo preso dal sito della Soprintendenza di Roma.

Ecco il testo in questione. Download (PDF, 774KB) Leggiamolo con attenzione ed evidenziamone gli aspetti fondamentali, quelli che potrebbero servirci se volessimo fare un riassunto. Download (PDF, 911KB) Grandeguerra. Ulisse - La caduta dell'Impero Romano. ☞ Sommario settembre ottobre 2017 Storia medievale dai castelli ai monstra, Index. Storia e geografia capovolte. Italiano capovolto. ITALY - DOCENTI - STORIALIVE 2017 - Bacheca della didattica - PDF - Compito d... Gocce di Armonia: Come mi racconto - accoglienza nell'ora di storia. Attività di accoglienza - Storia Istituto Comprensivo Cave a. s. 2014 - 15 Lo studio della storia non è poi così semplice come si pensa o dice.

Gocce di Armonia: Come mi racconto - accoglienza nell'ora di storia

Molte persone sono convinte che “basti studiare” ma non è proprio così. La storia è un mondo affascinante da scoprire, in cui curiosare, da cui imparare, un mondo affollato di persone, fatti, parole, storie … mistero e certezze. Prima parte Scopriamo insieme il valore dello studio della storia e per iniziare facciamoci aiutare da alcuni storici e scrittori che ci hanno lasciato le loro idee in proposito. Historia magistra vitae. Chi non conosce il proprio passato non avrà alcun futuro davanti a sé Marco Tullio Cicerone C’è una storia nella vita di tutti gli uomini. William Shakespeare La storia è un grande presente, e mai solamente un passato.

La civiltà umanistico-rinascimentale by Loretta De Martin on Prezi. NapoleoneCARTAIDENTdiunpersonaggiofamoso. FLIPPED CLASSROOM: LA RESISTENZA (SINTESI GENERALE) - classe III media. Fonti online sulla Seconda Guerra Mondiale – Fonti Storiche Online – Medium. The WW2 and Irish Women collection Questo archivio digitale conserva 23 interviste fatte a donne irlandesi che hanno vissuto in prima persona l’esperienza del secondo conflitto mondiale.

Fonti online sulla Seconda Guerra Mondiale – Fonti Storiche Online – Medium

LA RIVOLUZIONE RUSSA. <div><span style="font-size:16px;"><b>PRIMA DELLA RIVOLUZIONE</b></span></div><div><br></div><div><span style="font-size:16px;">L'<b>impero russo</b> era molto esteso.

LA RIVOLUZIONE RUSSA

Al suo interno convivevano decine di popoli caratterizzati da lingue e tradizioni diverse, molti di questi popoli chiedevano <b>autonomia e indipendenza</b>. L'impero era governato dalla <b>monarchia assoluta</b> degli <b>zar</b> che reprimeva duramente qualsiasi forma di opposizione e dissenso. L’<b>analfabetismo</b> raggiungeva i livelli più alti in Europa poiché il governo preferiva tenere i suoi sudditi nell'ignoranza temendo che, imparando a leggere e scrivere, cominciassero a criticare il regime.

Rivoluzione francese: rielaborare per un compito di realtà. Proprio così!

Rivoluzione francese: rielaborare per un compito di realtà

Ciascuno presenterà la Rivoluzione francese, un evento dalle conseguenze grandiose che ha segnato uno spartiacque nella storia europea, partendo da uno degli stimoli proposti qui sotto e sviluppandolo come meglio desidera e producendo, come elaborato finale, una presentazione chiara ed esauriente da far utilizzare ai ragazzi di altre classe, magari negli anni a venire, che si accingeranno a studiare le stesse pagine di storia che stiamo affrontando noi adesso. Il tutto potrebbe perfino essere corredato da un ulteriore prodotto finale maneggevole, divertente e al tempo stesso utile per ripassare/consolidare l'intero argomento.

Che cosa si intende con tutto ciò? Semplice: una specie di gioco da tavolo, sul genere "Indovina chi" o "Risiko", ma tutto riferito alla Rivoluzione francese. Io dico che ce la facciamo!! Ok, procediamo con ordine... e via alla carrellata di materiali che utilizzeremo per questo compito di realtà! Leggi_razziali_dellorto. TRA LE DUE GUERRE: CRISI DEL 1929 IN USA (PARTE I) TRA LE DUE GUERRE: CRISI DELLE DEMOCRAZIE IN EUROPA E GUERRA CIVILE SPAGNOLA ... Dove trovare online materiali per l’insegnamento della storia medievale. Autore: Alessandro Valenzano Sono un archeologo del medioevo, che si occupa di comunicazione digitale per progetti culturali.

Dove trovare online materiali per l’insegnamento della storia medievale

Durante la mia carriera universitaria ho sempre cercato di sfruttare il web per avere accesso a informazioni utili, ben documentate e attendibili risparmiando tempo prezioso. Fermo restando che la ricerca archivistica, quella fisica intendo, rimane un'attività estremamente importante per chi si occupa di storia medievale, oggi internet può aiutare tutti a superare quelle barriere economiche, geografiche e burocratiche che spesso ci impediscono di reperire materiale scientifico di estrema importanza.

L’archivio dei materiali online è utile per l’aggiornamento culturale del docente, e vi si trovano, in molti casi, interessantissimi spunti didattici. Logiche di ricerca online e tipologie di contenuto Oggi, nell'era dei blog e dei social network, ogni giorno vengono pubblicati online milioni di contenuti digitali. Dove reperire saggi e articoli scientifici affidabili. Leggi_razziali_dellorto. Seconda guerra mondiale cause. LA CRISI DEL'29 by susanna loche on Prezi.