background preloader

Laurabianchi

Facebook Twitter

Condivisione in rete: team digitale

Didattica delle competenze con le TIC – BRICKS. I.C. di Cologne (BS) sabryrigh@gmail.com scarica la versione PDF del lavoro Sono un’insegnante di una scuola primaria: la mia classe 4B è formata da 19 alunni che presentano una grande diversità di stili di apprendimento e di approccio alle discipline.

Didattica delle competenze con le TIC – BRICKS

Apprendimento attivo e creativo con il Digital Storytelling – BRICKS. Docente di Lingua Inglese presso Liceo Caterina Percoto – Udine anna.laghigna@liceopercoto.it scarica la versione PDF del lavoro Raccontare una storia é un’esperienza significativa per sé!

Apprendimento attivo e creativo con il Digital Storytelling – BRICKS

Tutti amiamo raccontare delle storie, siano esse vere o di fantasia! La narrazione digitale puó ampliare gli scenari di apprendimento, poiché consente ai ragazzi di usare la propria esperienza e creativitá per creare prodotti multimediali all’interno del curriculum di studio. Il Caviardage: cercare la poesia nascosta. Eccomi qui (finalmente!)

Il Caviardage: cercare la poesia nascosta.

A presentarvi questa tecnica che avevo introdotto molto tempo fa in un post e alla quale si fa riferimento nell’articolo precedente. E’ una delle tecniche artistiche che preferisco quando devo realizzare delle cartoline di Arte Postale o quando devo rilassarmi un poco. Ma è anche una tecnica che ha riscontrato molto successo in attività laboratoriali realizzate prevalentemente con adolescenti ed adulti, in laboratori dedicati all’Arte Postale o alla Scrittura Creativa. A tutti prima o poi capita di voler scrivere poesie ma spesso il foglio bianco ci incuote timore, allora perchè non cercare la poesia nascosta in una pagina di libro strappata a caso? Siti e blog docenti. Raccolta di informazioni e link a blog didattici e … L'uso del blog nella didattica dell'italiano: l'esempio di Adgblog. Il fenomeno del blog rappresenta un’innovativa forma di comunicazione che, grazie alla facile realizzazione, permette a larghe fasce di utenti della Rete di lasciare il ruolo passivo di lettori e diventare a buon diritto redattori di articoli.

L'uso del blog nella didattica dell'italiano: l'esempio di Adgblog

Proprio per la sua natura spesso non professionale, ma amatoriale, nonché per la molteplicità delle tipologie, il blog raggiunge un pubblico estremamente variegato e consente l’uso di registri e forme espressive che cambiano in relazione all’argomento e al tipo di utenza. In quest’ottica esso può essere un valido strumento per la didattica delle lingue in generale e, in modo più specifico, per quella dell’italiano, che ad oggi è la quarta lingua più usata al mondo per la redazione di blog.

Perché è più utile correggere i compiti online… Perché è più utile correggere i compiti con google drive (o altri strumenti online di scrittura collaborativa)… consegna ultra-tempestiva del compito.

Perché è più utile correggere i compiti online…

Login. Litpen. PNSD – Pensiamo Nuovo, Siamo Digitali – Formazione Animatori Digitali Sardegna. The social school. Stoodle. Progetti PON : Promethean Planet Italia. Download Componente aggiuntivo Microsoft Mathematics per Word e OneNote from Official Microsoft Download Center. Online Presentation Tools. L’insegnamento della letteratura alla scuola secondaria di primo grado. 10 App per sincronizzare dati tra dispositivi, PC e smartphone. 10 app disponibili per Android e iPhone che sincronizzano i dati per averli automaticamente in tutti i dispositivi, computer, tablet o altri telefoni Tutti i dispositivi che possono collegarsi a internet oggi possono sincronizzare i dati tra loro.

10 App per sincronizzare dati tra dispositivi, PC e smartphone

Per "sincronizzare" si intende che i dati creati in uno diventano disponibili automaticamente anche su gli altri, con una contniuità per il lavoro e lo svago che permette, ad esempio, di iniziare un lavoro su un computer e finirlo su un altro oppure di memorizzare un un numero di telefono sul cellulare e ritrovarlo salvato anche sul PC. Diventano quindi utilissime le app per sincronizzare dati su cellulari (smartphone e tablet Android, Samsung, iPhone e iPad) e computer (PC Windows e Mac), che possono essere foto, documenti, numeri di telefono, appunti, messaggi o altro. 2) Con Mightytext si possono sincronizzare gli SMS tra PC e telefono Android, riceverli e scriverli sul PC, in modo più efficace rispetto a Pushbullet. 10 suggerimenti per proteggere al meglio l’account Gmail. Il tuo account Gmail può essere violato: è già successo a molti utenti e, un bel giorno (si fa per dire), potrebbe succedere anche a te.

10 suggerimenti per proteggere al meglio l’account Gmail

Anzi, più il tuo account è appetibile, più è probabile che sia oggetto di numerosi tentativi di guadagnarne l’accesso e, di conseguenza, maggiore è la probabilità che almeno uno di questi tentativi possa riuscire. Va considerato, inoltre, che possedere oggi un account Gmail può comportare l’attivazione di numerosi servizi collegati, come Google Voice, Google Drive, Google Calendar o Google+, pertanto il problema assume contorni sempre più preoccupanti, dato che non si tratta più solo della posta elettronica, ma dei nostri dati e della nostra immagine pubblica. Animatore digitale. Popplet. Share and Discover Knowledge on LinkedIn SlideShare. Pirandello, Svevo e la crisi di identità. Piattaforme. OnFire.

Padlet is the easiest way to create and collaborate in the world. Mind Mapping Software - Brainstorm Online. LearningApps - interactive and multimedia learning blocks. Mind Mapping Software - Create online Mind Maps. Share and Discover Knowledge on LinkedIn SlideShare. EDpuzzle. Connect With Students and Parents in Your Paperless Classroom. Un'iniziativa AICA – SIe-L per la scuola. Home. Animatore digitale. Bubbl.us - Brainstorm and Mind Map Online.

Homepage. Innovation Management - Collaboration Tools & More - Mindjet USA. Scuola Secondaria di I grado "Solimena - De Lorenzo" di Nocera Inferiore (SA) Symbaloo - Your Bookmarks and favorites in the cloud.

Piattaforme didattiche