background preloader

Scuola

Facebook Twitter

Tredicenne scopre l’inestimabile tesoro del re vichingo “Bluetooth” Tredicenne scopre l’inestimabile tesoro del re vichingo “Bluetooth” Segui seguici su foto e video home.

Tredicenne scopre l’inestimabile tesoro del re vichingo “Bluetooth” Tredicenne scopre l’inestimabile tesoro del re vichingo “Bluetooth”

Inclusione

Facebook. Superkids - Storie di ordinario cyberbullismo - Gaetano. Promessi sposi a fumetti - Scuola Media Digitale. ISTITUTO COMPRENSIVO "G. PASCOLI" GREZZANA – Scuola primaria e secondaria di primo grado ad indirizzo musicale. Conoscenzainazione [licensed for non-commercial use only] / FrontPage. Regolamento Istituto.

How to Receive Files in your Google Drive Folder from Anyone. A school teacher wants to have a public drop box (not Dropbox) where students can upload homework assignments.

How to Receive Files in your Google Drive Folder from Anyone

A designer may need a public drop box where clients can upload photographs easily. A recruiter wants to have an online form where job applicants can upload their resumes. Google Forms would have been a perfect solution here but unfortunately you cannot upload files to Google Forms. The other option is to have a shared folder inside Google Drive where others may upload files but this approach does have limitations.

One, only people with a Google account would be able to upload files in a shared folder. What you can do is create a regular web form (written in HTML and CSS) and then use Google Scripts to upload the content of this form into a folder in your Google Drive. Before diving into the implementation, take a look at this sample form.

iMovie

Creare lezioni su RaiScuola. Fra gli strumenti online utili a creare lezioni aggregando contenuti multimediali ce n’è adesso disponibile anche uno completamente sviluppato in Italia dalla Rai.

Creare lezioni su RaiScuola

Si tratta di un ambiente cloud che permette l’aggregazione di risorse presenti in rete e non solo. RaiScuola ha reso disponibile questo web-tool ottimo per un approccio didattico di tipo “capovolto”. Mediante tale strumento è possibile collezionare e condividere materiali multimediali e documenti su specifici argomenti. SMAU Milano 2015 Wordpress. Creazione e gestione dell'area riservata · PorteAperteSulWeb/pasw2015 Wiki.

##Creare un'area riservata grazie ai plugin User Role Editor e User Access Manager ###(di Christian Ghellere) In questo mini tutorial verrà spiegato come creare una area riservata con l'ausilio dei plugin User Role Editor (autore Vladimir Garagulya), User Access Manager (autore Alexander Schneider) e Widget Logic (autore Alan Trewartha).

Creazione e gestione dell'area riservata · PorteAperteSulWeb/pasw2015 Wiki

Pubblicare sul sito web della scuola gli atti collegiali: c'è un limite. Con l'emanazione del D.Lgs. del 14 marzo 2013 n.33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” si ripropone per le scuole l'obbligo della pubblicazione sul sito istituzionale degli atti e dei documenti riguardanti l'attività amministrativa.

Pubblicare sul sito web della scuola gli atti collegiali: c'è un limite

Da premettere che è l'art.11 del D.Lgs. n.33, rubricato “Ambito soggettivo di applicazione”, ad individuare come destinatari degli obblighi di pubblicazione tutte le amministrazioni rientranti nell'art.1, comma 2 del D.Lgs. n.165 del 2001, quindi a ben leggere quest’ultimo articolo, l'obbligo ricade anche sugli istituti e le scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative. Amministrazione-trasparente-scuole-20giu15.pdf. Amministrazione-trasparente-scuole-20giu15.pdf. Da selfie a tweet, la lingua si aggiorna anche nei compiti scolastici. Quante volte gli studenti avranno pensato di paragonare l’autoritratto di Van Gogh a un selfie, ma non lo hanno fatto per paura della penna rossa?

Da selfie a tweet, la lingua si aggiorna anche nei compiti scolastici

Ora potranno farlo senza farsi troppi problemi. Dal 2013 a oggi sono sempre di più le parole che dal web sono diventate di uso comune per poi finire nei dizionari. Ubuntu Italia. Istituto Comprensivo di Arcola-Ameglia » Regolamento uso cellulari e dispositivi mobili. Regolamento per l’uso dei telefoni cellulari e dispositivi mobili da parte degli alunni APPROVATO DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO con delibera n. 3 del 20/3/2014 Il presente regolamento si applica principalmente alle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto, in particolare per quanto riguarda le sanzioni, ma è comunque utilizzabile anche nelle scuole primarie.

Istituto Comprensivo di Arcola-Ameglia » Regolamento uso cellulari e dispositivi mobili

In generale, per le scuole primarie, si suggerisce ai genitori di non consentire ai bambini di portare a scuola il telefono cellulare. L’uso dei dispositivi mobili può essere eventualmente consentito nella classe V, in particolari casi, secondo quanto descritto nel successivo caso 2). Si distingue tra due casi d’uso principali: 1) uso del telefono cellulare per chiamate, sms, messaggistica in genere; 2) utilizzo delle altre funzioni, tipiche degli smartphone (foto, video, varie applicazioni), comuni anche a tablet e altri dispositivi mobili, che possono avere una rilevanza e un possibile impiego nella didattica. SCARICA GRATIS I QUADERNI DEI PERCORSI PER COMPETENZE. DD Rivoli » Portale dei docenti e dei genitori. Letteratura. Tecnologia a scuola: cosa vuoi dai tuoi alunni? Quando si parla di tecnologia a scuola, può capitare di smarrirsi.

Tecnologia a scuola: cosa vuoi dai tuoi alunni?

Succede a chi non domina bene il mezzo, ma succede sopratutto a chi è ferrato, a chi è entusiasta. Lo confesso, ogni tanto capita anche a me, ma fortunatamente ho trovato qualche tempo fa questa foto di Bill Ferriter, famoso edublogger d’oltreoceano (vale davvero la pena seguire il suo blog ed il suo account Twitter). Si tratta di un manifesto, di una vera e propria bussola che indica la rotta giusta a tutti quegli insegnanti che con passione e convinzione utilizzano le nuove tecnologie all’interno delle proprie classi. Educare alla rete. L’alfabeto della nuova cittadinanza nella società digitale. Salta al contenuto principale Tu sei qui.

Educare alla rete. L’alfabeto della nuova cittadinanza nella società digitale

Dominio gov.it. Pasw2013, WordPress per la scuola » Blog Archive » Pronto Pasw2013, versione beta. Rilasciato il tema Pasw2013 in 12 versioni di stile diversi con nuovi automatismi per una gestione semplice e guidata.

Pasw2013, WordPress per la scuola » Blog Archive » Pronto Pasw2013, versione beta

In prova fino al 31 agosto, sarà on line nella versione definitiva il primo settembre 2012. Numerose le novità contenute nel nuovo tema WordPress per siti scolastici: Registrazione dominio_gov.it. Volantino pubblicitario (scuola di danza) <div class="cdOLblEmRed cdSearchResultsMargin">Avviso: per accedere a questo sito è necessario l&#39;utilizzo di script, attualmente non consentito dal browser. <a href=" informazioni sull&#39;attivazione degli script. </a><br/></div> Tutti i prodotti Word Excel PowerPoint. 10 caratteristiche che dovrebbe possedere il sito web di una scuola. Cosa desidererebbero trovare, i genitori, sul sito web della scuola del proprio figlio? Un sito scolastico ricco e interattivo può migliorare il rapporto tra l’utenza e l’istituzione scolastica, migliorando l’accessibilità ai servizi e alle informazioni. Il Personal Cloud spiegato da Doc Searls (video intervista)

In principio era il Cluetrain Manifesto. Testo rivoluzionario pubblicato nel 1999 in forma di 95 tesi (a riecheggiare la dirompente opera di Martin Lutero), il documento fotografava con straordinaria lucidità i profondi cambiamenti che l’avvento di Internet e dell’e-commerce stavano generando (e avrebbero generato) nei mercati planetari. Portava la firma di David Weinberger, Christopher Locke, Rick Levine e Doc Searls, ed è proprio a quest’ultimo che si attribuisce la prima e forse la più citata delle tesi: Gli insegnanti e le neuroscienze. Presi dalla Rete. Presentazione d' esame by Costy Costy on Prezi. Www.cittadinanzadigitale.eu.

Font biancoenero© È stata disegnata dai graphic designer Riccardo Lorusso e Umberto Mischi, con la consulenza di Alessandra Finzi (psicologa cognitiva), Daniele Zanoni (esperto di metodi di studio in disturbi dell'apprendimento) e Luciano Perondi (designer e docente di tipografia all'ISIA di Urbino). Contratto per adolescenti sull’uso di iPhone. BioDigital Human 2.0: Explore the Human Body in 3D! Eduteca. L’accesso all’Eduteca è riservata ai soli associati, abbiamo reso pubblico solo una piccolissima parte del repertorio dei siti catalogati Ad oggi sono stati classificati 3460 siti suddivisi in 246 categorie. Il Centro Studi Impara Digitale raccoglie, classifica, organizza e valida materiale didattico già disponibile in rete per renderlo agilmente fruibile a insegnanti e studenti.

A questo fine si avvale della collaborazione e delle competenze di Wikimedia, associazione leader mondiale nella diffusione della conoscenza libera. Internet è un contenitore straordinariamente ricco di risorse educative digitali, create da università e scuole o per iniziativa di singoli insegnanti. Quale scuola, quale docente nell'era digitale - 2012. 3.0 – I ragazzi non imparano da chi a loro non piace… L’anno scolastico è appena terminato. Nuova scheda. I Peanuts ci guidano nel mondo dei DSA. "Leggere i DSA con Piperita Patty" è una geniale idea e una preziosa pubblicazione che consente di conoscere da vicino la complessità delle situazioni dei Disturbi Specifici di Apprendimento grazie alle strisce di uno dei personaggi del notissimo fumetto Peanuts.

Strumenti compensativi per la dislessia. Raccolta di informazioni e link a blog didattici e …

E tu di che cervello sei? Nuova teoria su come pensiamo. Lo studio No. Il cervello e l'arte di imparare - Klingberg Torkel - libro - 9788862204781. Una delle caratteristiche fondamentali del cervello è quella di essere un organo in continua evoluzione. 40 Quick Ways To Use Mobile Phones In Classrooms. Added by Katie Lepi on 2012-10-13 Your students have smartphones. If you’re looking for some simple and straightforward ways to easily integrate these powerful little devices into your classroom, look no further. The following 50 tips are simply that: tips. 25 ways to teach with Twitter by Sonja Cole. 6/4/2009 By: Twitter can feel like a strange new landscape when you first jump in. It is not always clear what its professional uses are, or what to post in 140 characters or less.

How To Use Twitter in the Classroom. App-Learn. Maestro Alberto - il web per la scuola primaria.

About sites

Accessibilità.