background preloader

Laura.cesaro

Facebook Twitter

#teacher, technology addicted, #ADE, #trainer, #elearning expert, media educator, longlife learner and #mum

Flipped classroom

Il modello SAMR. Il Modello "SAMR", acronimo di Substitution, Augmentation, Modification, Redefinition, è un quadro teorico di riferimento che ha l'obiettivo di facilitare l'azione di integrazione delle nuove tecnologie nella didattica.

Il modello SAMR

Il Modello è costruito intorno all'idea che l'integrazione permette di sviluppare ambienti di apprendimento, gestire compiti e costruire percorsi didattici molto più efficaci e del tutto inediti rispetto a quelli tradizionali. Il Modello consente di identificare quattro livelli di integrazione delle tecnologie nel processo di insegnamento/apprendimento: (Substitution) Sostituzione(Augmentation) Sviluppo (Modification) Modifica (Redefinition) Ridefinizione Si tratta di un Modello teorico sviluppato nel 2010 da Ruben Puentedura (fondatore di Hyppasus) che identifica 4 diversi livelli dell'introduzione delle tecnologie digitali nella didattica a loro volta suddivise in fasi di Miglioramento (le prime due) e di Trasformazione (le seconde due). Presentazioni su ICT e BYOD nella Didattica in generale.

App per prof

Documenti Collaborativi. Mondi virtuali. Oracy in the Classroom: Strategies for Effective Talk. "What makes me enjoy talking the most," explains Milo, a Year 3 student, "is that everybody’s listened to you, and you’re part of the world, and you feel respected and important.

Oracy in the Classroom: Strategies for Effective Talk

" Oracy -- the ability to speak well -- is a core pedagogy at School 21, a London-based public school. "Speaking is a huge priority," stresses Amy Gaunt, a Year 3 teacher. "It's one of the biggest indicators of success later in life. It's important in terms of their employability as they get older. It's important in terms of wellbeing. Oracy is taught during assemblies and wellbeing classes, but "it's embedded into every single lesson," says Gaunt. From forming different groupings to using talking points, learn how you can integrate strategies for effective talk in your classroom. Embedding Oracy Into Your Classroom (It's Already Happening) The first step in embedding oracy into your classroom is accepting that it already happens -- your students talk a lot, and you can leverage that, suggests Gaunt.

Keynote

Digital citizenship. Il CAVIARDAGE ovvero TROVA LA TUA POESIA. È per questo motivo -credo- che sono alla perenne ricerca di qualcosa di innovativo, di curioso, di accattivante, che mi tenga viva, interessata, attiva.

Il CAVIARDAGE ovvero TROVA LA TUA POESIA

E in questa ricerca ci perdo le ore. Specie in rete. Su Facebook, su Pinterest, su Prezi… affascinata dalle idee strabilianti che qualcuno ha avuto prima di me e meglio di me. Eppure no, non sono un’esaltata. Non credo che le nuove tecnologie e la rete possano rappresentare l’unica ancora di salvezza per la scuola. Anzi, se c’è qualcosa che ho riscoperto proprio in questi ultimi anni di contatto intenso e ravvicinato con il mio pc, è il valore della manualità, della concretezza, della laboratorialità, della creatività.

Dello studio legato alla realtà e all’attualità. Se con la storia e la geografia, ciò mi è sempre risultato abbastanza semplice da fare coi ragazzi in classe, con l’italiano un po’ meno. Vedi un po’ che quest’anno scolastico mi è stato assegnato l’insegnamento del solo italiano in due classi parallele. - Toh! Il Caviardage: cercare la poesia nascosta. ATTENZIONE: l’articolo che segue è stato pubblicato nel 2011.

Il Caviardage: cercare la poesia nascosta.

Sono passati parecchi anni da allora. La mia sperimentazione personale è andata avanti, così come la ricerca e lo sviluppo di quella che inizialmente io ho presentato come tecnica artistica. Ora il Cavirdage è un METODO DI SCRITTURA CREATIVA POETICA utilizzato in ambiti diversi: a scuola, in arteterapia e nella relazione di aiuto in generale, ed in altri ambiti (teatro, meditazione etc). Il METODO CAVIRDAGE ora è un Marchio Registrato.

Vi sono ora FORMATORI CERTIFICATI in Metodo Caviardage in tutt’Italia.

GAfE

As 2015. Social. Training. Read. Web. InfoRapid KnowledgeBase Builder - Mind Maps as Knowledge Storage. Untitled Document. From Stanford Online's "How To Learn Math for Teachers and Parents": Number Talks. Handmade. Resources. B1. Books. Kids. Palio. Elearning. Scuola. Misc. Dreams. Utils.

To reflect

Computer. Video & graphic. Getting started. Internet. iPad. Wiki Loves Monuments 2015, ecco i vincitori nazionali. Anche nel 2015, per il quarto anno consecutivo, Wikimedia Italia ha promosso «Wiki Loves Monuments» (www.wikilovesmonuments.it), invitando tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano.

Wiki Loves Monuments 2015, ecco i vincitori nazionali

Come previsto dal regolamento, tutte le fotografie sono rilasciate dai partecipanti con licenza libera e pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia. Le istituzioni, pubbliche e private, possono aderire, autorizzando la pubblicazione delle immagini dei monumenti di loro proprietà su Wikipedia. Il concorso sui è svolto dal primo al 30 settembre 2015. Tra le dieci foto Italiane quella che si è aggiudicata il primo premio è una veduta del Casone Serilla delle Valli di Comacchio. Un bianco e nero che, si legge nella motivazione, contribuisce a «recuperare l’estetica di una cultura antica». A cura di Silvia Morosi (Foto “Casone Serilla” by Vanni Lazzari - Own work.