background preloader

Coding

Facebook Twitter

CAFFÈ, MOKA E ALGORITMI, il tutto spiegato a mio figlio. - Hopenly. Mamma, non so mai spiegare ai miei amici cosa fa la tua azienda.

CAFFÈ, MOKA E ALGORITMI, il tutto spiegato a mio figlio. - Hopenly

Partiamo da una cosa che conosci bene. Quando sono a casa, la degna conclusione della mia colazione è una tazza di caffè di moka. E’ un’abitudine. E tanto ci sarebbe da dire sulle abitudini, ma ne parleremo un’altra volta. Con la mano destra impugno la parte superiore della moka e la sollevo dal fornello, a seconda del mio grado di sonnolenza e, di conseguenza, di attenzione (anche qui ci sarebbe da dire) mi avvicino più o meno lentamente, per verificare che non emani calore. Worksheets. Quinto incontro robotica creativa Manduci. IL PRODE PROGRAMMATORE INSIEME A ROBY DEVONO SALVARE LA REGINA DEL REGNO DI BIT. Chapters - Computer Science Field Guide. Per la Primaria e non solo. Computer Science for Good. Computer Science for Good.

Scratch

Blockly Games. DIS-CODE - UPT. Lifelong Kindergarten. Kano Code. 03 - Connessione tramite USB, Bluetooth o 2,4 GHz (Connecting by USB, Bluetooth or 2.4GHz) mBlock - Programming Software Designed for STEAM Education. Pinterest. CodeSpace - Firia Labs. Scratch cards for micro:bit. CodME: ecco i nostri videogiochi - Scuola Rossello Roma. Nell’ambito del progetto curricolare – CodME: Coding e Media Education – vi presentiamo le storie animate e i videogames sviluppati dagli alunni della Scuola Primaria.

CodME: ecco i nostri videogiochi - Scuola Rossello Roma

Vi aspettiamo in sala computer per continuare a programmare e a giocare con mamma e papà durante la Festa della Scuola. Buon divertimento! Clicca qui per vedere – Filastrocca Programmata – la storia animata attraverso il lavoro di gruppo in sala LIM Giochiamo con Flappy birdClicca sul tuo computer! Computer 1 Computer 2 Computer 3 Computer 4 Computer 5 Computer 6 Computer 7 Computer 8 Computer 9 Computer 10 Computer 11 Computer 12 Computer 13. Coding. Linguaggio di programmazione nella scuola primaria: (1) come introdurlo in modo semplice e stimolante.

IL LINGUAGGIO DEGLI OGGETTI: introduzione al pensiero computazionale.

Coding. Linguaggio di programmazione nella scuola primaria: (1) come introdurlo in modo semplice e stimolante.

Ecco come ho introdotto il linguaggio di programmazione nel mio gruppo classe e quali strategie ho adottato per tenere viva la partecipazione e l’interesse stimolando curiosità e motivando gli alunni a saperne di più. Classe di riferimento: seconda di scuola primariaContenuti affrontati: cos’è il linguaggio di programmazione; concetto di codice binario; introduzione al concetto di algoritmo. Inizio la discussione richiamando l’attenzione dei bambini con semplici domande chiave che stimolino la discussione. Facciamoci caso, abbiamo mai visto oggetti che parlano? Moscetti template. Coloriamo con i nemeri. MakeCode. ZaplyCode. Pentamino. Un pentamino (dal greco πέντε, cinque) è un polimino composto di cinque quadrati identici, connessi tra di loro lungo dei lati.

Pentamino

Esistono dodici diversi pentamini, convenzionalmente chiamati con le lettere dell'alfabeto a cui assomigliano. Di solito, due pentamini ottenibili l'uno dall'altro con un'isometria si considerano lo stesso. Simple Circuitry Project Ideas. MBOT - UN PROGETTO DI ROBOTICA EDUCATIVA by Massimo Bubani. Infanzia - Mani digitali. Carta, palline…piccolemanidigitali!

Infanzia - Mani digitali

Vi proponiamo le attività di coding unplugged che abbiamo sperimentato con i bambini più piccoli della scuola dell’Infanzia e che abbiamo condiviso con le maestre durante i corsi di formazione/aggiornamento che abbiamo svolto per il Servizio Marconi TSI Ufficio scolastico regionale Emilia-Romagna . Sono attività che richiedono l’impiego di materiali da riciclo quindi facili da reperire e organizzare.