background preloader

Scienze

Facebook Twitter

Percorsi didattici. DO YOU SPEAK SCIENCE ? - DISEGNI. 20 Video con esperimenti e racconti. Gruppo_Drive_A028_Facebook – Google Drive. Galleria dello Scienziato Dilettante - Attività diverse. Gli scienziati al tempo della guerra. Cultura Gli scienziati al tempo della guerra 30 settembre 2015 “Questa è una guerra di chimici e ingegneri, oltre che di soldati e marinai”: lo scriveva su Nature nel 1915 Jonh Ambrose Fleming, professore di ingegneria elettrica allo University College di Londra e inventore del diodo.

Gli scienziati al tempo della guerra

Sempre su Nature qualche anno dopo (siamo nel 1919, quindi a guerra appena finita) si legge come la nazione britannica sia consapevole di avere un enorme debito nei confronti della scienza: "La guerra ha richiesto ogni oncia di sforzo e sapere scientifico”. Che la prima guerra mondiale sia stata una guerra "tecnologica" e non più di fanti, cavalli e grandi battaglie campali era dunque chiaro già a chi quella guerra la stava vivendo. La scienza aveva vissuto – tra Sette o Ottocento – un periodo d’oro, considerata come la portatrice del progresso dell'uomo verso un mondo migliore.

10 siti utili per insegnare e imparare le scienze. SPECIALI – È ormai risaputo che il web è pieno di eccellenti risorse per insegnanti e studenti sulle scienze.

10 siti utili per insegnare e imparare le scienze

Tuttavia trovare i siti migliori può diventare una vera sfida. Abbiamo perciò deciso di elencarvene alcuni, italiani e stranieri. Vorremmo fornirvi non una classifica, ma una lista di siti utili e interessanti. Alcuni sono autentiche risorse per l’insegnamento e l’apprendimento, altri potrebbero fornire spunti interessanti o un utile divertimento. Perché non esiste il premio Nobel per la matematica. Fisica, chimica, medicina, letteratura: chi vuole vincere un premio Nobel deve eccellere in una di queste discipline.

Perché non esiste il premio Nobel per la matematica

Oppure, se ambisce al Nobel per la pace, fare qualcosa di straordinario per «la fratellanza dei popoli, l’abolizione o la riduzione degli armamenti o la promozione di congressi di pace». Come si assegnano i premi Nobel. Il 5 ottobresono stati annunciatii nomi di chi ha vinto del premio Nobel per la medicina di quest’anno.

Come si assegnano i premi Nobel

Seguiranno nei prossimi giorni gli altri premi Nobel. Ma come si attribuiscono i premi? E in cosa consistono? Il Nobel è un premio che è assegnato ogni anno a persone o istituti di tutto il mondo per il loro impegno nelle scienze, nella cultura e nella pace. Gli scienziati al tempo della guerra. 20SIO6020.PDF. E dal cielo fioccano anche i batteri. Donne Nella Scienza. È, oggi, risaputo che le donne hanno dato alla Scienza un contributo più grande di quel che in genere si pensa.

Donne Nella Scienza

A tal proposito, dallo studio di Sandra Tugnoli Pattaro, A proposito delle donne nella scienza, emerge che la maggior parte delle scienziate sono rimaste nell'ombra, lavorando per padri, fratelli, mariti, assurti poi ai fasti della notorietà. Le scienziate del passato non venivano quasi mai citate nei documenti ufficiali né in pubblicazioni scientifiche. I loro nomi sono quindi scomparsi, come se non fossero mai esistite. Questa pratica era ancora diffusa all'inizio del Novecento.Si pensi a Mileva Maric, la prima moglie di Eistein, che prese parte attiva e. Home. DeA Scuola, Ente Formatore accreditato MIUR.

Home

Science Infographics. Focus Junior. Idee per una didattica multimediale. BLOG e SITI di DOCENTI Osmosi delle Idee blog gestito da Luvi e Daniele docenti di matematica della secondaria di primo grado , ricchissimo di contributi Matematicamente che contiene lezioni utili per rivedere concetti di matematica (prima erano tutte free, ora non più) e una comoda guida in PDF di Geogebra, saggio di un libro proposto.

Idee per una didattica multimediale

Math.it con utili riferimenti e, soprattutto, giochi interattivi per tutti gli ordini di scuola... piattaforma Moodle di Di.FI.MA (Didattica della Fisica e delle Matematica in Rete dell'Università di Torino) potete trovare diversi materiali specificatamente creati per la LIM (sotto Lifelong learning --> Lavagna Interattiva Multimediale). Necessaria registrazione. sito dell'università dell'Utah che presenta simulazioni di aritmetica e geometria: è in inglese (ma volendo può essere anche in spagnolo e in francese) ed il materiale è suddiviso per argomenti e classi (le ns. scuole superiori di primo grado 11-14 ANNI corrispondono al grado 6^ - 7^ - 8^ USA) Il Progetto. Creare timeline by maestra isa. Here's how eyes evolved 500 million years ago. Your brain may hurt a little bit while watching the episode of Veritasium above, but trust us, it’s worth it.

Here's how eyes evolved 500 million years ago

In it, creator Derek Muller explains how we know quantum entanglement exists, how it works, and explores whether or not it allows father-than-light-speed communication. Basically, quantum entanglement states that two particles can be linked, so that what happens to one will directly and instantly affect what happens to the other - even if that other particle is light-years away. Einstein had a problem with this theory as, in essence, it defied his special theory of relatively, which states that nothing can travel faster than the speed of light. This caused him to refer to entanglement as “spooky action at a distance” because he thought the whole thing was absurd. So what is really going on with entangled particles? We can measure spin, but it all depends on the direction of measurement that we use.

Astronomia

Biologia. Chimica. Fisica. Scienze della Terra. Corpo umano.