Digcompf. Insegnare nella Scuola Digitale - Le competenze digitali. “La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.
Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet” Le TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) preparano gli studenti ad un’attiva e consapevole partecipazione ad un mondo in rapida evoluzione dove il lavoro e le altre attività dell’uomo sono in costante evoluzione grazie all’accesso a sempre nuove e varie tecnologie.
Presentazione DigComp Vetrano Vitrano Zafonte. Cittadinanza digitale. Sezione 1 – Introduzione. Il rapporto presenta l’ultima versione del Quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini (DigComp) elaborato dalla Human Capital and Employment Unit (Joint Research Centre) su incarico del Direttorato Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione della Commissione Europea.
Il framework DigComp si articola in 5 dimensioni: Dimensione 1: Aree di competenze individuate come facenti parte delle competenze digitali. Digcomp Ferrari Troia. DigCompEdu: un'introduzione alle Competenze Digitali per gli Educatori. In quale livello mi trovo? DigComp 2. #DigComp 2.0 una breve presentazione in italiano. Nella primavera del 2016 è stato pubblicato l’aggiornamento del framework europeo DigComp (DigComp 2.0: The Digital Competence Framework for Citizens.
Update Phase 1: The Conceptual Reference Model). Digcomp 2.0 – è snellito da alcune ripetizioni presenti nella precedente versione; – mantiene la precedente suddivisione delle 21 competenze specifiche in 5 aree di competenza; – è messo al passo con riferimenti a nuove norme europee (come, per esempio, quelle relative alla protezione dei dati personali o al diritto di essere dimenticati); Competenze digitali a Scuola, come usare il DigComp 2.1.
Per facilitare l’autovalutazione e la valutazione del livello di competenza digitale oggi possiamo adoperare l’aggiornamento 2.1 del framework europeo DigComp che il Centro di Ricerca europeo[1] ha recentemente pubblicato[2] e che si integra con il processo di revisione realizzato con DigComp 2.0[3].
Non resta che tuffarsi nell’oceano digitale ed imparare a nuotare. Senza dubbio ad invogliare alla consultazione di questo nuovo strumento contribuisce la veste grafica aggiornata e l’impostazione data alla presentazione dei contenuti. La narrazione per immagini e testo “imparare a nuotare nell’oceano digitale” introduce con immediatezza alle novità introdotte nell’aggiornamento 2.1. mettendone in evidenza i punti salienti: l’organizzazione per livelli di padronanza e gli elementi ricorrenti (complessità del compito, livelli di autonomia, domini cognitivi). DigComp 2.0. Digcomp 2. Digcomp. Digcomp. Cover digcomp. Digcomp2 1 ita(1) 23 43 14(1) Digcomp2 1 ita(1) 23 43 10. Digcomp2 1 ita(1) 23 43 4. Digcomp2 1 ita(1) 23 43 18. Digcomp2 1 ita(1) 23 43(1) 1. Unnamed. Picture1. Index. Framework DigCompEdu e EPICT completo. Digcomp comp italiano. DigComp 2.1 Sandra Troia. Digcomp2 1 ita.