background preloader

Laurarubbo2

Facebook Twitter

Laura Rubbo

Kizoa. L’alfabeto di Scratch. Come preannunciato con video in un mio precedente post, in occasione del mio corso in presenza nella stupenda Sicilia, ho realizzato la seconda versione delle mie slide introduttive sull’uso di Scratch, nello specifico l’uso di Scratch 2 e come promesso desidero renderle pubbliche a tutti.

L’alfabeto di Scratch

Sto realizzando ulteriori lezioni e raccolte di esercizi che renderò disponibili in modalità open e gratuita. Presentazione Coding e Computational Thinking a scuola con Scratch.

Siti matematica

COMPETENZE. LearningApps - interactive and multimedia learning blocks. Costruisci la tua presenza online. Materiali EAS Triacca. Paesaggio con colori primari e colori secondari. Lavoretti Creativi: lavoretti, scuola, bambini. Flip Text » Write Upside Down Text. «Non ditemi che le parole non contano» Al di là delle opinioni di ciascuno di noi, serviranno il tempo e il lavoro degli storici per avere un’idea profonda e adeguatamente ragionata sui risultati ottenuti da Barack Obama negli otto anni in cui è stato presidente degli Stati Uniti d’America.

«Non ditemi che le parole non contano»

I bilanci attuali sono interessanti e necessari, anche perché non ne abbiamo di altri, ma sono inevitabilmente schiacciati sul presente; molte delle scelte di Obama però si potranno valutare adeguatamente solo tra qualche anno. Così come le politiche degli anni di Clinton generarono una grande crescita economica ma forse misero le premesse per la crisi del 2008, servirà del tempo per capire davvero le conseguenze di decisioni articolate e complesse come l’accordo sul nucleare iraniano o la riforma sanitaria.

Se volete già approfondire qualcosa, qui ci sono – in inglese – alcune analisi che vale la pena leggere. EDpuzzle. Rompete le righe! Piccoli esercizi di creatività con un foglio di quaderno. Avete presente i fogli a righe?

Rompete le righe! Piccoli esercizi di creatività con un foglio di quaderno.

APEdario: Silent post: Per il 2016 mi piacerebbe... Auto-regalo di Natale □ - Andrea Ferraresso. Fondazione Golinelli. La Fondazione Golinelli crede nell’approccio hands-on: il sapere acquisito attraverso la sperimentazione diretta e il saper fare.

Fondazione Golinelli

Favorisce il confronto-dibattito del pubblico con scienziati, ricercatori, comunicatori della scienza, in una logica di public engagement. Coinvolge in profondità il pubblico dei più giovani, favorendo l’apprendimento attraverso l’emozione della scoperta. E torniamo a Bologna! - Andrea Ferraresso. CartolinaGolinelli Luigi A4 Pantone. Plastica polimorfa: uno spunto didattico e sociale – La Fucina delle Scienze. Verifiche 1 quadrimestre 2017 Classi 3^ 4^ e 5^ I Care - Flipped Learning. Just another DOL site. DOL MOOC è la proposta del laboratorio HOC del Politecnico di Milano nell’ambito del programma di formazione online DOL.

Just another DOL site

I corsi intendono offrire ai docenti l’occasione di accedere ad argomenti di attualità sfruttando le potenzialità dell’apprendimento in rete e rispondendo in maniera immediata alla richiesta di una formazione che si adatti ad ogni esigenza di luogo, orario e tempi di apprendimento. Università online, l'Italia tra gravi ritardi ed esamifici virtuali. Questionario team digitale corso risposte. Maestra Laura: CLASSE QUARTA. Anno scolastico 2012– 2013 Unità di Lavoro 1 «CONOSCIAMO GESÙ E IL SUO MESSAGGIO» (prima parte) periodo: settembre, ottobre, novembre, dicembre.

Maestra Laura: CLASSE QUARTA

Creazione_001.jpg. Classe 3 dalla creazione a giuseppe. ORIGINE DEL MONDO E DELLUOMO. Anne Frank. La giornata della Memoria 2010. Scaricare i video Rai per utilizzarli a lezione. Dettagli Categoria: Storia Creato: Giovedì, 04 Agosto 2016 11:17.

Scaricare i video Rai per utilizzarli a lezione

Progetto - WeTurtle. Pre-requisiti:- Conoscenza delle principali caratteristiche di un quadrato e della formula per calcolarne l'area.- Conoscenza di base di Scratch (istruzioni sequenziali, cicliche, variabili).

Progetto - WeTurtle

Suddividete gli studenti in gruppi di lavoro, così da far lavorare 2-3 alunni su ogni computer. Lavorate insieme a loro alla creazione un algoritmo con le seguenti caratteristiche: - il personaggio (nel nostro caso stiamo utilizzando lo sprite “pencil”, cioè la matita) dovrà chiedere all'utente quanto misura il lato del quadrato che si vuole disegnare.

Attenzione: per rendere la figura facilmente visibile, è consigliabile scegliere una scala da applicare alla lunghezza del lato scelta dall’utente! Prof-Clem Studio. LearningApps - interactive and multimedia learning blocks.

TUTORIAL APPS DIDATTICA

CoSpaces: Making space for imagination. App Per Prof. CRUCIVERBA. LEGO. 10 Fun LEGO Math Ideas - Learning Liftoff. As it turns out, 20 Fun Activities for Learning with LEGOs is just the beginning when it comes to the educational possibilities of this classic toy.

10 Fun LEGO Math Ideas - Learning Liftoff

We recently discovered more via Pinterest, including the following 10 LEGO math activities. Click the link below each picture for more details on how to complete these activities with your kids. Introduction to Blockly   Blockly is library that adds a visual code editor to web and Android apps.

Introduction to Blockly  

The Blockly editor uses interlocking, graphical blocks to represent code concepts like variables, logical expressions, loops, and more. It allows users to apply programming principles without having to worry about syntax or the intimidation of a blinking cursor on the command line. Building a Blockly app From a user's perspective, Blockly is an intuitive, visual way to build code.

From a developer's perspective, Blockly is essentially a text box that contains syntactically correct user-generated code. JavaScriptPythonPHPLuaDart. Home - LEGO.com.

CODING

Google Computer Science First. Pensiero computazionale, definizione e significato. Pensiero computazionale: definizione e significato di un concetto che sta registrando un interesse crescente, nella scuola e non solo. Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché aiuta a pensare meglio, in modo originale e mai ripetitivo.

Cerchiamo di scoprire insieme il perché. Pensiero computazionale, definizione Per pensiero computazionale si intende una attitudine mentale, un processo mentale che consente di di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici. Pensiero computazionale, significato Fin qui la definizione di pensiero computazionale. #3 Animate a Wave. Pixel art. CODING: un approccio semiserio al pensiero computazionale (prima parte) - Professionisti Scuola. Tinkerbots European Store for robotic building kits – Kinematics GmbH. Chi siamo - Robotiko - Robot e Droni.

Robotiko è un blog dedicato ai robot, agli sviluppi della robotica, alla robotica educativa, al coding, e al mondo dei droni. Nasce dalla considerazione che l’intelligenza artificiale nei prossimi anni finirà per fare parte della nostra vita quotidiana. Che quella che oggi chiamiamo realtà aumentata, finirà presto per essere semplicemente realtà.

FLIPPEDCLASSROOM

Da non perdere. Compito autentico: costruisci un tuo sito web su un argomento a piacere. Proponiamo questo lavoro ad alunni dai 9 ai 18 anni. MATEMATICA. Attoindirizzo17-miur.pdf. Format – Festival della Didattica Digitale. Classe 3D. Classe 3D. LE FRAZIONI – Didattica facile Didattica inclusiva. 1. Rivista - La matematica e la sua didattica. 1. Rivista - La matematica e la sua didattica.

IL METRO.pdf. (materiali per insegnanti ed alunni) 1)Periodo di programmazione. Scuola Valore » m@t.abel. Il progetto, avvalendosi della collaborazione di esperti disciplinari, fornisce gli strumenti per avvicinare gli studenti alla Matematica in maniera coinvolgente e “concreta”, proponendo attività che facilitano la comprensione della stretta relazione fra astrazione teorica ed eventi della vita quotidiana.